Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente fatto foto!!

Nebulus
22-06-2005, 15:21
Ecchilo! Che ne pensate? :-)

Matteo http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_118.jpg

Nebulus
22-06-2005, 15:23
A parte le tendine, ovviamente... :-(

melkain
22-06-2005, 15:52
Stica, che bestione!!!!
Bè complimenti, è avviata da molto?
P.s.
L'atya ke hai comprato (suppongo da Davide) di che colore è??? -04 -04
P.s.
Dai una passatina al vetro!!!! #21

Nebulus
22-06-2005, 16:19
Stica, che bestione!!!!
Bè complimenti, è avviata da molto?

un anno

P.s.
L'atya ke hai comprato (suppongo da Davide) di che colore è??? -04 -04

Uhmm.. cangiante rosso/arancio/marrone... come tutti gli atya, credo..

P.s.
Dai una passatina al vetro!!!! #21

#12 eheh... sai quelle cose che.. domani le faccio... ma poi arrivano le cavallette... poi devi cambiare l'acqua... #12 che vergogna, app posso faccio!! #18

melkain
22-06-2005, 16:38
Ma l'atya da quale vasca l'ha presa? Dalla sua in esposizione o da quelle in vendita? Pure io avevo visto un'atya stupenda, rossa, nella vasca vicino al bancone... Ero tentato di prenderla ma mi sa ke mi hai preceduto!!!! -28d#

;-)

Non vergognarti del vetro con le ditate: signifca ke è vissuto!!! :-)) Pure il mio cubo è pieno di ditate! -11

melkain
22-06-2005, 16:40
Scusa, un'altra cosa: ma quindi il classico bambù dell'Ikea si può inserire in vasca? non è pericoloso x i pesci? Io avevo una mezza idea di mettercelo... se mi dai il via, stasera procedo! :-))

RaMaS
22-06-2005, 17:25
belloccio, molto naturale, io infltirei un po' in basso pero' tipo un po' di cripto a sagittaria,e magari qualcosina in piu' di gallegginate

vonfid
22-06-2005, 18:01
mi piace!!! inizialmente lo trovavo "insulso" (non ti offendere), poi, guardandolo bene, lo trovo anche io molto naturale! un piccolo pezzo di natura strappato alla natura stessa (che poeta #19 ), complimenti!!!

magari aggiungi un pò di lemna tra i bambù! #36#

Nightsky
22-06-2005, 18:14
mah.......... a me nn piace molto.... #24

melkain
22-06-2005, 18:25
Cosa ti lascia perplessa?

koilos
22-06-2005, 19:00
Si potrebbe avere qualche altra foto?
C'e' qualcosa che lascia perplesso anche me....

Nightsky
22-06-2005, 20:08
Cosa ti lascia perplessa?
poche piante... vuoto...boh...

milly
22-06-2005, 22:30
ma forse il fondo è troppo alto e il livello dell'acqua troppo basso #24 non mi convince tanto, io farei qualche modifica ;-)

Alex Carbonari
22-06-2005, 23:10
ma forse il fondo è troppo alto e il livello dell'acqua troppo basso #24 non mi convince tanto, io farei qualche modifica ;-)

quoto, alzerei il livello dell'acqua :-)

gianlucan1
23-06-2005, 10:42
E' molto naturale. Però come hanno già detto abbasserei il fondo ed alzerei il livello dell'acqua #36#
Inoltre aggiungerei qualche pianta ;-)

melkain
23-06-2005, 11:40
Ve lo chiedo di nuovo, magari la mia domanda si è persa fra i post: si possono inserire i classici bambù dell'Ikea nei nostri acquari?

Nebulus
23-06-2005, 12:03
Allora, risp a tutti:

capisco le perlpessità, la storia è questa - inizialmente c'erano un sacco di piante, poi la Nymphaea stellata ha cessato di produrre foglie galleggianti.

Nello stesso periodo la parte a destra della foto (appunto quella più vuota) era diventata una giungla inestricabile di Hygrophyla, che, a causa del soffocarsi vicendevole della luce, era qualcosa di... inguardabile! Le piante stavano bene, ma c'erano steli contorti orribilmente, pianticelle che germogliavano ovunque in maniera grottesca, radici avventizie grosse come funi... alla fine ho deciso di rimuoverle completamente e di mettere al loro posto la Rotala, che ancora in effetti deve infoltire appieno, ecco.

In realtà ad oggi mi pento della cavolata fatta nel rimuovere tutte quelle piante, creando un sacco di sconquassi, però in effetti l'estetica ne ha guadagnato.

Grazie ramas e vonfid! L' obiettivo principale era proprio quello di riprodurre nel modo più naturale possibile un piccolo tratto di un canale tranquillo... ah, la foto è stata fatta subito dopo aver rimosso tantissima Lemna come "potatura" periodica :-) .

Sul "poche piante": come sopra. Secondo me ne ha pure troppe. Spiego: in natura non si vedono praticamente mai specchi d'acqua straboccanti di piante come i nostri acquari... alcuni di essi sono talmente piantumati da essere grotteschi, fateci caso!!! In molti specchi d'acqua di quelle regioni, tra l'altro, le piante galleggianti sono talmente invadenti da non far crescere una mazza di sotto, tranne giusto qualche Crypto. Detto questo, faccio salvi i mille vantaggi che avere le piante comporta, e comunque mi sto impegnando a far infoltire la macchia di Rotala e a propagare il più possibile il "tappeto" di Crypto, anche per sedare l'aggressività degli Osfronemidi.
Concludendo: può essere che ce ne siano poche, ma sec. me è la media degli acquari ad averne troppe. Considerate poi che la Nymphaea è in fase quiescente e praticamente non c'è.

Fondo alto: questo è un altro degli esperimenti che ho voluto fare. A me piace molto il fondo alto in generale, sia (paradossalmente, forse) esteticamente, sia per il fatto di offrire ampia superficie radicabile alle piante e abbondanti nutrienti. Il fatto poi che la parte basale sia costituita di argilla espansa ne garantisce la circolazione, impedendo pericolosi fenomeni anossici-putrefattivi (comunque improbabili date le radici delle piante). Ditemi comuqnue meglio perché credete che non vada bene, se per motivi estetici o funzionali.... ho messo la foto apposta!

Livello acqua: beh, ma è già altissimo!!! :-D I pesci del paradiso vivono in pozze di 20 cm d'acqua... è un'altro mezzo per ottenere la "naturalità" di cui sopra. E poi se lo riempissi di più temo che i siamensis giocherebbero al salto in alto.. #22

Ah, sì, Matte, vai pure col grezzississimo bambù Ikea costa poco e (se non te lo divorano i pappagalli, come nel mio caso - un tempo era frondosissimo -04 ) va benissimo... dagli giusto una sciacquata, prima. Ah, se vuoi l'Atyopsis te lo cedo volentieri, lì non ha molto calcio :-).

Concludendo: si trattava di una serie di esperimenti che ho condotto un annetto fa, sono contento che abbiate commentato in molti e che i pareri siano stati discordi. Francamente se dovessi rifarlo oggi alcune cose le cambierei, ad es. farei il fondo di akadama e sabbia indiana, molto costoso ma appagantissimo esteticamente e stracolmo di nutrienti; inoltre lo farei un po' più basso, sebbene continuino a piacermi i fondi alti.

Magari oggi pulisco i vetri i nalto e lo fotografo ancora!! #19

Ciao e grazie!!

Matteo

melkain
23-06-2005, 12:36
CIao Matte, secondo me dici cose sacrosante: c'è la tendenza a piantumare le vasceh all'inverosimile!!!! Tant'è ke più ke acquariofili, diventiamo tutti giardinieri!
E' verissimo avere piante, apportano beneficio sia all'acquario ke allo spettatore... ma concordo con te: bisogna ricostruire l'ambiente naturale in cui vive il pinnuto.
Se il pesce paradiso vive e cresce in pozze alte 20cm, xkè riempire la vasca facendo salire il livello a 60cm? Giusto x gusto estetico (nostro)? #07
no no. hai proprio ragione...

