Entra

Visualizza la versione completa : Problema refrigeratore con frequenti attacco-stacco

***dani***
17-08-2007, 17:24
Non capisco perché ma da qualche giorno il mio refrigeratore titan 250 raffredda troppo velocemente...

In pratica si accende il refrigeratore, nel giro di 5 minuti mi raffredda la sump e ovviamente si stacca. Ma poi la T in sump risale e lui si riaccende.
Solo che temo che tutti questi attacca stacca ravvicinati non gli facciano troppo bene.

Da notare che anche il mese scorso con il caldo oltre i 30 gradi non succedeva così.

Ho pulito le pompe, ma nulla.

Idee oltre all'ovvio di cambiare la risalita per qualcosa di più potente?

Forse scambiare di post un po' di tubi e far pescare alla pompa che butta nel refrigeratore subito sotto l'arrivo in vasca, e cercare, nel limite del possibile di far scaricare il ritorno del refrigeratore molto vicino alla risalita.

MADICA
17-08-2007, 17:52
Mi sembra normale dato che non fa così caldo da tenere il refrigeratore in funzione per parecchi minuti.
Sarebbe ideale pescare dalla sump e ributtare in vasca con una pompa un pò più potente per il refrigeratore

ALGRANATI
17-08-2007, 19:32
***dani***, Io faccio pescare sotto alla caduta e uscire davanti alla 1260 della risalita, ma comunque anche a me in questi gg mi fa quel lavoro ;-)

Rama
17-08-2007, 20:17
Io ho la risalita in uno scomparto dedicato, dove vanno per tracimazione sia l'acqua trattata dalla sump, che quella in uscita dal refugium. Ho messo lì anche l'uscita del refrigeratore, e lavora decisamente meno e con tempi più lunghi...

L'ideale mi sà è alimentare il refrigeratore con la risalita stessa in modo da fargli trattare tutta l'acqua in ritorno, ed ovviamente attaccare l'uscita del refrigeratore all'ugello di mandata in vasca... sempre che i litraggi che occorrono alla sump ed al refrigeratore abbiano un minimo di corrispondenza.

ALGRANATI
17-08-2007, 20:50
Rama, ma sei sicuro di quello che hai scritto???? #24 #24

praticamente il refrigeratore è attaccato solo alla risalita???? #24 #24 #07 #07

Rama
17-08-2007, 20:55
Algranati, non ho il refrigeratore sulla risalita, io... ho la pompa di carico in sump, e l'uscita del refri nel reparto della pompa di risalita, dove scaricano sump e refugium e tutto torna in vasca... così non ritratto 2 volte la stessa acqua, ma rimando su solo quella già raffreddata...

Diverso l'altro discorso...

clemente
17-08-2007, 20:57
Anche io come Rama alimento il refrigeratore con la pompa di risalita,non mi piace far pescare la pompa di alimentazione del refrigeratore subito sotto la caduta e farla scaricare sulla pompa di risaita perchè vorrebbe dire che una parte dell'acqua che cade in sump non viene filtrata ma ritorna in vasca così com'era allungando il processo. #36#

ALGRANATI
17-08-2007, 21:06
Rama, lo sò flavio ma non è quello che hai scritto nel post #24 #24 o non l'ho capito io
L'ideale mi sà è alimentare il refrigeratore con la risalita stessa in modo da fargli trattare tutta l'acqua in ritorno, ed ovviamente attaccare l'uscita del refrigeratore all'ugello di mandata in vasca... sempre che i litraggi che occorrono alla sump ed al refrigeratore abbiano un minimo di corrispondenza.

moses74
17-08-2007, 21:10
Anche io pesco vicino alla caduta e ritorno in sump davanto alla 3000 di risalita!

Rama
17-08-2007, 21:47
Rama, lo sò flavio ma non è quello che hai scritto nel post #24 #24 o non l'ho capito io

Ho scritto che, secondo me, l'ideale sarebbe mandare tutta l'acqua di ritorno dal refrigeratore in vasca.... usando la risalita per attraversare il refri e reimmettere in vasca...

almeno penso! Poi c'è da vedere se il refri è compatibile col passaggio che si deve avere come risalita... se superiore o inferiore, è logico che deve andare a parte...

ALGRANATI
17-08-2007, 21:55
Rama, si ma se io alimento il refri con la risalita e faccio uscire il refri davanti alla risalita......l'acqua che tratti ...molta è la stessa.

alimentare il refrigeratore con la risalita stessa

ovviamente attaccare l'uscita del refrigeratore all'ugello di mandata in vasca

MADICA
17-08-2007, 22:13
seconde me Rama vuol dire che la pompa della risalita alimenta il refrigeratore e l'uscita del refrigeratore si attacca al tubo della mandata che sale in vasca. Il problema e che deve essere usata una bella pompa perchè quando l'acqua incontra la serpentina del refrigeratore perde in potenza in uscita. Allora meglio sarebbe alimentare il refri con una pompa messa magari vicino la mandata e far uscire il tubo direttamente in vasca. Esteticamente non sarà il massimo, anche se alla fine il tubo sta dietro e si vedrebbe solo la parte finale, ma così è certo che andiamo a refrigerare la vasca e non la sump

arriva jack
17-08-2007, 23:26
io pesco dalla vasca e alimento il Teco TC20 con una pompa dedicata (eheim compact 2000+) che poi rimanda in vasca all'estremità opposta di dove ha pescato. In sostanza è una risalita dedicata al refri.
ciao
AJ

Rama
17-08-2007, 23:43
MADICA, grazie per avermi spiegato. :-D

Stavo uscendo dal lavoro e scrivevo di corsa...

ALGRANATI
17-08-2007, 23:44
vuoi ce l'avete con me -20 -28d# #13 :-))

SupeRGippO
26-08-2007, 23:11
io stasera ho montato una L35 al posto della maxijet solo per il refri...
spero che vada meglio visto che oggi non si E' MAI SPENTO... taccisua -04

MADICA
27-08-2007, 09:50
supergippo, ma ieri avevate 40 gradi #17 #17 , io ero a Viterbo. Che ci vuoi fare se fa così caldo? Basta che tiene la temperatura ;-)

***dani***
27-08-2007, 17:11
cambiato da eheim 1250 a aquabee sp2500... raddoppiato la portata pare nessun effetto sul refrigeratore

cambiata la pompa di alimentazione del refrigeratore, da maxijet 250 a maxijet 1000, apparentemente nessun effetto

combinando i fattori di cui sopra.... sempre attacco stacco

ponendo la pompa di alimentazione del refrigeratore sotto il rientro in vasca invece funziona molto meglio... ora devo solo fare un buco nella griglia di alimentazione della risalita in modo da infilarci il ritorno del refrigeratore e sono a posto...