Visualizza la versione completa : consigli su quale marca di test
So che l'argomento e' stato trattato e che le risposte non sono univoche, ma prendendo spunto da un tread in cui si diceva che il test per il KH Salifert da i numeri chiedo:
Che marca di test consigliereste a chi inizia?
Vorrei fare un discorso che tiene conto del rapporto prezzo qualita', ma considera soprattuto che le esigenze del neofita (o poco piu', come me :-) ) non sono quelle dell'acquariofilo avanzato, quindi escluderei test molto costosi (Merck) o l'uso di fotometri (si cui peraltro non tutti sono d'accordo).
Io uso Tropic Marin (calcio,magnesio, silicati nitriti/ati, fosfati) e Salifert (Calcio,fosfati e kH)
Cosa ne pensate?
zaza1984
15-08-2007, 01:04
Premeto che tutti ti consiglieranno di tutto... quindi inizio a dire quello che uso io!
NO2 salifert
No3 salifert: molto validi secondo em
PO4 elos/salifert
Ca: selifert/elos
Kh:elos
Mg: salifert
Come tin ripeto.l.. tutti ti consiglieranno tutto... e alla fine... avrai le idee piu confuse di prima!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Grazie zaza1984, ma non credo che avere dei pareri generi confusione: ognuno dice quello che ritiene corretto, poi tiriamo le somme :-)
Interessante il tuo parere citrca NO3 salifert, PO3 e KH Elos.. ora aspettiamo che si sveglino :-))
zaza1984
15-08-2007, 01:45
mauro56,
iL BELLO DEI SALIFERT.... per no3 ... è la scala in doppia prcisione che hanno...ovvero... dall'alto è la scala normale... se li guardi dal lato.... è la scala di precisione.. dal lato i colori sono molto piu forti... quindi devi dividere per 10...
esempio..se hai 5... a lato vedi il colore dei 50 che è facilmente distinguibile rispetto a 5-2-10.....!
mauro56, io uso per tutti i test quelli della Salifert, anche se a volte quando il colore dell'acqua non è definito , trovare il colore giusto sulla scala colorimetrica è un po impreciso
agente25, dicono ferro e fuoco del test salifert sul KH, ne sai nulla? (io uso quello, ma secondo moti se trovo 10 il vero valore sarebbe non oltre 8)
io,salifer x no3 no2,jbl kh calcio mg,rowa po4
jbl il kh sbaglia di 1 in + ,il calcio di 20, gli altri non sò di quanto sbaglino però :-))
mauro56, io mi trovo bene , non ho mai confrontato con altri, in settimana ci provo
agente25, il confronto sui test KH che farai sara'molto utile, invito anche altri a farlo, cosi' sappiamo se stiamo facendo stupidaggini mal guidati dal test KH salifert, come dicono in questo forum
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |