Visualizza la versione completa : salinità
giuseppe1963
14-08-2007, 18:17
ciao ragazzi, è da qualche giorno non ke sto impazzendo con questa salinità, mi spiego, ho alcuni valori nn nella norma e cioè:
ph 8,1
kh 7
mg 1230
ca 260
salinità :33
allora volevo iniziare con il sale e cosi lo ho alzato a 35 ma dopo un giorno vado a misurarlo e di nuovo a 33 e cosi x 3 giorni, ma è mai possibile ??? dipende anke questo da altri fattori???
grazie per la risposta e ciao a tutti.
CILIARIS
14-08-2007, 18:23
giuseppe1963 con che cosa la misuri? anche perchè con l"evaporazione dell"acqua
si dovrebbe alzare da sola #36# #36#
giuseppe1963
14-08-2007, 18:43
ciao CILIARIS, lo misurato sempre con il mio rifrattometro mr 100 atc, ma proprio adesso lo provato con solo acqua d'osmosi e mi sono accorto ke la linea bianca nn parte dallo zero ma sotto, mi sa ke lo devo ritarare, va bene con acqua d'osmosi???
giuseppe1963, meglio se con acqua bi-distillata, comunque anche con l'osmosi si può fare...
giuseppe1963, se non trovi la bidistillata in farmacia un ulteriore controllo lo puoi fare con una di quelle fiale di soluzione fisiologica per le iniezioni.
la lettura deve risultare 9 %°.
la taratura andrebbe fatta a 20° di temperatura ambiente, se ricordo bene, comunque se guardi in alto, sulla sinistra della scala di lettura, dovrebbe essere indicato.
sjoplin, come 9 per mille??? perchè? non dovrebbe essere a zero?
preve84, la fisiologica contiene sali minerali, percio arriva a 9, la bidistillata è a 0
preve84, dietro alla lavagna col cappello a punta!! :-D
agente25, ahhhhh! mi era già venuto male! pensavo di aver tarato male il rifrattometro...con le conseguenze che potete immaginare! :-))
sjoplin, :-D a punta?? e che sono? la fatina? :-D al massimo con due belle orecchie! :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |