Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto costruzione TOTALE acquario tropicale!

gfshalla
15-08-2007, 21:46
:-)) salve! sono un totale novellino di acquario. non so molto. anzi quasi nulla. ma in casa mia c'è un acquario da 10 anni. tuttora funzionante, gestito da mio padre. (adora il fai da te e il risparmio, lascio immaginare)
ok. la situazione:
_ 100l dimensioni 100x33x30 cm
_illumazione 1 neon sylvania aquastar f25w/30'' / 174 tr 10000k
_filtro con i canniccioli, lana sintetica.
_filtro new-jet 550l/h nj600 50hz V240
_ghiaino...io ho messo dell'aceto e questo reagisce con bollicine(pochissime) mio padre mi assicura di averlo comprato in un negozio specializzato, lo devo buttare?
_ho a disposizione quintali di acqua demineralizzata.
_non so nulla su test di nitrati, pH, ecc ecc
_ la resistenza per riscaldare l'acqua è di 50w per 50 litri #06
_abito in un posto calcareo per cui ho difficoltà a recuperare rocce, che devo fare?
_volevo mettere poi una bella radice...
_l'acquario è in mezzo a una stanza lunga 8 metri (separè) giusto in mezzo a due porte finestre sempre aperte...(sempre luce) mi hanno consigliato una speciale pellicola protettiva ma voglio documentarmi su tutto ora...

ecco, mi sembra tutto...mi date una mano? voglio creare un dolce tropicale... ma probabilmente devo spendere un capitale...vero?

ps mi dite più o meno quanto vengo a spendere?
ho uno scalare (il sopravvissuto) grande quanto una mano aperta...che devo farne? insieme a un botia pagliaccio e qualche ultimo neon...
grazie mille per le risposte!!!! ;-) aiuto! -20

artdale
16-08-2007, 09:42
Cosa vuol dire scalare sopravvissuto? E ultimi neon?
Hai avuto morie?

PS: 100 litri sono troppo pochi per scalari e botia.

Federico Sibona
16-08-2007, 10:21
Per lo scalare il problema non è neanche tanto la capacità dell'acquario quanto la sua altezza (30cm?), se non ce l'ha già, fra un po' avrà la dorsale fuori dall'acqua.
Quell'acquario andrebbe bene per un asiatico con Anabantidi.

gfshalla, ci sono piante in vasca?
Comunque dovresti leggere prima le guide sull'acquario dolce che ci sono su questo sito e/o un buon libro, poi per i dubbi rimanenti saremo felici di risponderti, così è impossibile dirti tutto que che c'è da sapere nello spazio a disposizione.

milly
16-08-2007, 10:32
gfshalla, benvenuto su AP :-)) le guide consigliate sono queste http://www.acquaportal.it/Dolce/

gfshalla
16-08-2007, 11:47
allora. premessa e ricordatevela. l'acquario non era sotto la mia responsabilità. era di mio padre che si diverte a pastrocchiare con la povera vita di piante e pesci. io vi sto solo dicendo la situazione dovuta alle scelte di mio padre. io non centro nulla. ok?!?!

le piante c'erano. poi sono morte tutte per motivi a me sconosciuti.
ora ce ne sono 3 specie (non le so!) che sopravvivono a stento, sono sciupate anche dalle alghe .

lo scalare piace mio padre... se l'ha comprato e ora è grande quanto un'orata non è colpa mia, ho chiesto cosa devo farne.

grazie mille per le guide le ho scoperte ieri sera e ho cominciato a leggerle...

ok? per un acquario delle mie misure dove posso trovare delle foto di quei acquari funzionanti? grazie!!!

gfshalla
16-08-2007, 16:59
:-)) deciso per acquario ambientato in sud america... :-))