Entra

Visualizza la versione completa : Acqua ambrata

sick boy
22-06-2005, 13:41
ho bollito per 5 ore la mia radice con vari cambi d'acqua e rimasta a mollo per 15 ore...ma l'acqua è sempre ambrata, che posso fare oltre i cambi?

Ozelot
22-06-2005, 14:50
Cambi..... :-))

sick boy
22-06-2005, 17:23
solo cambi?
e per quanto tempo sarà così...mica fa male ai pesci? -28d#

Ozelot
22-06-2005, 21:57
Non ti preoccupare per i pesci.... :-)

milly
26-06-2005, 17:19
ai pesci non fa assolutamente male, è solo una questione estetica. Se la radice è pure grande ci vuole molto tempo perchè non rilasci più il colore.
Se proprio non ti piace l'acqua giallognola aspetta ad introdurla in vasca, lasciala a mollo diversi giorni cambiando spesso l'acqua.

sick boy
26-06-2005, 19:45
si l'ho fatto già...ma lascia sempre l'acqua sporca.
Ma se lo lascio in vasca dopo quanto tempo l'acqua ritorna cristallina???
non è che posso aggiungere qualche cosa nel filtro o qualche reagente per eliminare il giallognolo??
Ah dimenticavo ho 3 diskus in vasca, 10 neon , 2 cory e 3 ancistrus(credo)

costantino980
27-06-2005, 23:57
forse potresti aggiungere del carbone attivo x un pò..sempre se nn stai utilizzando fertilizzante o altro altrimenti assorbe tutto(correggietemi se toppo!!! -11 ..
dimenticavo,ma x i biotopi sudamericani il colore ambrato nn è indicato(cioè riproduce le condizioni ambientali del sudamrica?correggietemi se toppo #19

balabam
28-06-2005, 13:44
Non aggiungere nulla. Ai tuoi pesci piace molto quella sostanza che rende l'acqua giallina...

sick boy
30-06-2005, 18:29
si lo so che piace molto ai pinnuti ma esteticamente è orribile!!!
cmq l'ho rifatta bollire per più di 48 ore e in a mollo per 24!!! mo vediamo se scambia ancora... -04 -04

alias
02-07-2005, 17:08
io ho fatto bollire ininterrottamente i miei legni per 4 giorni e facefano sempre l'acqua colorata ma nell'acqua fredda dell'aquario hanno smesso :-))

faby
02-07-2005, 18:30
scusate, ma voi cercate di eliminare quelle sostanze UTILISSIME e poi magari alla fine andate a comprare la torba o l' estratto di torba o ontano da aggiungere nell' acqua???

lasciatele così, la bollitura si fa per un paio d' ore, altrimenti si rischia solo di rovinare la radice che perda quella crosta protettiva e quindi di marcire...

se viene l' acqua ambrata va benissimo, anzi meglio, le piante e i pesci oi gradiscono, soprattutto discus e caracidi vari che arrivano da acque nere...

ciao!

Pleco4ever
02-07-2005, 19:02
cioè...
l' acqua ambrata è una delle condizioni migliori che possono venirsi a trovare in un acquario per riprodurre addirittura pesci delicatissimi e difficilissimi da accoppiare e tu usi i carboni per schiarirla??
se il tronco l' hai preso in negozio nn lo bollire!..mettilo solo così!
l' acqua ambrata è tipica dei biotopi sudamericani...comunque gli acquari con acqua ambrata sono molto più belli di quelli con acqua chiara....specialmente se ospitano pesci tipo piranah o astronotus....hanno un che di misterioso!
addirittura la tetra vende un prodotto il TORUMIN che rende l' acqua ambrata e predispone i pesci per la ripro!
poi tutti i pesci che hai tu specialmente i discus ne vanno pazzi....
se non ti piace l' acqua ambrata non fare acquari sudamericani

faby
02-07-2005, 19:06
pLeco...q uoto a parte di non bollire, è meglio farlo lo stesso...

Cmq non lo fa solo la tetra, ma nche dennerle TR7, Sera morena ecc... lo fanno tutti...

ciao! ;-)

sick boy
05-07-2005, 12:47
beh dopo 48 ore di bollitura e 24 di a mollo...scolora sempre!!!

Dingo
05-07-2005, 14:22
Smetterà di colorare l'acqua tra qualche mese lascialo in acquario vedrai che piano piano l'effetto ambratura diminuirà fino a sparire.

sick boy
05-07-2005, 20:04
beh mi sa che dovò aver moiooolta pazienzaaa -05