Entra

Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUARIO

simon&ylenia
14-08-2007, 20:32
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto anche se leggo il forum da un paio di mesi......vorrei fare un acquario da 300l della elos,il system120,che ne dite vale la spesa effettuata visto che viene sui 2200 euro con mobile,sump, senza luci???Lo dovrei mettere in salotto perciò cercavo una bella linea da mostrare....Mi conviene farlo artigianale??ma dopo come estetica..........
Inoltre che luci min consigliate??quali sono le migliori???non mi fido tanto della elos che suggeriscono di comprare con l acquario........
Grazie per le risposte.
#17 (si vede che leggendo il forum sono andato un po in confusione con le idee) #17

birrohgt
14-08-2007, 20:54
io ti consiglio di fartelo fare artigianalmente spendi meno

per il mobile al massimo lo compri gia fatto

ciao :-)

Benny
14-08-2007, 22:39
è un ottimo acquario...costoso ma in estetica e praticità di uso non ha rivali

se lo fai artigianale devi matteggiare di piu' per allestirlo

simon&ylenia
15-08-2007, 14:17
OK allora farò quella,ma che tipo di illuminazione mi consigliate???

SupeRGippO
15-08-2007, 15:00
è un ottimo acquario...costoso ma in estetica e praticità di uso non ha rivali

se lo fai artigianale devi matteggiare di piu' per allestirlo

non sono d'accordo... costa troppo per quello che ti offrono...
io farei fare una vasca artigianale a qualcuno di conosciuto e bravo...
e prenderei o dei lumenarc come riflettori o se preferisci le plafoniere ce ne sono di diverse marche a meta' prezzo della elos.

cadriano
15-08-2007, 17:04
come tutti i mobili compresi negli acquari sono di livello costruttivo bassissimo,in genere truciolati o compensati laminati,
ho fatto fare un telaio in acciaio inox di tubo quadro da falegname l'ho fatto rivestire di legno di rovere molto adatto ad anbienti umidi

e la vasca da un artigiano il lavoro è venuto perfetto con il rivestimento in linea con l'arredamento della casa e con misure come volevo io senza dovermi adattare, la spesa finale è stata in linea di massima come aver comprato un sistema come vuoi tu ma con livelli qualitativi enormemente superiori

ciao cadriano

simon&ylenia
16-08-2007, 19:46
Mah,avete dei pareri contrastanti,ho capito che spendo di piu',ma per praticità credo che lo farò,per le luci sono deciso di fare le hqi ma non so bene quale sapreste aiutarmi a sceglierne 1 con plafoniera???con i vostri consigli dovrei andare sul sicuro.....

adp80
17-08-2007, 08:51
simon&ylenia, se vuoi fare un 120x60 cm dovresti andare su una plafoniera da 2x250 W HQI! Giesemann o Sfiligoi le migliori! ;-)

Rama
17-08-2007, 10:35
Io non ho capito proprio dove è la praticità in più... boh...

xenia
17-08-2007, 11:25
io ti consiglio tutto artigianale

cadriano
17-08-2007, 14:47
nessuna ditta fà dalla vasca alle luci ecc al top

se vogliamo fare una vasca al top varie ditte hanno la loro specializzazione, per esempio pompe a parte gli ultimi problemi la tunze
ha sempre fatto ottime pompe, ma chi ha una plafoniera di questa marca?
elos ottimi prodotti elettronici, ma quanta gente ha avuto problemi con 'incollaggio dei vetri della vasca?

come si vede perso che per fare una vasca ottima occorra spaziare in diverse marche in modo da scegliere il meglio prodotti per ogni conponente che ci occorre , certo comprare tutta sistema completo specialmente per un principiante è enormemente più facile e veloce, ma perdere un poco di tempo nel scegliere i prodotti che ci occorrono ci fà capire il loro funzionamento e nello stesso tempo acquistiamo esperienze sui prodotti che vediamo usare da colleghi,
un discorso a parte sono i supporti , in vita mia non sono mai riuscito a vedere un supporto passabile per acquari, tutti nella migliore delle ipotesi sono rivestiti in laminato di scarso valore estetico, specialmente se vogliamo inserirli in un arredo di un appartamento in stile, con il prezzo di due o tre acropore possiamo dare una visione dell'insieme della vasca
con un mobile ben fatto che non hanno paragoni con quelli che vengono dati con l'acquario, spesso vasche da migliaia di euro di marca quando si toccano oscillano paurosamente ecc. ecc
ciao cadriano

simon&ylenia
18-08-2007, 12:45
-20 Ecco il mio vero problema è nel posizionare i tubi della sump,nel senso che ...non avendo mai avuto sump non capisco bene come devo fare a collegare la sump all aquario...vanno collegati con dei tubi interni??di che misura??serve un entrata e uscita??non ho trovato nessun articolo a riguardo....considerando che la sump la compro bella e fatta....non saprei dire le misure dei buchi di colleg. non avendo capito bene come funziona.Ho trovato solo un articolo passo passo per filtri interni...

xenia
18-08-2007, 12:56
di solito si fanno due buchi di scarico diametro 42 e il carico diametro 20 ma per il carico non sei obbligato a bucare

ma devi fare la tracimazione interna o non ti interessa

simon&ylenia
18-08-2007, 16:43
si volevo fare la tracimazione interna

xenia
19-08-2007, 00:45
se fai la tracimazione interna
di solito si fanno in un angolo due fori diametro 42 per lo scarico e uno 22 per per il carico sul fondo della vasca

blureff
20-08-2007, 12:44
le vasche elos cosi come quelle della xacqua sono le piu belle in assoluto piu belle esteticamente,sfido qualunque artigiano a farle meglio
i mobili sono belli nulla da dire nenche su quelli,le loro sump a me personalmente non piacciono ma se usate bene con testa si possono sfruttare bene
poi ci sono artigiani che fanno sempre belissime vasche,nulla da togliere a costoro (lgacquari di napoli,poli di bergamo,malberti di desio,acquarium style di torino,fisch ed fried sempre di torino,fulvio di torino,seabox di di viareggio,blu coral di roma,abissi di roma..........)
ciao da blureff

nightrider
20-08-2007, 13:00
blureff,

ehilà fenomeno.
tutto bene?
hai cambiato auto? non potevi prenderla un pò più grande?

***dani***
20-08-2007, 14:57
Secondo me il problema non si pone.
Nel senso che credo che qualitativamente di vasche belle come quelle ELOS non ne ho mai viste, artigiani o meno.
Dall'incollaggio alla struttura a doppio fondo sfalsato con vari punti di incollaggio della base, non ci sono santi, costano tantissimo, ma sono qualitativamente il massimo.

Dall'artigiano spendi meno, molto meno e puoi accontentarti, ma, secondo me, non hai nè la stessa praticità (infatti la vasca elos arriva completa di tutto già pronta per essere assemblata e già anche con la copertura della sump che è una bella comodità.

Ps. le sump elos oggi sono tutte vuote non sono più a scomparti come una volta, ci sono solo i tre piccolo scomparti iniziali per caduta e volendo inserire del carbone.

Ed anche il mobile, quello Elos è ottimo, altroché...

Poi ripeto dall'artigiano si spende meno, ma se puoi permetterti un sistema elos, secondo me, dal punto di vista dell'estetica e della funzionalità non hai rivali, se invece cerchi l'ottimo rapporto qualità prezzo allora da un artigiano spendi molto meno (anche se poi devi sbatterti per farti fare il mobile)