X quanto riguarda l'atya... la prenderei volentieri, ma... devo essere sincero... mi fa senso! #12
ieri sera son passato da Davide, deciso a prenderne due x esorcizzare questo "terrore" ke mi incutono ... Davide prende il retino, ne cattura una... e questa si arrampica, si aggroviglia, scappa, ritorna, si muove, muove tutte quelle zampette...
Così ho kiesto "Ehm... Davide sono ancora in tempo?"... e lui "Non la vuoi più, vero?"....... :-D Siamo scoppiati a ridere ed ha lasciato l'atya nella sua bella e comoda vaschetta.
E' piu forte di me! #13

X quanto riguarda i bambu ikea, invece, ti kiedo: secondo te, se accorcio il bambu ad una altezza accettabile x la mia vaschetta da 20lt (quindi sui 25cm), lo posso inserire anke reciso? Dieri di si, vero?

Ciauuu! -11

Nebulus
23-06-2005, 12:46
Beh... io non lo inserirei in una vaschetta sì piccola, perché cmq tende a crescere e, per quanto lentamente, non poco... a proposito: m'è venuto in mente che il fondo alto serviva anche per tenere in piedi i bambù!

Comunque, se proprio vuoi fare l'esperimento, puoi tagliarlo alla base. Io cmq ci metterei di più dei papiri (se vuoi ne ho pure di quelli :-)) ).

Beh... se il terrore per gli Atya ti passa, fammi sapere :-D

melkain
23-06-2005, 12:56
Come son fatti i papiri??? #13

Nebulus
23-06-2005, 13:15
Risp in priv.

CarloFelice
23-06-2005, 13:22
così.....

x nebulus: a te ti hanno distrutto il bambù....a me le orchidee in piena fioritura -04 -04 -04 -04 li avrei spennati vivi!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/80-papiro_498.jpg

melkain
23-06-2005, 13:28
Mhhh ma hanno sti ciuffi???

CarloFelice
23-06-2005, 13:31
si, ma credo che quelli siano i fiori....cmq io l'ho sempre visto così....

Nebulus
23-06-2005, 14:25
così.....

x nebulus: a te ti hanno distrutto il bambù....a me le orchidee in piena fioritura -04 -04 -04 -04 li avrei spennati vivi!!!!

MMgGmRRR... arrivi e li vedi lì, belli come angeli... con 'sta faccia da schiaffi che rodono tutto... :-))

...ma della vasca che mi dici?

CarloFelice
23-06-2005, 15:54
la vedo un pò spoglia (ed hai detto le ragioni), non rientra nei miei parametri, però sul fatto di assomigliare il più possibile ad un canale mi piace.....perchè in effetti nei canali le piante acquatiche non ci provano nemmeno a crescerci :-))

milly
23-06-2005, 23:22
ciao nebulus i miei commenti erano più che altro riferiti all'estetica. Anch'io sono favorevole ai fondi un pò altini per i motivi da te citati, ma il tuo mi sembrava troppo .... però se serve per tenere in piedi il bambù sei giustificato :-D e poi è importante il benessere dei pesci, quindi anche per l'incolumità dei poveri siamensis va bene così com'è ;-)

Nebulus
24-06-2005, 12:12
Sì, in effetti è un po' altino, dovessi rifarlo lo farei un po' più basso, in effetti... va beh, ormai è lì! Grazie, cmq!

Luca and Lorenz
24-06-2005, 21:35
io mi unisco a milly e blu.....non so....c'è qualcosa che non mi piace.....

Nebulus
27-06-2005, 09:43
-28d#

...macheppalle... o mi dite cos'è il "qualcosa" o non dite niente..

...ma no, va bene anche così! :-)

Kain
27-06-2005, 09:45
Fondo 5cm + basso, acqua 15cm + alta, mooooooooooooooooooooolte + piante e passa la paura

Nebulus
27-06-2005, 10:43
Ma cosa ne pensi delle mie considerazioni al riguardo?

(cioè... poi anche a me piacciono le vasche piene di acqua e piante, però ho voluto tentare uan strada diversa...)

melkain
27-06-2005, 11:01
Secondo me son le ditate sui vetri!!!! -11

Nebulus
27-06-2005, 11:04

Devo proprio fare un'altra foto... cmq non son ditate, son segni calcarei degli anni... #12

Nebulus
27-06-2005, 11:04
...ma te quand'è che lo vieni a vedere di persona? :-))

melkain
27-06-2005, 11:11
Quando vuoi, tanto mi sa ke abitiamo a 3 minuti di distanza! (io abito a 5 minuti a piedi da Davide)...
Così ti porto anke un bel sakkettino con una ventina di avannotti di molly baloon. -11

Cleo2003
27-06-2005, 12:43
#24 mi piacerebbe vedere una foto più da vicino.. cmq nn è male, quel che mi stona sono le rotale a dx troppo rade.. vero che pian piano si infoltiranno, vero che può essere un bell'acquario molto naturale con poche piante.. ma mi sembra come quei tipi con pochi capelli ma che si ostinano a tenerli lunghi.. preferisco quelli rasati a sto punto :-D
Scherzi a parte.. o aspetti che si infoltisca (ma poi hai l'effetto foresta alta che nn vuoi più) oppure metti un'altra pianta.. una bella echinodorus cicciotta nn la vedrei male.. avresti un bell'acquario semplice ma un effetto migliore ;-)
Immaginavo che ci fosse un motivo per il livello basso dell'acqua.. se tieni più pulito il vetro nn è affatto male ;-)

Nebulus
27-06-2005, 13:35
#24 mi piacerebbe vedere una foto più da vicino.. cmq nn è male, quel che mi stona sono le rotale a dx troppo rade.. vero che pian piano si infoltiranno, vero che può essere un bell'acquario molto naturale con poche piante.. ma mi sembra come quei tipi con pochi capelli ma che si ostinano a tenerli lunghi.. preferisco quelli rasati a sto punto :-D
Scherzi a parte.. o aspetti che si infoltisca (ma poi hai l'effetto foresta alta che nn vuoi più)

ROTFL... no, no, aspetto che si infoltisca (e non ci vorrà molto), la foresta densa in un punto va bene!

oppure metti un'altra pianta.. una bella echinodorus cicciotta nn la vedrei male.. avresti un bell'acquario semplice ma un effetto migliore ;-)
Immaginavo che ci fosse un motivo per il livello basso dell'acqua.. se tieni più pulito il vetro nn è affatto male ;-)

Ghgh... 'sto vetro è la mia croce... l'echino è un'idea carina, ma cerco di tenere solo piante asiatiche; dà un po' di tempo alla rotala... per le foto chiedo venia, ma sono in un periodo dannatissimo di esami... :-(

Massimo Suardi
27-06-2005, 14:24
ma forse il fondo è troppo alto e il livello dell'acqua troppo basso non mi convince tanto, io farei qualche modifica

anche per me

RaMaS
28-06-2005, 15:43
Io mi ripeto...secondo me e' carino, e con qualke aggiustatatura sarebbe proprio bello...forse ci siamo un po' standardizzati con l'idea di vasca bella...questa vuole ricreare un canale basso...bhe secondo me ci riesce..poi ovviamente e' sempre possibile migliorare ovviamente.. ;-) :-))

melkain
28-06-2005, 15:48
Ke diplomazia..... ghghghgh.... #13

RaMaS
28-06-2005, 15:53
Ke diplomazia..... ghghghgh.... #13
La prendo come un complimento.. :-)

melkain
28-06-2005, 15:58
Infatti lo era!!! ;-)

RaMaS
28-06-2005, 16:19
Fondo 5cm + basso, acqua 15cm + alta, mooooooooooooooooooooolte + piante e passa la paura
Come dicevo sopra, mi sa ke siamo un po' standardizzati.......esisitono molti tipi di acquari, geografici, di comunita', da studio ecc ecc..quindi,non si possono applicare rigidamente le solite regole a tutte le vaske, ognuna ha un suo scopo..

The Wizard
28-06-2005, 16:31
Come dicevo sopra, mi sa ke siamo un po' standardizzati.......esisitono molti tipi di acquari, geografici, di comunita', da studio ecc ecc..quindi,non si possono applicare rigidamente le solite regole a tutte le vaske, ognuna ha un suo scopo..

