PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione e cambi d'acqua...

Maiden
17-08-2007, 23:20
ciao a tutti.. :-)

leggendo un altro topic, mi era venuto in mente di modificare i cambi d'acqua come già ha fatto qualcun'altro, ovvero dividendo un cambio settiminale, ad esempio, del 30% in tre cambi del 10%, che certamente sarebbe più comodo..

quello che mi chiedo però è:
come si fa con la fertilizzazione???? #24

io userei il protocollo seachem, che si basa su unico cambio settimanale..
se faccio tre piccoli cambi a settimana ci possono essere problemi con la fertilizzazione???
come potrei risolvere???

grazie... :-)

TuKo
18-08-2007, 16:34
Il protocollo seachem, sia l'avanzato che il base,prevedono si un cambio settimanale, ma non di quella portata.
Ovvimente quei protocolli sono stati elaborati su vasche con sole piante(parere personale),in quanto quella proporzione di cambio la vedo poco compatibile su una vasca mediamente popolata.
Rilfettendo sulla domanda che poni(la cui risposta non è semplice),se aumentano i cambi con quella frequenza,dovrai necessariamente tener conto che con l'acqua porterai via dei nutrienti,in che percentuale però???per logica mi verrebbe da dire di quella del cambio,che dovrai necessariamente compensare e qui nasce l'altra domanda in che percentuali????Personalmente reintegrerei soltanto con il flourish e il trace,che sono un mix di tutto.
Sicuramente una filosofia del genere ti porta a rivedere tutto il protocollo,costringendoti alla fine a svilipparne(in funzione delle risposte della vasca) uno tutto tua per questa nuova realtà.

Maiden
18-08-2007, 16:56
TuKo, hai centrato perfettamente i miei dubbi... ;-)

io ho pensato esattamente quello che hai detto te, e infatti credo mi convenga continuare con un solo cambio settimanale.... -28d#

cmq so che seachem consiglia cambi più piccoli (mi pare del 5% #24 ), però, sentendo vari pareri, vorrei orientarmi per questo prossimo allestimento a dei cambi più corposi, e vedere l'effetto che si ha sulla vasca..

la vasca sarà di piante con un numero di pesci non esagerato...

certo è che un cambio del 30-40% fatto in una sola volta non credo faccia troppo bene, nè all'acquario, nè alla mia salute.. :-D :-D :-D

ecco perchè volevo dividerlo in tre, ma c'è il problema del protocollo... #24 #24 #24

NPS Messina
19-08-2007, 13:55
Dovresti testare il ferro dopo ogni cambio d'acqua e rapportare la reintegrazione dei nutrienti a quello.
Un lavoretto che ti impiegherà almeno un mesetto, ma che se fatto bene darà i suoi risultati.
Comunque ricorda che anche l'acqua di rubinetto è ricca di nutrienti, quindi occhio anche all'utilizzo di questa o ad eventuale RO, che potrebbero giocare un ruolo fondamentale sul protocollo.
Potrebbe non accadere nulla di particolare, come del resto potresti riempirti di alghe senza poter capire dove sia il punto critico.
Insomma c'è da studiare.
Per il resto quoto Massimo.

Maiden
19-08-2007, 19:59
NPS Messina, si penso che mi ci dovrei mettere un pò vicino, ma sinceramente non so se mi va di provare... #24
un pò il tempo, un pò il fatto che non vorrei "giocare" troppo con la vasca come ho fatto fin'ora e vorrei cercare di avere qualcosa di più stabile..;-)
sennò semplicemente riduco il cambio a un 15%, massimo 20% a settimana..
non credo ci siano troppi problemi, anche se volevo provare questa cosa dei cambi "corposi".. #24
per l'acqua farò un 50 e 50, quindi 50% RO e 50% rubinetto perchè così mi trovo perfetto con i valori che voglio raggiungere.. ;-)

TuKo
21-08-2007, 14:44
Maiden, tieni presente una cosa,nelle fertilizzazioni i cambi corposi spesso significano resettare la vasca(ovviamente dal punto di vista della fertilizzazione),ecco perche nel protocollo seachem viene consigliato il solo 5%.Cmq ribadisco che quei protocolli sono solo una massima,ma non la bibbia.Possono essere modificati a piacimento e in base alle proprie necessità
Io per esempio ho il problema contrario(fare pochissimi cambi e molto distanziati) e in virtù di questo ho adattato il protocollo.

Maiden
22-08-2007, 13:44
TuKo, si hai perfettamente ragione...
cmq credo seguirò il protocollo alla lettera, però il cambio lo farò un pò più grande, penso un 15-20%..
poi se sarà il caso vedrò come modificarlo, l'importante è sapere che se facessi più cambi piccoli durante la settimana, ovviamente (e come già pensavo ;-) ), non sarebbe esatto usare il protocollo così com'è.. :-)