Visualizza la versione completa : da dolce a marino
ciao a tutti ho una vasca askoll sinuo 250 (121x46-35x61) 250 litri con vetro curvo e sto pensando di passare al marino
eccovi i miei dubbi:
la vasca puo andare bene??
per la sump posso usare un acquario che ho (60x30x30)??
che schiumatoio devo comperare (modello)??
4x39 t5 (3 10000 e 1 attinica) possono bastare per iniziare con coralli molli??
bolgen,
innanzitutto ciao.
Spero di riuscire a risponderti per quanto è poco + di un mese che sto progettando anche io la mia prima marina dal dolce.
La vasca credo sia ok...non è granchè profonda però visto che la si ha !
La sump è ok
Come schiumatoio leggi infiniti post...un LG 600 o un equivalente H&S
Credo che per i molli possa andar bene, attendi un parere + "illuminante"
Ti faccio però notare che hai bisogno di forare la vasca per fare i passaggi poi eh.
cambia vasca,il vetro curvo sfalza la vista e non di poco
se non puoi vedi tu
x la sump la vasca da te ciatata va benone
x lo schiumatoio,be lg600 della lg acquari (vedi alettone macchina :-)) )
oltre a questo studia x bene il movimento,non scegliere pompette ridicole,sii generoso,sia di portata che prevalenza
quindi gia scartete le hydor
ciao da blureff
La vasca può andare, anche se concordo sul fatto della distorsione del vetro curvo. come schiumatoio c'è anche il deltec che è buono, ma quelli da te citati sono OK.
Quanto alle luci, io monto quelle di cui tu parli in un 180 litri, e se ci provi anche tu con un litraggio maggiore devi mettere a budget che non potrai aggiungere coralli esigenti. Io ho provato con una talea di acropora regalata da un amico e non ce l'ha fatta. Se devi ancora comprare ti consiglierei una plafo 6x 39, avresti + luce e + possibilità.
Concordo sulla luce..ok per i molli poco esigenti ma ti fermeresti lì.. Secondo me minimo 6 tubi.
Riguardo al vetro curvo, sfalsa un po' la vista, ma un paio d iutenti hanno un trigon della juwel e, personalmente, ritengo l'acquario angolare carino inserito in un giusto contesto.. Ci sono sicuramente dei lavoretti da fare per adattarlo a marino, però..
che tipo di lavoretti?? la vasca è già forata.....ti puoi spiegare meglio?
per la luce meglio 4x54W, ma se hai già 4x39W per i molli va bene...se dopo ti verrà la sps mania dovrai però cambiare illuminazione!
bolgen,
gli impianti tipici di un marino..se non sbaglio i 2 fori sono uguali o sbaglio?Se sì, già questo và rivisto..allestimento sump, ecc ecc
Le 54 W sono un po' lunghine x 120 cm..calcolando che le plafo da 39W sono lunghe circa 100 cm..mah..io prenderei 6t5 da 39..in ogni caso o 6 o 8 tubi, con 4 sei limitato..
e se comperassi una vasca nuova???.....ho visto su aquariumconcept la "Dada 120M barriera" accessoriata.
cosa ne pensate degli accessori in dotazione? grazie per le risposte ciao
giangi1970
18-08-2007, 15:50
Bel prodotto.....da cambiare le pompe di movimento e manca la plafo.....prezzo onesto ma niante di regalato.....
infatti... mi garbva anche quella... ho fatto un poreventivino... con i 20 kgg di rocce che mi mancano, plafo, pompe serie ecc... vado sui 3000€ circa... e a me non sembra poco... poi sai com'è... e se ti ci vogliono altre rocce... povero portafoglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |