Entra

Visualizza la versione completa : sogno: pesci elefanti

Brig
14-08-2007, 15:45
raga... il mi sogno è di realizzare una vasca dedicata agli elefanti...

pensavo minimo un 300l più largo che alto... però... non so ancora....
intanto è ora come ora solo un sogno... ma non si sa mai... quindi questa volta che posso voglio giocare d'anticipo....

vari libri mi danno dal niger al congo, africa tropicale ecc....

io pensavo di metterci molte piante... se mi riusciva... molte che vanno sulla superficie e anche qualche ninfea (se lo facevo aperto) ma non so come procedere... io vorrei fare un branco di 6/8 esemplari... però... che dite... 300l bastano???

Federico Sibona
16-08-2007, 07:32
Brig, hai già usato la funzione Cerca digitando Gnathonemus?

Brig
16-08-2007, 13:46
no... ma è già stato trattato???
io ne parlai così a casaccio in altri topic... ma in generale... non voglio informazioni sui pesci... voglio sapere come procedere alla vasca ecc

Federico Sibona
16-08-2007, 13:52
Brig, se non sbaglio nei link che ti ho dato c'è anche quello, e non ne sono sicuro, ma mi pare tanto di ricordare che avessi già partecipato anche tu. Comunque guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=218&desc=gnathonemus-petersii

Brig
16-08-2007, 22:00
questo sito no... un'altro in francese si...

Federico Sibona
16-08-2007, 22:41
Brig, ho sbagliato a scrivere, ho scritto link invece di topic, in uno di quelli, non ricordo quale, avevo accennato a come doveva essere la vasca per ospitare il pesce in oggetto ed i problemi di allevamento che poteva dare.
Comunque se hai trovato quel link in francese, che ricordo, lì c'è scritto tutto o quasi.

Brig
17-08-2007, 14:01
6 esemplari minimo... e 240l... però questa la vedo una cassata... una vasca 50*50*80 è sui 200l ma non ha fondo... io pensavo di farmene costruire una fatta bene più larga che alta... e se posso... ne metterei più di 6... ma non so se metterci altro.... bah... nessuno ha esperienze a riguardo?

Federico Sibona
17-08-2007, 14:24
Brig, 6 esemplari in 240l sembra una cavolata anche a me, per favore mi riporti il link? Mi viene il dubbio che non sia uno di quelli che conosco.
Però credo che, visto che si consiglia o un esemplare singolo o 6, il 240l sia riferito all'esemplare singolo.
Guarda che per più di sei bestioni di 20/25cm, dovrai fare una vasca molto grande. Io non andrei oltre i 6 esemplari e consiglierei minimo 400l e, come giustamente hai detto, più larga che alta per avere una buona area del fondo. E lascia perdere non mettere altro popolo in vasca, vogliono allestimenti troppo particolari per far stare bene altri insieme a loro.

Brig
19-08-2007, 15:34
del tipo??? tante piante, legni e???

bah... io stavo sui 300... si certo... da grandi sono grossi... ma ce da vedere se ci diventano....

non ce nessuno che abbia esperienza???

per il link me lo hai scritto te poco sopra... leggitelo...

Federico Sibona
19-08-2007, 15:45
Brig, ma dove, nei commenti, quelli li scrive gente come me e te che può avere o no esperienza in merito, inoltre mi par di capire che in 240l abbia un solo esemplare, insieme ad altri pesci.
Questo lo conosci?:
http://aquafish.free.fr/poissons/poisson_elephant.htm

Brig
19-08-2007, 21:42
siii....

beh... direi minimo 300 e qua lo sapevo... però... cavolo... non sto sapendo nulla di utile... e poi una vasca fatta così... può andare?

Sel988
21-08-2007, 00:33
mhm... allora concepiamo questa vascona... data la dimensine da adulti 25cm almeno... diamo a queste bestiole almeno 80litri a testoccia... 6x80=480litri... la vasca piu' larga che alta dici? okay... 140 di lunghezza per 90 di larghezza per 40 di altezza(parlo del livello dell'acqua) e siamo a circa 500litri... per il filtraggio direi una bella sump cn un filtro biologico sovradimensinato a lento scorrimento... sopra due belle hqi da 70W e 6500K... in vasca una pompa di movimento perchè nonostantesaino pesci che adorano le acque a lento scorrimeto 500litri dobbiamo cmq smuoverli e il gioco è fatto... chissa se è sufficente per 6 gnathonemus... t piace la mia idea?

malawi
21-08-2007, 08:12
... t piace la mia idea?

Non vorrei smontarti l'idea ma non sono pesci per acquari casalinghi perche' se tenuti bene arrivano a 40 cm.. Sempre poco comunque in confronto agli altri mormiridi tipo quelli dei laghi africani che superano agevolmente il metro di lunghezza. Il problema comunque e' l'aggressivita' intraspecifica che in questi pesci e' molto alta e se, sempre in buone condizioni, si uccidono con estrema facilita'. Per assurdo sarebbe meglio tenerli male e lasciarli rimbambiti come si vedono generalmente negli acquari cosi' non hanno modo di aggredire i loro simili.

Ciao Enrico

Federico Sibona
21-08-2007, 09:03
Concordo che non è certo un pesce da acquario decorativo, ma è un pesce così importante ed interessante (per intelligenza e comportamento, non per l'aspetto), che se avessi spazio ne terrei uno da solo in una vasca di 2 metri. Certo che riprodurre l'habitat naturale in vasca non è solo impegnativo, ma praticamente impossibile (vedi fondi fangosi ed acque torbide).
Tutto sommato sarebbe meglio lasciarli dove sono e non incrementarne la cattura comprandoli. Quando poi si vede gente che li compera per buttarli in acquarietti di comunità.... -04 -04

Sel988
21-08-2007, 14:50
40cm ? allora ero male informato ritiro la mia idea XD pensavo max 25

Brig
22-08-2007, 18:33
peccato... l'idea non era male... ma davvero??? caspio... mica lo sapevo...