Entra

Visualizza la versione completa : nuovo jewel rekord 60 [con nuove foto]

rosso&blu
15-08-2007, 14:35
Ecco qua: scusate la foto orrenda con tanto di braccio riflesso. Questo è il mio primo acquario "serio", allestito da circa 20 gg. come segue per ospitare due rossi:
- fondo a granulometria media
- sassi di fiume
- radice
- 3 vallisneria
- 1 sagittaria (il germoglietto di 4 pelucchi sulla dx è quanto è sopravvissuto di una pianta piuttosto malandata)
- 1 anubias nana

Con i pesci trasferirò anche
- 1 microsorium (da legare alla parte centrale del legno
- 1 anubias barteri piuttosto ben sviluppata, che non so dove mettere.
Qalche consiglio, parere ecc?
Inoltre: cosa metto in fondo a destra?
Per le piante considerate che ho un neon di 15 w.
grazie a tutti per i consigliJewel rekord 60 http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1790_646.jpg

milly
15-08-2007, 15:16
è carino :-)) non so se la luce sarà sufficiente per vallisneria e sagittaria, in particolar modo la vallisneria dietro mi sembra sia al buio ma vediamo come evolverà ;-)

digitalhawk
15-08-2007, 16:31
ma a me la vallisneria e' sempre sopravvissuta (e a volte anche ha stolonato) con poca luca, e addirittura una volta avevo una vaschetta x gli scarti delle piante in cui ho tenuto la vallisneria praticamente solo con la luce che entrava dalla finestra e aveva stolonato!!

cmq l'allestimento e' molto carino, io aggiungerei qualche altra anubias e sui legni ai lati e in mezzo un bel microsorium bello grosso!

kia
15-08-2007, 18:17
e io aggiungerei uno sfondo...comunque è molto carino!

rosso&blu
15-08-2007, 18:59
Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti la vallisneria si sta riproducendo. Per farle arrivare più luce potrei accorciare le foglie ulteriormente? Quella che mi preoccupa è la sagittaria, che stenta un po': pareva morta, poi ha fatto quel germoglietto che vedette quindi non l'ho buttatta tutta... vedremo.
Il microsorium che ho nell'altra vasca non è grossissimo, ma
1 - è sopravvissuto ai rossi, quindi ha la tempra giusta :-))
2 - dove è ora è interrato, mentre nel nuovo acquario lo legherò al legno, quindi spero si sviluppi meglio.
L'anubias che devo trasferire è un bel 15 cm di pianta. Secondo voi dove la metto?
io aggiungerei uno sfondo
Ho visto quelli neri della jewell in plastica sagomata, non mi dispiacciono ma preferirei farne a meno e ovviare con le piante. Cosa dite: altra vallisneria anche a dx?
Ciao e buon ferragosto a tutti

PS Milly il rosso a dieta sembra stia meglio: speriamo!

_Andrea_
15-08-2007, 19:16
Veramente molto bello, complimenti! :-))
L'intreccio di radici a centro vasca mi piace molto! Per coprire il fondo io proverei a mettere qualche vallisneria in più oppure una Cabomba Caroliniana. Sono due piante che nella mia vasca stanno crescendo a velocità sorprendente, però non so se, come dice milly hai luce sufficiente per la loro crescita. Però è una bella vasca, mi piace, mi dà un senso di tranquillità! :-)

rosso&blu
15-08-2007, 19:50
urca grazie andrea! Speriamo che piaccia anche ai pesci... #23
Penso che per il fondo opterò per altra vallisneria (anche se così forse diventa un po' monotono), perché non vedo altre soluzioni.... PS La cabomba non mi piace... #06
La cosa più importante è che si crei il clima giusto per i miei pescetti... #36# (ma questo è un altro capitolo)

