Entra

Visualizza la versione completa : guppi con buco sulla pancia

Sander
16-08-2007, 18:20
vasca da 60l con guppy, pochi giorni fa ho notato due esempleri che nuotavano in disparte dimagriti, li ho isolati e ho fatto un trattamento di backtower oggi uno presenta un buco sulla pancia da cui esce qualcosa di bianco... -05 . nella vasca di comunità c'è qualche altro esemplare stranamente magro. cosa potrebbe essere?

polimarzio
16-08-2007, 19:33
Riporta i valori N02, No3 e Ph, - alimentazione- dimensioni vasca - numero e specie dei pesci allevati. Se ti è possibile posta anche una foto della lesione e del pesce.
Ciao

Sander
22-08-2007, 16:34
non ho potuto fare la foto mi dispiace. attualmento ho due cuccioli nella vasca di comunità fortemente dimagriti con feci filamentose e ho perso 3 adulti che non presentavano particolari segni.
la vasca è da 60l contiene:
10 guppy adulti, 20 guppy avanotti in due nursery, 2 velifere, 3 cory, 2 pulitori(sono zebrati).
valori:
ph 7,5-8
gh 8
kh 8
no2 0-0,05
no3 5 mg/l
li nutro due volte al giorno con un misto di mangime in scaglie fatto dall'unione di vari tipi. per i cuccioli uso artemia viva e un mangime in polvere, per i pulitori da fondo ho due tipi specifici in capsule.

lele40
22-08-2007, 19:08
io opto per vermi intestinali del genere nematoda-capillaria.il prodotto che puotrwebbe curarli non e' disponibile in italia cioe' il conurant prodotto dalla bayer puoi provare a chidere in farmacia qualche cosa di analogo oppure puoi provare con il flubenol easy sempre in farmacia.sentiqamo anche poli cosa ne pensa.

Sander
22-08-2007, 21:14
grazie...ma potresti indicarmi dove posso trovare notizie sul significato dei valori dell'acqua? non capisco come si puo vedere se sono giusti opp no!

polimarzio
22-08-2007, 22:44
la vasca è da 60l contiene

10 guppy adulti, 20 guppy avanotti in due nursery, 2 velifere, 3 cory, 2 pulitori(sono zebrati).
valori:

ph 7,5-8
gh 8
kh 8
no2 0-0,05
no3 5 mg/l

La vasca è sovrapopolata.
I valori riportati rientrano genericamente nella norma per le specie allevate.

due esempleri che nuotavano in disparte dimagriti,

oggi uno presenta un buco sulla pancia da cui esce qualcosa di bianco... . nella vasca di comunità c'è qualche altro esemplare stranamente magro.

Probabilmente è in atto una parassitosi intestinale, ed il buco sulla pancia mi fà pensare a flagellati del genere Hexamita. Certamente con questa sintomatologia non possiamo escludere la verminosi ipotizzata da lele, così come altre patologie molto infettive e dall'esito letale.
Il mio consiglio è un trattamento con spirocell 1cpr x 50lt in unica somministrazione x 7gg.

Sander
23-08-2007, 10:09
grazie del consiglio. posso trovare il medicinale in farmacia?
somministro quindi una unica compressa e dopo 7 giorni cambio d'acqua? grazie

Sander
23-08-2007, 10:10
un'altra cosa ... gli avanotti possono sopportare il trattamento? hanno dai 7 ai 3 giorni

lele40
23-08-2007, 21:40
se nn erro lo spirocell lo trovi nei negozi di acqauriofilia

Sander
25-08-2007, 10:31
grazie a tutti