Visualizza la versione completa : Allestimento acquario
Massimiliano67
17-08-2007, 14:33
Ciao a tutti. Una settimana fa ho acquistato un acquario da 20L nel quale vorrei mettere pesci tropicali di piccola taglia (dato il poco volume a disposizione). Non ho esperienza in merito e, benchè mi stia documentando per cercare di evitare l'insorgenza di problemi di vario genere, devo ammettere che ho un bel po' di dubbi :-( . Vorrei chedervi se per favore mi potreste dare dei consigli. Per ora ho aggiunto l'acqua biocondizionata, 3 piantine di Anubias var. nana e qualche pianta finta. Mi hanno detto di aspettare un 15-20 gg prima di mettere i pesci. Il fitro è dotato di vani per carbone attivo, cannolicchi e spugna. Ho messo anche il termoriscaldatore che ora, però, tengo spento.
Ad esempio per far sviluppare i batteri devo aggiungere necessariamente il biostarter o, con il tempo datata la presenza di piante vive, il filtro biologico si attiverà rendendo possibile la sopravvievnza dei pesci? Con le strisce reattive ho il pH alto (=9) ma nitriti e nitrati assenti. E' possibile che, pur non avendo aggiunto nessun attivatore, il filtro si stia formando?
Per uliltimo, quanti pesci posso inserire? Mi piacerebbe mettere dei Guppy o dei neon, qualche pulitore e algofagi. Scusate se ho fatto domande stupide ma speso mi capita di leggere pareri contrari su una stessa problematica. Help.... mi date una mano a stare a galla? :-D
Ciao a tutti e grazie, Max ;-)
Massimiliano67, ciao e benvenuto nel forum. Cerco di dare risposta alle tue domande: Si, il filtro arriverà a maturazione anche senza aggiungere alcun attivatore batterico, soltanto che impiegherà un po' più di tempo, mediamente da un mese a due. In poche parole succederà questo: inizialmente si formeranno dei batteri che si nutrono dell'ammonio (Nh3) proveniente dalla fermentazione del materiale organico della vasca. Questi batteri rilasciano Nitriti (No2), altamente tossici per i pesci. Successivamente si formeranno un altro tipo di batteri che si nutrono dei succitati nitriti e producono nitrati (No3), meno tossici dei precedenti e assorbibili dalle piante e mediante un cambio d'acqua del del 20% che farai ogni 15 giorni.
Ti accorgerai che il filtro è arrivato a maturazione quando i nitriti (no2) inizieranno a salire e, dopo qualche giorno torneranno a valori normali. A quel punto si possono inserire i pesci (pochissimi visto che hai 20 litri di vasca)
Togli dal filtro il carbone attivo, non serve a nulla se non a purificare l'acqua da scorie di medicinali quando si fa una cura. I test fatti con le striscie sono poco attendibili. Guppy e neon non possono stare insieme per incompatiblità dei valori dell'acqua. I guppy non è comunque il caso di metterli in 20 litri perchè sono molto prolifici.
Spero di avere chiarito almeno in parte i tuoi dubbi, se ne hai ancora chiedi pure.
Ciao
Massimiliano67
17-08-2007, 15:16
Si, il filtro arriverà a maturazione anche senza aggiungere alcun attivatore batterico, soltanto che impiegherà un po' più di tempo, mediamente da un mese a due.
grazie mille per aver risposto. l'unica altrenativa, quindi, per accelerare i tempi è bioattivare? Il problema è che aggiungere tutte queste cose (bioattivatore, fertilizzante liquido per le piante, biocondizionatore dell'acqua ecc.) mi da l'idea di un continuo "disturbo" del piccolo ecosistema.
Quanti (e quali specie) potrei inserire?
Grazie ancora di tutto.
Max
Massimiliano67,
in cosi pochi litri e con questi valori dell'acqua...metti endler e una neritina oppure qualche neocaridina red cherry.
Se vuoi aggiungi il bioattivatore. Puoi mettere il Sera Nitrivec, confezione da 50 ml, 2,50 Euro. Il biocondizionatore invece non ti serve. Si mette nell'acqua di rubinetto prima di metterla in acquario per eliminare il cloro ed i metalli pesanti, perciò ti servirà solo quando farai i cambi di acqua.
Circa le specie, molti qui ti risponderebbero nessun tipo di pesce in 20 litri. Io ti consiglierei di vedere qualche esemplare di caridina japonica, qualche corydoras e al limite qualche neon o cardinale. Puoi mettere anche due o tre otocinclus, mangiatori di alghe che non crescono tanto.... tutto qui.
Ciao
Massimiliano67
17-08-2007, 15:36
Meno male che all'orizzonte si prospetta la possibilità di vedere qualche pesciolino nell'acquario.
Il bioattivatore, per la maturazione del filtro, va aggiunto una sola volta o per più giorni quando si parte da zero con un nuovo acquario? Se lo dovessi aggiungere vale comunque quello che mi è stato detto prima circa l'aumento e poi il calo dei NO2?
Grazie
Max
Compra quella confezione da 50 ml e ce la metti tutta, un cucchiaio al giorno. La maturazione avverrà in un mese circa. Il fenomeno dell'aumento e successivo calo degli No2 viene chiamato il "Picco dei Nitriti". Di solito si verifica sempre, a volte puo' essere latente. Se non si verificasse, tieni presente un mese dall'avvio della vaschetta.
Massimiliano67
17-08-2007, 15:45
Provvederò a fare come consigliato. Grazie di tutto.
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |