Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

adry983
14-08-2007, 18:11
ciao a tutti , è un piacere trovare tutti questi appassionati , volevo mostrarvi il mio nuovo acquario ? che ne pensate ?
finalmente oggi dopo 2 settimane sono riuscito a mettere i primi pesci (6 guppy ) #36#
buona giornata a tuttipanoramica http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_385.jpg

balantio
14-08-2007, 18:15
2 settimane dopo l'avvio son poche per inserire i pesci, mi sembra un pò troppo vuoto lo riempirei di più con qualche pianta vera e toglierei qualche colonnina.... :-))

Brig
14-08-2007, 18:22
beh... anche a me all'inizio garbavano tutti quigli aggeggini... cmq ha ragione balantio... in quella vasca puoi farci un vero plantacquario... anche se a vedere sembra abnorme e io ci metterei altro che guppy... cmq sono gusti personali....

dimensioni?? luci??? hai messo fondo ferile???

le ultime due sono scarse metti anubias... moooolte...

balantio
14-08-2007, 18:27
dallo spessore della ghiaia non credo abbia messo fondo fertile...
le pianta vere son abbastanza necessarie anche alcune facili come detto da brig come le anubias van bene se ci rientri con luce e fertilizzazione la cabomba in modo da far salvare i piccoli dei guppy non sarebbe male :-)

whitedevil84
14-08-2007, 18:48
Il layout è fatto proprio bene, anche io concordo con loro io con un'acquario del genere ci metterei altro...ma se ti gusta così fai benissimo!!!! ;-) ;-)

aplex
14-08-2007, 18:53
metti delle piante vere, come le anubias che nn necessitano di fondo fertile cosi nn avrai bisogno dell'aeratore...cmq i gusti sono gusti casomai se ci dici i valori della tua acqua ti potremmo consigliare su quali pesci sono + idonei per quei valori...

milly
14-08-2007, 20:20
adry983, benvenuto :-)) sposto nella sezione più adatta per mostrare l'acquario

adry983
14-08-2007, 22:28
ciao , purtroppo è il primo acquario ho preferito piante finte ,per non incasinarmi troppo o sbaglio ???
comunque la vasca è da 270 litri , ci sono 2 areatori uno nel vaso , e l'altro è nel vulcano , 2 neon da 40 watt l'uno
se avete qualche suggerimento ,ditemi pure

kia
14-08-2007, 23:47
se non vuoi incasinarti con le piante da un'occhiata alla sezione malawi.. :-)) hai anche un litraggio sufficiente!(sono di parte :-D )
altrimenti secondo me ti conviene davvero inserire qualche pianta vera, di semplice gestione come l'anubias ;-)

Kanta88
15-08-2007, 00:11
secondo me invece è davvero molto bello, forse un pò povero di piante ancora ma le colonnine sono davvero eccezionali ;-)

digitalhawk
15-08-2007, 00:27
ciao , purtroppo è il primo acquario ho preferito piante finte ,per non incasinarmi troppo o sbaglio ???
comunque la vasca è da 270 litri , ci sono 2 areatori uno nel vaso , e l'altro è nel vulcano , 2 neon da 40 watt l'uno
se avete qualche suggerimento ,ditemi pure

suggerimenti te li hanno dati cercando di farti capire che sono meglio le piante vere piuttosto che quelle finte per poi dover mettere gli areatori.

unica cosa che mi permetto di dire senza che ti offendi, io le colonne romane le toglierei... ora ti spiego il mio consiglio.
partendo dal presupposo che l'acquario e' gia' qualcosa di innaturale x i pesci, l'idea migliore sarebbe di ricreare al suo interno almeno qualcosa che assomigli e si avvicini il piu' possibile al loro habitat.
non penso proprio che troverai miniature di colonnine romane in un fiume del Brasile o in una risaia Thailandese, tanto meno cosi poche piante e soprattutto finte.
questo e' il mio punto di vista...
quindi cerca di dare uno sguardo agli acquari degli altri utenti e con i nostri aiuti secondo me da un 270litri puoi tirare fuori qualcosa di bello!

markrava
15-08-2007, 21:56
se non ti vuoi impegnare con piante vere ti consiglio di allestire un acquario Malawi, oppure per il momento tieni l'acquario in queste condizioni, senza inserire pesci e piante per evitare di fare un fritto misto e passa ore e giornate ad informarti come mantenere un vero acquario. ;-)

yangh
24-08-2007, 18:41
però una bella scarpa vecchia o i resti di una bici non sarebbero male e non dite che non si trovano in fondo a qualche fime o lago :-D :-D :-D :-D :-D

rosso&blu
24-08-2007, 20:57
Anche io da neofita ti consiglio le anubias: crescono lentamente ma sono resistenti e molto decorative (e se lo dico io che sono alle prime armi...). Poi non è che con le piante ti incasini, anzi: se metti quelle giuste non hai molto da fare e loro ti mangiano un sacco di nitrati che altrimenti favorirebbero lo sviluppo delle alghe, danno un po' di ossigeno ai tuoi pesci e soprattutto ti regalano un ambiente di grande naturalezza.
Poi dipende dai pesci che ci vuoi mettere. Dal tipo di pesce puoi selezionare anche le piante giuste, ma concordo con gli altri che è meglio ricreare un ambiente il più naturale possibile.
ciao e buon lavoro!

Lucareds
30-08-2007, 10:04
anch'io ti consiglio di togliere le piante finte,le colonnine e di inserire piante vere e magari qualche roccia e/o legno...altrimenti cosi rischi che il tuo 270 lt sembri una grossa boccia per pesci rossi...

superbietto
30-08-2007, 17:32
personalmente sono contro le decorazioni finte vedrai che andando avanti lo capirai anche tu,è un bellessimo acquario e bello grande potresti farci tante cose,come ti ha suggerito kia se non voui sbatterti con le piante metti dei ciclidi africani e delle pietre per loro vanno benissimo,e solo un consiglio ciao buona fortuna........... #22 #22

franz88
01-09-2007, 15:08
col tuo litraggio farei subito un malawi, che è veramente un bel tipo di acquario.