PDA

Visualizza la versione completa : Test nitrati

Researcher
17-08-2007, 13:44
Salve a tutti,
avevo letto poco tempo fa un topic in cui si confrontavano i diversi test per valutare i valori dei nitrati...
Finora avevo sempre usato il kit della tetra e, nonstante abbia molte piante in acquario e relativamente pochi pesci, cmq il valore era sempre intorno ai 12.5 mg/l...
Stamattina, dopo aver letto il famoso topic ho comprato il kit della JBL e ho rifatto il test...risultato: 1mg/l!!!
A voi è capitata una situazione simile?!?
Questo ovviamente non vuole essere in alcun modo pubblicità, ma solo il racconto di un'esperienza personale!!!
Ciao ciao a tutti!!! :-) ;-)

EXPANSYON
17-08-2007, 19:03
bè è normale una cosa del genere i vari test in commercio possono mostrare differenti risultati ... evidentemente un margine di errore cè ma non so dirti altro perchè io uso sempre soltanto gli aquili, un giorno appena gli avrò esauriti cambierò marca ... cmq una cosa l'ho notata anche io, se guardi i test jbl per esempio il ph, ci sono varie graduazioni per esempio dal 6.0 al 7.2 e dal 7.0 a 8.9 cosi per dire ... è perchè il risultato in questo modo è + affidabile e + preciso ma anche + costoso :-))

Federico Sibona
18-08-2007, 07:41
Researcher, la differenza mi sembra veramente esagerata, non offenderti, ma non è che coi JBL hai usato la stessa procedura che con i Tetra, senza leggere e seguire le istruzioni del nuovo test, dando per scontato che fosse la stessa?