Quoto... ;-)

melkain
28-06-2005, 18:46
Evvivaaaa... quoto anke io!!! #36#

milly
28-06-2005, 20:07
per togliere facilmente i segni del calcare prova con PH minus (mi sembra sia della Sera) ne basta poco su un pò di lana di perlon e vengono via ;-)

Nebulus
28-06-2005, 21:44

#25 #25 #25 #25 #25

BRAVISSIMOOOOO.... !!!! Hai centrato in pieno il mio obiettivo!!! Posso assumerti come ufficio stampa? ;-)

Esatto!! Senza offesa, ma sul forum vedo un sacco di vasche piantumatissime più o meno tutte uguali... credo che vada bene come inizio (io stesso consiglio a chi si addentra per la prima volta nell'acquariofilia di farlo) o come divertissement, ma non deve diventare un canone fisso!! Come ho già detto, i margini di miglioramento sono ampissimi, ma l'idea di base è quella... perché non fai una vasca simile anche tu, Ramas? :-)

x Milly: grazie, ma pensavo ad acqua di RO con un po' di acido muriatico... e dopo il glorioso 30 di oggi posso finalmente farlo :-)) .

RaMaS
28-06-2005, 22:48

#25 #25 #25 #25 #25

BRAVISSIMOOOOO.... !!!! Hai centrato in pieno il mio obiettivo!!! Posso assumerti come ufficio stampa? ;-)

Esatto!! Senza offesa, ma sul forum vedo un sacco di vasche piantumatissime più o meno tutte uguali... credo che vada bene come inizio (io stesso consiglio a chi si addentra per la prima volta nell'acquariofilia di farlo) o come divertissement, ma non deve diventare un canone fisso!! Come ho già detto, i margini di miglioramento sono ampissimi, ma l'idea di base è quella... perché non fai una vasca simile anche tu, Ramas? :-)

x Milly: grazie, ma pensavo ad acqua di RO con un po' di acido muriatico... e dopo il glorioso 30 di oggi posso finalmente farlo :-)) .
Purtroppo lavoro gia'.. -28d# pero' se mi dai un aumento.... :-D :-D :-D
Riguardo al resto, ho espresso semplcemente il mio parere,senza voler togliere nulla alle vasche che si vedono in giro,Cmq bellissime,ho notato una certa "monotonia"...stesso o quasi layout, stesse impostazioni,ecc ecc se ogni tanto si vede una vasca diversa,mi pare poco costruttivo criticare solo perke' non e' uniforme al "protocollo standard". Certo, possono non piacere, ma dare consigli ke portino sempre allo stesso genere di vasca mi pare un po' riduttivo,Secondo me, bisogna soffermarsi ad osservare le cose "diverse e carpire il perke' si e' deciso di agire cosi'..tutto qui...Scusate se mi sono dilungato.. #e52 ;-)
P.S. Una vasca simile, la 3° e' in via di progettazzione :-)) ;-)

RaMaS
28-06-2005, 22:50
ah, dimenticavo, per il calcare quoto milly, oppure u batuffolo di perlon anke usato imbevuto di acqua e aceto e' sufficente, senza rischiare con l'HCl in vasca...non si sa mai... ;-)

Nebulus
29-06-2005, 04:19
Beh, ma l'aceto non fa peggio? Puzza.. :-D

Vasca simile in progettazione? Bravissimo! Attendo con ansia! Domineremo il mondo... :-D

RaMaS
30-06-2005, 17:24
Beh, ma l'aceto non fa peggio? Puzza.. :-D

Vasca simile in progettazione? Bravissimo! Attendo con ansia! Domineremo il mondo... :-D
Purtroppo ancora lunga e' la via.....in absentia pecunia manent.... ;-)

Nebulus
30-06-2005, 19:32
Manet!!! #26

Paolinog
02-07-2005, 01:20
Carina voto 6,5

CarloFelice
02-07-2005, 02:11
:-D ringrazia nebulus che ti ha dato la sufficenza....altrimenti ke fine facevi?? :-D :-D :-D :-D

Nebulus
02-07-2005, 17:24
MA PORK!!! E io che ho appena scritto su Sweet bar che me l'ero scampata dal voto...
Cmq è vero CarloFelice, almeno posso godermi le vacanze.. :-D

RaMaS
02-07-2005, 17:25
MA PORK!!! E io che ho appena scritto su Sweet bar che me l'ero scampata dal voto...
Cmq è vero CarloFelice, almeno posso godermi le vacanze.. :-D
Ho visto sul bar.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D speravi eh? :-D :-D

Nebulus
02-07-2005, 17:26
Azz... implacabile come le tasse... :-D