Visualizza la versione completa : Patina bianca in superficie
_Andrea_
14-08-2007, 12:42
Ciao a tutti! Ho avviato il mio acquario da 75litri sabato scorso. Finora sembra andare tutto bene, solamente ho notato che in superficie si stanno formando delle piccole particelle bianche, una specie di patina oleosa spezzettata. Vi chiedo: è normale amministrazione oppure c'è qca che non va? Grazie mille per le vostre risposte! ;-)
whitedevil84
14-08-2007, 12:45
La mia ragazza ha lo stesso problema....da cosa puo esere dato?
Dottor B
14-08-2007, 12:49
Ho avviato la vasca sabato anche io....e un po' di patina l'ho vista anche io, ma proprio poca.
Secondo me è data dai fertilizzanti intrisi nella spugna delle piante. Infatti per quanto abbia cercato sia di rimuoverla bene dalle radici che di lavare bene le piante probabilmente qualcosina è rimasta....
Voi che ne pensate?
_Andrea_,
è una patina batterica.
Sta bene dove sta.
In alcune vasche va via dopo un pò...in altre tende a ripresentarsi.
Unica accortezza a far sì che non sia tantissima al punto da non permettere gli scambi gassosi; nel caso con uno scottex da cucina ne togliete un pò.
Ha anche un odore un pò "forte" ?!
whitedevil84
14-08-2007, 13:06
Si un po puzzicchia....xo nn lo so bene!!!
whitedevil84,
ah bhe se non lo sai te :D
Cmq qui è tutto anche spiegato scientificamente:
http://www.aquagarden.it/articoli/37_patine.asp
Ho anche io questo problema. come scritto nel topic che presumo adesso venga chiusto, ho questa sorta di polvere di colore bianco che ricopre l'intera superficie del mio acquario. Per quanto riguarda l'odore, anche nel mio acquario è presente ma non so se è da imputare a questa polvere o è quello del biocondizionatore.
In ogni caso ho seguito il consiglio di mettere un foglio di carta per cercare di assorbire un poco di questa polvere, ma non credo che abbia funzionato.
Per me può anche stare visto che non mi da problemi, in quanto si vede solo in controluce, vorrei essere solo sicuro che non ci siano problemi per la mia pianta(la prima :-) ).
_Andrea_
14-08-2007, 17:51
Per il momento l'odore è sotto controllo... ho pensato che fosse qualcosa di batterico, mi ero documentato a questo proposito. Solamente volevo sentire i vostri punti di vista, su questo fenomeno. Vi ringrazio tutti per le vostre info!
Per il resto mi sembra che l'acquario funzioni bene! L'acqua è bella limpida, le piane crescono a vista d'occhio (complice sicuramente la CO2), il filtro filtra che è un piacere e tutto sembra sotto controllo. Vi farò sapere come evolve! Grazie ancora!!! :-))
balantio
14-08-2007, 18:37
come ha detto luker è una patina batterica non è niente di preoccupante :-))
è un argomento molto discusso. vi segnalo questo topic per approfondirlo ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103138&highlight=oleosa
_Andrea_
15-08-2007, 10:20
Molte grazie, milly, per l'utilissima segnalazione. Vi aggiorno sullo stato delle cose: stamattina la patina bianca è praticamente quasi sparita dalla superficie. Ho però notato che alle estremità della radice che ho inserito al centro del'acquario e anche su di un altro legno si è formata una specie di "ovatta" bianca, non so bene come descriverla. È anche questa una formazione batterica normale che sparirà nel proseguio della maturazione della vasca o devo intervenire in qualche modo (eliminarla, trattare con prodotti, ecc?). Vi ringrazio di cuore! ;-)
niente di preoccupante è una normale muffetta che sarà mangiata dai primi pesci introdotti, non è nociva ;-)
_Andrea_
18-08-2007, 13:08
Ragazzi, riciclo questo post per chiedere un altra cosa: è normale che sulla radice del mio acquario (allestito una settimana fa...) compaiano dei bastoncelli marroncino-chiari, che assomigliano molto alla segatura? Fa parte della maturazione di batteri e legno? vi ringrazio per le vostre risposte! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |