Entra

Visualizza la versione completa : Vasca pronta per partire - Layout con radici: pregi e difett

Dreamer
16-08-2007, 16:31
Alla fine l'acquario è partito ed ho impostato un layout iniziale con alcune radici.
Le ho sistemate in maniera tale che possano ospitare il maggior numero di piante epifite(diverse varietà di anubias,microsorium,bolbitis ecc) possibile.Con questa struttura potrei metterne addirittura una "quarantina".
Comunque a voi il giudizio su questa composizione. La vasca è 100x50x50 e le radici sono state disposte in maniera tale che nella parte anteriore i dischetti possano nuotare tranquillamente senza ostacoli e allo stesso tempo trovare riparo tra le radici nella parte posteriore a loro piacimento. Anche gli intrecci tra queste ultime, sono tutti tali da consentire il passaggio di un discus adulto di 18 cm di diametro

Ute1
17-08-2007, 10:51
nn è che i troppi spuntoni delle radici possano ferire i discus ???

Dreamer
18-08-2007, 08:54
nn è che i troppi spuntoni delle radici possano ferire i discus ???

Beh si è vero: gli spuntoni delle radici potrebbero ferire i Discus. Infatti per evitare ciò, saranno ricoperti con piante epifite come la maggior parte delle radici d'altra parte.

Paolo bitta
18-08-2007, 11:43
io toglierei una al centro e la sistemerei a lato insieme all altra radice, magari sovrapponendola

elle
18-08-2007, 11:47
hai un bel vascone ;-) , io come dice Paolo bitta, cercherei di creare una composizione con due radici incastrate, così lasci loro più spazio libero

michele
20-08-2007, 10:04
Se vuoi lasciare le radici così come sono dovrai assicurarti che siano ben salde tra di loro e dovrai provvedere a creare ampie zone d'ombra in modo che i pesci siano a loro agio e non si muovano a scatti impauriti solo così ridurrai il rischio di ferite accidentali che comunque guariscono nel 90% dei casi nel giro di 12#24 ore.