Visualizza la versione completa : Allestimento acquario
Massimiliano67
17-08-2007, 14:33
Ciao a tutti. Una settimana fa ho acquistato un acquario da 20L nel quale vorrei mettere pesci tropicali di piccola taglia (dato il poco volume a disposizione). Non ho esperienza in merito e, benchè mi stia documentando per cercare di evitare l'insorgenza di problemi di vario genere, devo ammettere che ho un bel po' di dubbi :-( . Vorrei chedervi se per favore mi potreste dare dei consigli. Per ora ho aggiunto l'acqua biocondizionata, 3 piantine di Anubias var. nana e qualche pianta finta. Mi hanno detto di aspettare un 15-20 gg prima di mettere i pesci. Il fitro è dotato di vani per carbone attivo, cannolicchi e spugna. Ho messo anche il termoriscaldatore che ora, però, tengo spento.
Ad esempio per far sviluppare i batteri devo aggiungere necessariamente il biostarter o, con il tempo datata la presenza di piante vive, il filtro biologico si attiverà rendendo possibile la sopravvievnza dei pesci? Con le strisce reattive ho il pH alto (=9) ma nitriti e nitrati assenti. E' possibile che, pur non avendo aggiunto nessun attivatore, il filtro si stia formando?
Per uliltimo, quanti pesci posso inserire? Mi piacerebbe mettere dei Guppy o dei neon, qualche pulitore e algofagi. Scusate se ho fatto domande stupide ma speso mi capita di leggere pareri contrari su una stessa problematica. Help.... mi date una mano a stare a galla? :-D
Ciao a tutti e grazie, Max ;-)