Visualizza la versione completa : HELP HELP LUCE NERA
Ragazzi, sto modificando un acquarietto da un 15 litri e avevo piazzato come secondo neon un T5 da 6watt di colore blu (usato dunque come attinico).
Comprando il neon ho visto che esiste quello cosidetto a "luce nera", per capirci quello che in discoteca ti illumina le parti bianche.
Secondo voi può essere utile? qualcuno ne sa qualcosa?
diego91285
23-06-2005, 01:07
Secondo voi può essere utile? qualcuno ne sa qualcosa?
so che emana raggi uv. una volta mi incontrai con una ragazzo del forum che mi disse che lui tutte le sere mette x un ora questo neon sopra la vasca e i coralli (molli) sembravano aver preso vigore.
non so poi se è una ca..ta però lui lo faceva....cmq metterlo x 10ore al giorno non so se fa bene. #24
Si è la luce di wood!! Che faccio dunque?
Lacio perdere?
Ovviamente io la metterei per circa 8 ore in quanto si accende insieme alla bianca, l'acquario è un 15 litri effettivi...
fulcanelli
23-06-2005, 12:34
Lacio perdere?
Ovviamente io la metterei per circa 8 ore in quanto si accende insieme alla bianca, l'acquario è un 15 litri effettivi...
E' una Black light, cerca in america, la usano da sola su alcune vaschette ... #07 #07 #07
Io eviterei sia per un fattore estetico che per un fattore di utilizzo, se vuoi usare delle luci usa quelle adatte....
Ciao
Ma ik2vov sei sicuro che non sia adatta?
Se me la dai come una cosa certa?
Cmq dimmi, perchè secondo te non è valida a livello estetico? per curiosità
Lacio perdere?
per l'utilizzo negli acquari non so ;-) informati su eventuali emissioni di uv ;-)
non è valida a livello estetico
degustibus....
ma prima dell'effetto garantisci ai tuoi animali la luce giusta, e 6 watt di bianca è NO COMMENT #07 #07
secondo me quella luce è orrenda : fa' brillare le alghe sui vetri e non si vede assolutamente nulla. Te lo dico perchè l'ho provata (13w su 15 litri).
la utilizzano in acqua dolce per far brillare i pesci colorati artificialmente (adesso vomito #19 #19 ).
A parte tutto non è adatta ;-)
Forse mi sono sbagliato.
Ha una luce a serpentina di circa 11 o 15 watt, non ricordo, di colore bianco. E non è male.
Poi io avevo aggiunto il neon attinico da 8 watt (non 6, errore!); dovendolo ora cambiare volevo tentare sta cosa della luce di Wood.
Non ci sono ne pesci ne invertebrati ancora per cui non faccio troppi danni...
In fondo sono 13 litri con una roccia al centro. Filtro interno caricato a cannolicchi che fa anche da pompa di movimento e in aggiunta un Duetto Dj per acquari sino a 60 litri che mi fa da filtro aggiuntivo, seconda pompa e areatore.
Uno strato di ghiaino bianco che aveva messo il mio amico, una roccia ceh a quanto pare sembra si si avviata e un paio di conchiglie provenienti dalla francia.
Carino nel complesso, con la luce di wood vi saprò dire.
bye
Prima di passare alle hqi ho avuto per diversi anni una plafo autocostruita a neon che comprendeva 3 t8 36W bianchi 1 t8 36W attinici e una black light 18W.
Quest'ultima la usavo come luce notturna (stava accesa per diverse ore dopo lo spegnimento di tutto il resto) e non ho mai avuto alcun problema con i coralli (avevo solo molli chiaramente).
Oltretutto all'epoca mi era stata consigliata da un negoziante di Milano dicemdomi che avrebbe dato dei benefici ai coralli. Non sò quali non mai fatto paragoni con/senza.
Questa è la mia esperienza personale.
Ciao
paguro bernardo
24-06-2005, 21:14
Illumina con lampade che diano una luce il più possibile simile a quella naturale. Soprattutto per gli animali, che non credo siano abituati ad illuminazione da "dancing". Ciao!
E con i duri? e i pesci?
I duri non li avevo perchè con quattro neon era comunque impensabile tenerli, i pesci ovviamente li tenevo anche se non più 4/5 in 250 litri.
Ma ti ripeto che la black light la usavo come luce notturna (o lunare chiamala come come vuoi) ma non era l'unica illuminazione della vasca.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |