Visualizza la versione completa : aiutatemi presto vi pregooo
ho cinque guppy
sette cardinali
due corydoras
due trichogaster
due gyrinocheilus aymonieri
due kryptopterus
questa sera ho visto un corydoras stranamente immobile sul fondo, ho iniziato a insospettirmi.. nel giro di un paio di ore i cardinali hanno perso completamente il colore! Hanno lla striscia blu e sono quasi trasparenti con gli occhi blu... stanno soffrendo...
i due gyrinocheilus sono immobili sul fondo morenti
i due guppy blu hanno perso il colore
sono i miei primi pesci ho paura aiutatemi cosa devo fare!!!!
tra l'altro domani è ferragosto, il negoziante sarà chiuso...
fino a venerd' l'acqua era a posto, così ha detto il negoziante..
gli unici che sembrano stare bene sono i kryptopterus e i trigocaster
Federico Sibona
15-08-2007, 09:19
fuffy, dopo quanto tempo dall'avvio dell'acquario hai messo i pesci?
Li hai messi tutti insieme?
Dicci tutte le caratteristiche di vasca e filtro.
Compera quanto prima almeno il test dei nitriti NO2.
Quei sintomi potrebbero essere avvelenamento da nitriti.
Per ora cambia subito il 30/40% dell'acqua della vasca e per i giorni successivi il 20%, finchè potrai comperare i test. Poi vedremo.
ho messo i pesci dopo circa 15 giorni.
ho messo prima i corydoras, i gyrinocheilus e i guppy, dopo una settimana gli altri.
la vasca è da 90 litri.
non so i valori purtroppo ma il negoziante mi ha detto che venerdi, prima di inserire gli altri pesci, andavano bene.
di acqua ne avevo messa metà di osmosi e metà di rubinetto perchè la mia era troppo calcarea..il negoziante mi ha detto che non sarebbero sopravissuti con quell'acqua..
come faccio a fare il cambio se non ho acqua di osmosi fino a domani?non peggioro la situazione con l'acqua del rubinetto?
tra l'altro stamattina sembrano stare bene tutti, a parte un corydoras...sono tornati tutti alla normalità direi..
rispondetemi presto!
Federico Sibona
15-08-2007, 14:35
fuffy, se pensi che domani il tuo negozio sia aperto fai comunque un cambio del 20%. Hai del biocondizionatore? Se sì, mettilo nell'acqua del cambio e falla riposare per un paio d'ore prima di metterla in vasca.
I nitriti sono più pericolosi di qualche sbalzo di PH e durezza, che oltretutto cambiando il 20% non potranno essere così drammatici.
15gg sono troppo pochi per mettere i pesci, probabilmente li hai messi in pieno picco dei nitriti che avviene durante la maturazione del filtro.
Domani fai esaminare l'acqua e ti fai dire tutti i valori, se gli NO2 sono alti (oltre 0,3mg/l) o comperi il Sera Toxivec e lo usi secondo istruzioni o riprendi con i cambi acqua (forse meglio).
Se invece gli NO2 sono a zero, dovremo cercare qualche altra causa.
orfeosoldati
15-08-2007, 15:05
Dai sintomi (specie la decolorazione delle mucose) penso che Federico abbia ragione: segui il suo consiglio di piccoli cambi frequenti d'acqua, in attesa di avere i test. In piu' aggiungerei ( se ne hai a disposizione ancora) dei batteri e nei prossimi giorni un sacchetto di zeolite in vasca (adsorbe NH3 ed NH4 che sono precursori dei nitriti) ;-)
Naturalmente tieni i pesci a digiuno!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |