Entra

Visualizza la versione completa : N02, No3, quale relazione? quali valori vanno bene?

Bestiolino
17-08-2007, 22:57
Salve a tutti, non ho ancora capito che relazione c'è tra nitriti e nitrati nell'acquario. :-D
Poi, quale dovrebbe essere il loro valore per un corretto funzionamento di tutto l'acquario?
se aumenta uno, come fare per diminuirlo?
le domande mi assillano...grazie mille a tutti!!! :-))

ale_nars
17-08-2007, 23:04
i nitriti vengono trasformati in nitrati dai batteri nitrificanti.
i nitriti devono essere sempre a 0 e se aumentano probabilmente l'acquario è progettato male o non è stata fatta una corretta maturazione,i nitrati sono meno pericolosi,ma lo diventano in quantità elevate,se aumentano bisogna diminuire il cibo, o la popolazione, o fare cambi d'acqua, o tutte e 3 le cose insieme.
il valore dei nitrati dipende dall'acquario che vuoi fare,marino o dolce? e che tipo dell'uno o dell'altro?

luker
17-08-2007, 23:05
Bestiolino,
trovi tutto nelle guide.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dell'azoto
Gli NO2 a zero, gli NO3 ad un valore accettabile che può variare da vasca a vasca...insomma tanto zero quanto 10/20...cercando di non andare oltre

Se aumentano gli NO2 il filtro non lavora come vedi dal link, gli NO3 aumentano perchè il filtro lavora e trasforma bene gli NO2 però non devono accumularsi ed ecco anche perchè si fanno i cambi d'acqua.

Bestiolino
17-08-2007, 23:26
ho capito! grandissimi! grazie mille!

Bestiolino
17-08-2007, 23:31
ho portato a far analizzare l'acqua oggi, NO3= 20 mg/l
il negoziante mi ha detto che devo abbassarli.
devo fare cambi d'acqua giusto? :-))

e il Po4 a 0,01 mg/l va bene?

Lssah
17-08-2007, 23:36
no3 e po4 al minimo sono valori che servono alle piante tra le altre cose.

IMHO no3 è abbassabile
po4 non è allarmante

luker
17-08-2007, 23:37
Bestiolino,
sì è ok.
Cmq acquista i test così puoi farteli tu.
Se sei in maturazione, cioè nel primo mese, aspetta a fare cambi...ci pensi ad abbassarli alla fine del mese.

Bestiolino
17-08-2007, 23:45
eh mi sa che sarà meglio prenderli. ho quelli di ph, kh e gh ma sono scaduti.
la vaschetta da 10 litri sarà un futuro caridinaio.
sono in maturazione, però ho messo l'akadama e mi hanno consigliato di fare cambi quasi giornalieri per i primi 20 giorni per far perdere delle sostanze all'akadama.

yokkio
18-08-2007, 02:31
in realtà devi far assorbire sostanze all'akadama ;-) e più precisamente i sali.
L'ideale è fare un'integrazione di solfato di magnesio, bicarbonato di potassio e bicarbonato di calcio nella vaschetta, senza cambiare acqua.
a maturazione avvenuta fai un paio di cambi d'acqua per portarla a valori richiesti. In questo modo il filtro matura più velocemente e l'akadama si stabilizza prima ;-)

Bestiolino
18-08-2007, 10:37
ti ringrazio per la precisione!
lascerò maturare ancora fino a settembre, intato aggiungerò un po' di piante.