Visualizza la versione completa : osmoregolatore
gesualdop
14-08-2007, 15:23
vasca da 120 litri senza sump.
la tanichetta per il rabbocco la vorrei mettere a 120 cm dal (sotto) bordo della vasca.
quale osmoregolatore consigliate ?
grazie
io azzarderei il 3155 della tunze. l'ho visto su una vasca e l'idea di una sonda ottica al posto del solito galleggiante mi piace... magari aspetta il parere di chi ce l'ha ;-)
gesualdop, il problema è spingere a 120 cm in verticale (se non ho frainteso) , io metterei una pompa che abbia quella prevalenza e , però , assicurati che poi non ti svuota la vasca per il principio dei vasi, se no vai di peristaltica
se no vai di peristaltica
#36# #36# #36#
io ho montato ieri il tunze 3155.. per ora direi ottimo!
che è sto parolone... PERISTALTICA??? che vuol dire? #24
. PERISTALTICA??? che vuol dire? #24
DAL WEB
La pompa peristaltica è un apparecchio che applica il principio della peristalsi, in base al quale la prevalenza al fluido trattato viene impressa da una strozzatura che scorre lungo il tubo.
La pompa è costituita da un rotore a cui sono applicati 2 o più rulli che ruotando ,"strozzano" il tubo e provocano l'avanzamento del fluido.
Componente fondamentale della pompa è il tubo che deve resistere allo schiacciamento il più a lungo possibile, deformandosi, cioè in maniera elastica e non plastica. È proprio l'elasticità che consente al tubo di riacquisire le dimensioni originali e quindi garantire la prevalenza al fluido e la capacità d'aspirazione.
Solitamente i tubi impiegati nelle pompe peristaltiche sono in materiali quali silicone, PVC ed altri polimeri che possono offrire, oltre alle succitate caratteristiche meccaniche, anche una notevole compatibilità chimica a solventi, acidi, inchiostri, vernici, ecc.
Inoltre vengono impiegati elastomeri rinforzati con inserti tessili per garantire la tenacità del tubo anche ad elevate pressioni e per lungo tempo.
La pompa peristaltica è per sua natura una pompa "pulsante", in quanto la portata non è costante sul singolo giro. Per ridurre il fenomeno della pulsazione si adotta, solitamente, un numero maggiore di rulli, con conseguente riduzione della portata, oppure vengono impiegati compensatori di forma e dimensione opportuna che assorbono il "picco della pulsazione", fino ad ottenere una portata costante.
ravnosalex
14-08-2007, 22:08
Praticamente la peristalsi è quella che avviene nel ns sistema digestivo... infatti l'uomo riesce pure a digerire a "testa in giu" :-D
ravnosalex, decisamente più semplice come spiegazione ;-)
alessandros82
15-08-2007, 00:03
vai nella sezione fai da te e costruiscine uno da solo... ;-)
sjoplin, concordo!
agente25, un tantino complicato! ;-) grazie comunque!
preve84,peristaltica=dosometrica :-D :-D :-D ;-) considera che io ho 6 metri di tubino dell'osmosi e con quella riesco a caricare il reattore di kw goccia a goccia,con le pompe non riesci.
sjoplin, preve84, scusate per la spiegazione dettagliata, ma era l'unico modo per rendere l'idea....
Capisco che chi non l'ha mai vista non sappia cos'è #12 #12
cmq a 120 cm il tunze arriva tranquillamente..io starei su quello
O Tunze o la peristaltica dell'Aquamedic (va benissimo).
moses74, verissimo, io ho avuto la sP3000 DELL'ACQUAMEDIC e andava bene, poi ho preferito gestirlo tramite Limulus
abracadabra, ahhh..sono la stessa cosa! #12 #12 dosometrica è un termine che ho sentito molto spesso qui sul forum...quindi se ho capito bene è quella che ti permette la dosatura goccia a goccia!
Capisco. Infatti ora utilizzo anche il controllo livello Aquatronica per in livello basso della vasca di rabbocco. L'Aquamedic funziona nel 100 lt dolce senza far na piega
gesualdop
15-08-2007, 22:50
quale dei due ?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/rabbocco-automatico.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/osmoregolatore2/default.asp
gesualdop
15-08-2007, 22:52
io ho montato ieri il tunze 3155.. per ora direi ottimo! #24
a che dislivello lo utilizzi ?
pensi che con un pò più di un metro (circa 120 cm) funziona ?
nella confezione c'è tutto il necessario ?
quale dei due ?
io direi questo
Funziona tranquillamente.La confezione è completa
gesualdop, il dislivello sarà circa di un metro..ma l'acqua noto che ha una bella spinta all'uscita dal tubicino...quindi dovrebbe arrivare tranquillamente..
tutto completo..manca solo la tanichetta per metterci l'acqua...
gesualdop
16-08-2007, 09:15
preve84, lo hai preso sul mercatino ?
gesualdop, no, è nuovo preso su aquariumcoralreef
gesualdop
17-08-2007, 12:18
per una vasca senza sump ci sono alternative al tunze 3155 ?
gioacchino72
17-08-2007, 13:15
Io primo di avere il tunze 3155 di cui mi trovo egregiamente me ne ero costruito uno io seguendo le indicazioni del fai da te con una pompa da 1200l/h e spingeva l'acqua su dalla tanica con una bella potenza basta prendere 2 interruttori galleggianti Che trovi su RSCOMPONENT codice 331-017 e 339-730 almeno io ho fatto così uno orizzontale posizionato nella tanica in modo che stacchi la pompa quando l'acquafinisce impedendo di girare a vuoto e l'altro verticale (ovviamente capovolgendo il galleggiante in modo da rendere il contatto da normalmente aperto a chiuso) posizionato in vasca. Il tutto poi con la nuova vasca è stato sostituito con il tunze 3155.
gesualdop
17-08-2007, 14:36
gioacchino72, ti riferisci a questo ?
perchè per la mia piccola vasca da 120 litri mi sembra eccessivo 120 euri circa del tunze.
sull'osmoregolatore fai da te avrei alcune domande:
- è facile da "costruire"
- è affidabile (nel progetto di AP ci sono 2 interruttori 331-017; tu ne hai messo 1 solo)
- qual'è il costo totale del materiale ?
....... i due interruttori sono circa 27 euro ... il resto ?
grazie
gesualdop,
io lo avevo su 130 litri lordi, e lo uso tuttora sulla mia vasca da 380..
Non è esagerato, è un osmoregolatore..non ci sono infatti modelli piccoli o grandi..spendi i soldi però lo tieni una vita. Il sensore ottico lo ritengo affidabilissimo e molto preciso, la prevalenza non ha problemi..poi fai te ;-)
quanto dura sto sensore??? è buono??? a me mi tornerebbe comodissimo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |