Visualizza la versione completa : pangio... un dubbio
dei pangio che possibilità hanno di andare nel filtro esterno della ehim o in quello interno (che fra poco se ne va) blu wawe 5????
la presa dell'acqua di quello esterno ha buchi sufficientemente grossi per farli passare... la domanda è:
ci andranno??? o saranno decentemente intelligienti da non finirci?
auron4664
14-08-2007, 18:46
non farei molto affidamento sull'inteliggenza dei paNGIO, cmq vedi te! :-))
e allora??? rioschio di trovarmeli nel filtro quando lo pulirò???
auron4664
15-08-2007, 11:11
si
Federico Sibona
15-08-2007, 11:47
Brig, scusa, ma quanto sono piccoli sti Pangio? Perchè mi sembra strano che la presa del filtro abbia fessure così grandi. Eventualmente, finchè saranno cresciuti un po', cerca dall'acquarista se ha una presa che si adatti con aperture più piccole o metti un pezzo di spugna o retina intorno alla presa.
ormai... bah... a dispetto di quello che pensavo non sono stati da quelle parti se non i primi minuti... sono sempre a giro... e si vedono anche a luce accesa... o almeno 3 su 4....
Io ne ho due...di gioorno stanno sempre dentro a una roccia porosa e si divertono a mettere fuori la testa da buchi diversi...si muovono di notte...ma principalmente nuotano sul fondo...e poi non sono piccolissimi...per me non dovresti avere problemi ;-)
beh... teoricamente dentro ci passerebbero... poi... boh.... nono non ho rocce... ma nascondigli penso ci siano dato che le cardina si fanno vedere ogni tanto... e cmq non c'era quella regola che più nascondigli ci sono più i pesci stanno fuori???
se è così stando fuori vuol dire che ce ne sono... poi... boh...
Secondo me qualche sasso che crei dei nascondigli dovresti metteglielo...io ho un sasso tutto bucato e dei sassi ammucchiati...vedo che i miei li usano a giorni alterni, sembra gli piaccia spostarsi e scegliere nascondigli sempre diversi... :-))
bah... generalmente li vedo sempre in giro a rovistare anche di giorno... e al max qualche sasso lo metto quando tolgo il filtro... pietre laviche... al max le buco io...
Una volta uno l'ho trovato nel filtro esterno (un Askoll Pratiko 200) e, durante le operazioni di pulizia purtroppo mi finì tristissimamente nello scarico senza riuscire a recuperarlo... -20 ... Ero ancora alle prime armi e non avevo l'accortezza #12 di svuotare il filtro in un catino e poi di controllare il contenuto prima di buttarlo via. Da allora faccio sempre in questo modo (sebbene non abbia mai trovato altri pangio nel filtro) per non correre rischi inutili. Spero che la mia triste storia ti aiuti ad evitare un risultato simile!!!
beh... io lo ho fatto a strati... composti dai cestini... quindi... tolgo cestino per cestino, lavo e rimetto... ma il fatto è... quanto può resistere la dentro??? rimasugli di cibo potrebbero finirgli... ma la luce... quanto può stare senza? il filtro non ha neanche un mese... lo pulirò fra un anno se tutto va bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |