PDA

Visualizza la versione completa : Crostacei?

Vic Mackey
16-08-2007, 18:43
Salve, e qualche settimana che frequento il forum..volevo iniziare con un nanoreef ma ora come ora lo vedo piuttosto difficile, e sentendo i consigli del settore SALATO dovrei forse iniziare con un DOLCE...che dovrei fare apparte comprare una vasca e metterci l'acqua...per farvi capire che mi piace l'idea acquario ma sono piuttosto inesperto, pensavo che per il dolce non servisse prepare vasche in anticipo, con ambienti particolari etc etc...
QUINDI..vi pongo domande numerati coi poi non mi confondo:
1- Vorrei un acquario DOLCE (per ora) da una 30 di litri..che mi serve oltre alla vasca tenendo conto che vorrei anche flora oltre che fauna?
2- So che esistono gamberi d'acqua dolce nei ruscelli, io adoro i crostacei, ne vendono nei negozi, posso recuperari quelli dai ruscelli dove abito io o sono dannosi?
3- Il mio mito sono i Paguri, esistono d'acqua dolce??
4- Oltre ai gamberi che altri costracei esistono x il dolce?
5- Ho bisogno di preparare la vasca come x il salato con rocce vive settimane prima prima di inserire i pesci?
6- Abito vicino al Garda, posso inserire i pesciolini acciuffati con il retino dal lago, credo siano pulitori stanno sempre vicino ai sassi..??
7- L'acqua va bene quella "del rubinetto" o va trattata?
8- Budget minimo iniziale di acquario e attrezzature senza pesci?
Grazie mille e scusate le troppe domande..ma voglio evitare di buttar soldi e sopratutto di far morire creaturine innocenti!!!

fr@nco
17-08-2007, 10:22
Vic Mackey, per dare risposta alle tue domande in modo esaustivo occorrerebbe molto tempo e spazio a disposizione. Posso dirti che seppure pił semplice del salato, anche il dolce richiede preparazione, competenza e soprattutto pazienza. Ti consiglio di dare una letta alla sezione "articoli dolce", dove troverai la risposta a tutte le domande che hai posto, o quantomeno a buona parte di esse.
Ciao

milly
17-08-2007, 10:32
Vic Mackey, sposto nella sezione dedicata ai crostacei ;-)

malawi
17-08-2007, 14:53
pensavo che per il dolce non servisse prepare vasche in anticipo, con ambienti particolari etc etc..

1- Sabbia, tante piante e qualche legnetto o sasso.
2- Dove abiti tu sono protetti e ti mettono in galera. A meno che tu non prenda procambarus e orconectes che ti danno pure la medaglia ma la vasca deve essere piu' capiente e per le piante sarebbe un calvario.
3- Esistono ma non passano tutta la loro vita in acqua dolce. Piuttosto allestisci un terrario per il paguro di terra.
4- Granchi, gammarus, dafnie e copepodi vari.
5- Devi rispettare sempre un tempo di maturazione anche se inserisci sassi popolati da microrganismi.
6- Se la vasca e' molto piccola non ci puoi mettere pesci.
7- L'acqua va bene quella del rubinetto se non ha forte presenza di cloro o metalli pesanti.
8- Per il budget puo' essere anche 0 se trovi qualcuno che dismette una vaschetta. Piante e il resto le trovi gratis presso le associazioni. Piuttosto dovrai sostenere la spesa di un refrigeratore se vuoi tenere animali di acque fredde.

Ciao Enrico