Visualizza la versione completa : calo di sali ?
EXPANSYON
17-08-2007, 16:48
ecco il mio problema, allora ho fatto i test domenica 5 agosto, e i risultati erano questi:
ph8
gh10
kh9
oggi rifaccio i test e sorpresa:
ph8
gh7
kh6
Sbalordito, ho rifatto i test e stesso risultato ... in vasca dall attivazione (avvenuta il 4 agosto) non ho messo altro oltre che ai rabbocchi giornalieri (con acqua di rubinetto, sempre la stessa, ho usato solo quella per riempire la vasca tanto per essere precisi :-) ) che cosa può essere successo secondo voi ? in vasca ho solo il substrato ... e non ho utilizzato prodotti chimici di alcun genere ... ho solo aggiunto dei batteri attivatori come consigliato dalla casa produttrice ma questo non penso che cambi le cose o no ?
che tipo di fondo hai utilizzato? sicuro che i valori dell'acqua del rubinetto non siano cambiati?
EXPANSYON
17-08-2007, 23:55
che tipo di fondo hai utilizzato? sicuro che i valori dell'acqua del rubinetto non siano cambiati?
Per il fondo come potrai constatare tu stesso nella sezione "il mio acquario" ho usato del ghiaietto ceramizzato nero della Bio Dry e non (come magari pensavi) akadama o terriccio per bonsai, per la seconda domanda mi fai venire un dubbio ... domani farò i test del rubinetto ma possibile che nel giro di 2 settimane siano cambiati ? -05 vi tengo aggiornati domani faccio i test e vi dico :-))
EXPANSYON
18-08-2007, 12:25
Perfetto #23 nada di niente anzi ho fatto il test all' acqua di rubinetto e il gh sta adirittura a 11 ! #07
Non riesco proprio a capire una cosa del genere è innaturale ...
quindi ricapitolando l'acqua con gh 11 di rubinetto lho messa in acquario il giorno dopo ho fatto i test e gh a 10 dopo 2 settimane dall' avvio gh a 7 ... la cosa comincia a preoccuparmi seriamente ...
EXPANSYON
19-08-2007, 13:43
adesso dirò la cavolata del secolo ma è possibile che i batteri agiscano sul cambiamento della durezza ? :-)
no ma è possibile in un acquario nuovo il calo dei sali
EXPANSYON
19-08-2007, 17:41
ah davvero ? :-)
Percaso ne conosci i motivi ? grazie comunque sono + tranquillo ! :-))
...sentiamo ...se non è dovuto dal fondo, cosa potrebbe essere ??
..si finisce mai di imparare ...adoro sto forum ;-)
EXPANSYON, Piante ne hai??? fertilizzi??co2 la somministri??
L'acquario è giovane quindi la flora batterica ancora non può incidere più di tanto sui valori di durezza,e cmq anche se lo facesse dovrebbe essere in eccesso(mineralizzazione) e non in difetto(decalcificazione),discorso fanghi escluso.
EXPANSYON
23-08-2007, 01:14
EXPANSYON, Piante ne hai??? fertilizzi??co2 la somministri??
L'acquario è giovane quindi la flora batterica ancora non può incidere più di tanto sui valori di durezza,e cmq anche se lo facesse dovrebbe essere in eccesso(mineralizzazione) e non in difetto(decalcificazione),discorso fanghi escluso.
ciao, no, niente piante, niente co2 e niente fertilizzanti :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |