Entra

Visualizza la versione completa : impianto co2

agu13
16-08-2007, 16:22
ciao, ho un piccolo acquario da 38 lt, con 10 piante, pensate abbia bisogno di un impiantino co2; le piante vere mi piacciono molto oltre ad aver letto che risultano molto importanti per l'habitat, cosa mi consigliate?

_Andrea_
16-08-2007, 22:20
Personalmente, dopo aver fatto entrambe le esperienze, vale a dire dapprima senza la fertilizzazione a CO2 e in seguito con l'impianto su di una vasca più grande, mi sento di consigliartela! Effettivamente le piante migliorano l'habitat dei pesci già per il semplice fatto che producono l'ossigeno per i nostri amici pinnuti e poi fanno parte integrante dell'ambiente di vita che si vuole ricreare in vasca.
La CO2 aiuta sempre, e i risultati io li ho visti nella mia nuova vasca già dopo pochi giorni; le piante crescono più in fretta, hanno un aspetto più sano e colori più vivi. Ti consiglierei di farci un pensierino, soprattutto se tieni conto del fatto che hai una vasca piccola e quindi anche un semplice impianto a fermentazione (che costano relativamente poco) può fare tanto! ;-)

agu13
17-08-2007, 08:44
grazie mille, come sempre per le vostre preziosissime info.
qualcuno mi sa dire se il CO2 NATURAL SYSTEM ENERGIA VERDE può andar bene?
Bye :-)

aplex
17-08-2007, 12:06
puoi provare anche con l'impianto artigianale io mi trovo benissimo

Kanta88
17-08-2007, 12:12
a me è stato sconsigliato invece...in vasche così piccole serve praticamente solo per estetica, le migliorie sono poche...
sono però consigli dei rivenditori...

buona decisione ;-)

Federico Sibona
17-08-2007, 13:59
In acquari così piccoli lasciate perdere impianti CO2 e fertilizzazioni varie, mettete piante poco esigenti e fatevi le ossa, in seguito passerete a vasche più grandi dove, con le idee più chiare di cosa volete fare potrete mettere tutto quel che vorrete.
Intendiamoci, ci sono fior di esperti che hanno anche vaschette piccole, ma l'esperienza insegna come gestirle al meglio e farne dei piccoli gioiellini.
Ma sono più difficili degli acquari grandi, quindi se siete al vostro primo acquarietto, state sul semplice.

Torakiki
17-08-2007, 15:44
In acquari così piccoli lasciate perdere impianti CO2 e fertilizzazioni varie, mettete piante poco esigenti e fatevi le ossa, in seguito passerete a vasche più grandi dove, con le idee più chiare di cosa volete fare potrete mettere tutto quel che vorrete.
Intendiamoci, ci sono fior di esperti che hanno anche vaschette piccole, ma l'esperienza insegna come gestirle al meglio e farne dei piccoli gioiellini.
Ma sono più difficili degli acquari grandi, quindi se siete al vostro primo acquarietto, state sul semplice.

Ecco ho trovato la prefazione alla Bibbia dell'acquriofilia.... :-D

Federico Sibona
17-08-2007, 16:38
Torakiki, non posso non darti, modestamente, ragione, è già in fase avanzata la stesura del primo volume :-D :-D :-D :-D
Ti regalerò il primo uscito dalle stampe con dedica :-D
Comunque grazie, ero ancora indeciso sul titolo, ottimo suggerimento :-D :-D :-D

whitedevil84
18-08-2007, 08:56
Fede ha pienamente ragione io ho un'acquario pikkolo e uno grande...quello pikkolo è più difficile da gestire infatti ho messo delle anubiuas cosi la fatica diminuisce... ;-) ;-) cmq ti sconsiglio l'impianto co2 in una vasca cosi piccina....ciao!!! ;-) ;-)

Torakiki
18-08-2007, 11:33
Torakiki, non posso non darti, modestamente, ragione, è già in fase avanzata la stesura del primo volume :-D :-D :-D :-D
Ti regalerò il primo uscito dalle stampe con dedica :-D
Comunque grazie, ero ancora indeciso sul titolo, ottimo suggerimento :-D :-D :-D

Mi prenoto per una copia :-D