_Andrea_
15-08-2007, 22:19
A me hanno consigliato in un altro topic, che peraltro mi sembra tu abbia commentato, di aggiungere uno sfondo nero o blu scuro... questo non ti impedisce di coprire poi la lastra posteriore con della Vallisneria o altre piante, e potrebbe effettivamente aiutare. Io vorrei provare a fare qualcosa del genere domani in giornata... ti farò sapere! ;-)

digitalhawk
15-08-2007, 23:38
Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti la vallisneria si sta riproducendo. Per farle arrivare più luce potrei accorciare le foglie ulteriormente? Quella che mi preoccupa è la sagittaria, che stenta un po': pareva morta, poi ha fatto quel germoglietto che vedette quindi non l'ho buttatta tutta... vedremo.
Il microsorium che ho nell'altra vasca non è grossissimo, ma
1 - è sopravvissuto ai rossi, quindi ha la tempra giusta :-))
2 - dove è ora è interrato, mentre nel nuovo acquario lo legherò al legno, quindi spero si sviluppi meglio.
L'anubias che devo trasferire è un bel 15 cm di pianta. Secondo voi dove la metto?
io aggiungerei uno sfondo
Ho visto quelli neri della jewell in plastica sagomata, non mi dispiacciono ma preferirei farne a meno e ovviare con le piante. Cosa dite: altra vallisneria anche a dx?
Ciao e buon ferragosto a tutti

sfondo nero di cartoncino e' perfetto e sta sempre bene

il microsorium se si "ambienta" bene si allarga in poco tempo, quindi mettilo pure li in mezzo al legno...
la anubias da 15cm puoi sempre dividerla in una o piu' parti, basta tagliare il rizoma. ;-)

elle
16-08-2007, 00:36
carina la disposizione dei legni, non mi piace molto il tipo di fondo e i sassi sulla sx, mi sembrano calcarei..hai fatto la famosa prova?
Se l'anubias ha foglie molto grandi forse risulterebbe sproporzionata, il microsorium lo metterei al posto dei sassi, ma gusti personali ovviamente #13

EXPANSYON
16-08-2007, 00:42
Davvero niente male come inizio, mi piace l'anubias al centro e la valli in fondo, come hai già detto aggiungerei la microsorium al centro ... volendo puoi utilizzare altra vallisneria per coprire un po il filtro, e aggiungerei uno sfondo nero ... come contrasto ci starebbe piuttosto bene :-))

markrava
16-08-2007, 01:02
per coprire lo sfondo avendo solo 15w, ti consiglio di lascire crescere la valisneria, perché se tutto procederà per il meglio, in breve tempo il vetro dietro non si vedrà più.

milly
16-08-2007, 11:49

mi fa piacere :-))

rosso&blu
22-08-2007, 21:11
Grazie a tutti per i consigli. Oggi ho comprato un altro microsorium bello grande da mettere sul legno perché ho il sospetto che quello che ho sia una cryptocoryne (haem... #12 errore da neofita, ma anche da pescivendolo, visto che è lo stesso che mi ha messo la sagittaria insieme alla vallisneria!). Poi posterò delle foto aggiornate

sassi sulla sx, mi sembrano calcarei..hai fatto la famosa prova?

Ci ho messo una goccia di viakal e non hanno fatto schiuma, poi li ho bolliti. Non credo che siano calcarei, perché l'acqua è talmente dolce che mi tocca indurirla coi sali... #07

la anubias da 15cm puoi sempre dividerla in una o piu' parti, basta tagliare il rizoma

In effetti ci avevo pensato, quando la trasferisco dal vecchio acquario la esamino per bene e vedo cosa posso fare. Intanto vedo se c'è qualche topic che spiega in dettaglio la riproduzione della pianta in questione.
Oggi ci ho messo il mio pesciotto che sembra sguazzare in allegria. Era anche nata una lumachina (generazione spontanea? -11 ), ma ora non la vedo più...
Appena ho qualche foto aggiornata posto...
ciao a tutti!

rosso&blu
24-08-2007, 15:44
Dunque eccomi qua con le foto dell'allestimento definitivo (forse... #18 ). Ho aggiunto l'anubias gigante che avevo nell'altro + microsorium nuovo. Quello che credevo un micro è in realtà una cryptocorine, che ho interrato a dx. Non so, voi che dite? non sembra un po' troppo foresta? Per il fondo non ho ancora deciso. Farò delle prove...
PS L'ospite ha fatto il timido... Ovviamente adesso è lì che scorazza beato... #21

superbietto
24-08-2007, 15:56
secondo me cosi' è perfetto complimenti #25 #25

rosso&blu
24-08-2007, 20:50
Grazie, ma si può sempre migliorare... ;-)
Ora il dilemma: che ne faccio dell'altro? Smonto tutto o tengo il filtro attivo per emergenze e altro?