Entra

Visualizza la versione completa : Mia vasca da 200l (Juwel Rio180)

Manni
15-08-2007, 12:35
Ciao a tutti,

volevo presentarvi la mia vasca da 200l.
È un Juwel Rio 180, 200 litir lordi e ca 180l netti. Misura 101x41x50
Illumino la vasca dalle ore 11 alle ore 21, senza pausa con due T5 con riflettore. Fin ora non ho problemi con le alghe come ho avuto nel mio 60l.
Il fondo e sabbia di quarzo (0,5-1,2mm) Per decorazione ho due legni di mangrovia
Allora dei pesci ho:
13 Neon
3 Platy (1m - f)
4 Guppy (2m - 2f) i platy e i guppy vanno via dopodomani
4 Corydoras aeneus
4 Carnegiella strigata
3 Gymnocorymbus ternetzi - non so il nome in italiano
2 Otocinclus affini
3 Betta splendens (1m - 2f) Grazie al utente greenman!!
2 Crossocheilus siamensis
2 scalari - vengono grossi per questa vasca ??
e 3 caridine japonica

Dalle piante ho
Anubia barteri var nana
Anubia barteri var barteri
Aponogeton stachysporus
Hygrophilia Polysperma
Echinodorus rigidifolius
Bund Alternanthera rosaefolia
Rote Nasea spec.
Sagittaria subulata
Ammannia gracilis
Mayaca fluviatilis
Hygrophila corymbosa
Elocharis acicularis
Vallisneria spiralis Anubia Barteri
Hygrophilia Polysperma
Mooskugeln
Echinodorus xxx?
Bacopa monnieri
Cryptocorine (verschiedene Arten) 3 Pflanzen
Xgeria densa
Rotala walichii
Limnophilia aromatica, aquatica, sessiliflora
Blyxa japonica
Pogostemon helferi
muschio java

Fertilizzo con sera Florena/sera florenette e CO2.

Allego due Foto

Ecco e a voi e vostri commenti
Grazie!!

EDIT:
Mi sono dimenticato i valori d'aqua.
PH:7
KH:4
GH:12
Nitrite: 0
Nitrate 15mg/l
PO4: 0
piu possibilita non ho da misurare.

greg_84
15-08-2007, 13:06
Bello .. ma alcune specie di pesci che hai non possono ben convivere per diversi valori dell'acqua ma anche per via del comportamento .. gli scalari non vengono grossi per questa vasca .. semmai .. vivono un po maluccio per via del ph 7 quando invece lo vorrebbero intorno al 6 ... ciao

balocco
15-08-2007, 13:27
Hai fatto un bel "fritto-misto" l'impressione è che tu scelga pesci e piante a caso #07 #07

digitalhawk
15-08-2007, 16:33
potrebbe essere carino ma come dice balocco e' troppo fritto misto di pesce e anche le piante sono troppe specie...meglio poche ma un bel cespuglio!

Manni
15-08-2007, 18:09
Con le piante è un altra storia. Quelle che non crescono bene butto fuori. Sto osservando ancora le piante...

Cosa posso cambiare con i pesci??
I platy e guppy vanno via dopodomani....quindi...

kia
15-08-2007, 18:16
io ti posso dare solo un consiglio riferito ad un fatto estetico, in quanto di questi pesci non capisco molto...ma devo dire che l'allestimento è molto carino! mi piace.. #25

markrava
15-08-2007, 21:45
Hai inserito troppi pesci e troppe piante che hanno bisogno di valori dell'acqua differenti.
Non capisco come si possa allestire un'acquario in questo modo, senza conoscere prima le esigenze dei singoli pesci e piante, sono anche loro degli esseri viventi e per questo andrebbero rispettati.

elle
16-08-2007, 00:51
butti fuori i pesci come le piante? poveri, ogni trasloco è un trauma, occhio! comunque la vasca non è male, carina la super-radice

Manni
16-08-2007, 09:35
I pesci vanno a un mio amico!!

Torakiki
16-08-2007, 11:19
Esteticamente è una bella vasca anche se ti consiglio di ragruppare le piante in cespugli, come già consigliato, devi a mio avviso fare ordine su i pesci che vuoi tenere in vasca e sfoltire la popolazione in quanto anche se hai una bella vasca capiente il carico organico ti potrebbe creare dei problemi a lungo andare.

Manni
16-08-2007, 20:38
Secondo voi, cosa posso/devo cambiare con i pesci??

Federico Sibona
16-08-2007, 21:11
Manni,
PIANTE:
markrava probabilmente con troppe piante intendeva dire troppe specie diverse di piante ed io sono d'accordo, sembra un campionario delle piante esistenti. Comunque lasciale crescere, se qualcuna morirà sostituiscila con una di specie che hai già e che si trovi bene nel tuo acquario. Il consiglio di raggrupparle è valido, ma si dovrebbero raggruppare quelle della stessa specie, cosa non possibile se ne hai una per specie.
PESCI:
Idem per il campionario. Senza Pecilidi andiamo già meglio per compatibilità di acqua, ma, a parte siamensis, betta e scalari (tra parentesi siamensis e betta non ci azzeccano molto con gli altri) le altre specie dovrebbero essere in gruppi più numerosi, ma siccome tutti in numero maggiore non ci stanno, dovresti dirci le specie che secondo te sono irrinunciabili.

ziomax
16-08-2007, 23:11
le piante vanno bene (per me) ma i pesci decidi bene tra sud ed est #21

elle
17-08-2007, 00:10
Manni, sapevo che non sarebbero certo finiti male.. :-) intendevo solo che ogni spostamento comporta un nuovo acclimatamento a nuovi,anche se simili, valori d'acqua, a un nuovo ambiente e a nuovi coinquilini..capisco che in negozio fanno molta gola e sono gli errori che abbiamo fatto tutti.. #13

superbietto
17-08-2007, 09:44
bello ,mi piace soprattutto il legno con la pianta, ma allestito cosi' secondo me il fondo con il disegno non serve molto è gia bello cosi' com è
ciao....... #25

Manni
17-08-2007, 12:53
Salve,
oggi ho fatto un po di "giardniniere" Ho nutt<ato fuori le piante che non sembravano di crescere bene. Questi sono:
Pogostemon helferi
Rotala wallachii
blyxa japonica ( sapevo che è una pianta da tenere difficile)
Magari butto anche la hygrophilia polysperma, che non crese bene. Chi sa perchè. Normalmente questa pianta dovrebbe cresere come matto, da me invece no.

Con i pesci, hmmm, ho pensato di fare cosi.
Do via anche i tre Gymnocorymbus ternetzi a mio amico. Lui ha detto che ne prende 5 e magari con i miei tre stanno bene.
Posso anche magari aggiungere due siamensis? Possibile?
I neon vanno gia bene in questo gruppo?
Gli altri pesci voglio tenerli o posso cambiare anchora qualcosa??

Grazie per vostro aiuto
Manni

digitalhawk
17-08-2007, 19:31
io lascerei:
scalari
neon (arriva anke a 20)
corydoras sul fondo (anke 8)

yangh
24-08-2007, 18:24
anche a me piace tanto cos' pieno di piante diverso nella sua particolarità! a parte l'abitat che dovrebbe cercare di avvicinarsi il più possibile alla realtà e la popolazione che va rispettata sempre fornendogli condizioni di vita eccellenti,oramai continuo a vedere acquari standardizzati quasi tutti simili per questo a me l'acquario di manny piace!bravo #25 #25

Federico Sibona
24-08-2007, 20:18
oramai continuo a vedere acquari standardizzati quasi tutti simili
Su questo ti do' ragione, ma ci sono tanti modi per personalizzare un acquario senza mettere cento specie diverse di piante, cosa che oltre che non trovare, credo, riscontro in natura, da anche una sensazione di disordine estremo. Sia chiaro che a me personalmente gli acquari un po' selvaggi (del tipo: dove la mano dell'uomo non ha mai messo piede :-D :-D ) piacciono, ma non con una pianta per tipo.

Manni, comunque resta il fatto che i gusti sono gusti, perciò i nostri non possono essere niente di più che consigli. D'altronde mi pare, da quello che scrivi, che tu abbia iniziato a metterli in pratica.

Lucareds
30-08-2007, 10:25
ti consiglio di fare un pò di ordine,cmq bello il legno..