Visualizza la versione completa : Piante per Mirabello 30 "elaborato"
cencio69
17-08-2007, 23:13
Ho un Mirabello 30 con 2 lampade PL da 11W ciascuna (di cui una con mezzo tubo fitostimolante).
Pensavo di poter allevare piante più impegnative di Microsorum e Anubias invece nonostante la potenza delle lampade raddoppiata la LudWigia non ha dato buoni risultati perdendo le foglie più basse ed ora le piante iniziano a riempirsi di alghe.....sarà forse la troppa luce?
Il fondo inoltre non è fertilizzato, ci metto ogni mese un fagiolo di concime sotto il ghiaino e non voglio mettere un impianto di CO2 per un acquario così piccolo.
A questo punto mi chiedo meglio aggiungere qualche criptocorina o echinodorus e tornare con un solo tubo neon?
Posso allevare piante impegnative senza fondo fertilizzato e impianto CO2?
-20 -20
Per allevare piante impegnative oltre al fondo fertilizzato e CO2 dovresti avere anche tanta luce e programmare una fertlizzazione liquida...
Fossi nelle tue condizioni starei sulle piante più facilotte...la ludwigia mi pare impossibile per la tua vasca...
cencio69
18-08-2007, 13:41
Per allevare piante impegnative oltre al fondo fertilizzato e CO2 dovresti avere anche tanta luce e programmare una fertlizzazione liquida...
Fossi nelle tue condizioni starei sulle piante più facilotte...la ludwigia mi pare impossibile per la tua vasca...
In effetti mi sono lasciato prendere dal colore rosso delle foglie.....veramente una bella pianta comunque.
Cosa intendi per piante un po più facilotte? Criptocorine e Echinodorus?
Quale delle 2 e più facile da allevare e richiede meno fertilizzazione?
Te lo chiedo perchè quando fertilizzo mi salgono i nitrati a 40-50 mg/l e comunque il mio venditore mi ha detto che su un piccolo acquario come il Mirabello 30 lt. per quanto ci si impegna non è facile abassare fosfati e nitrati se non con cambi d'acqua settimanali, cosa da me fatta con regolarità (gli NO3 non scendono mai sotto i 20 mg/l)
Quale delle 2 e più facile da allevare e richiede meno fertilizzazione?
Tra i due generi preferirei le cryptocorine, anche perrchè le echinodorus sono generalemente più grandi e nel mirabello 30 stanno un po strettine...
Per il resto, se non vuoi fertilizzare, ti consiglierei di stare su microsorium, anubias, muschi e felci vari che non pretendono molte cure...Se vuoi qualche pianta a stelo ci sarebbero le cerathophyllum che non sono molto esigenti...
cencio69
18-08-2007, 15:01
Grazie dell'informazione, a proposito:
possiedo già una microsorum messa sul legno che si riproduce bene, una anubias bareri nana messa su un angolo e la ludwigia che prima di togliere proverò a potarla...devo ripiantare la parte superiore che taglio vero???
devo ripiantare la parte superiore che taglio vero???
Esatto... ;-)
cencio69
18-08-2007, 18:02
ok fatto ... Vediame come butterà grazie ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |