PDA

Visualizza la versione completa : come nutrire i guppy?

Aluz
14-08-2007, 10:32
ora come ora li nutro 2 volte al dì col mangime per guppy della sera.
ma come nutrire al meglio i guppy? sentivo parlare dei naupli, dove si trovano?

e poi è vero come dice qui che il mangime dopo 2 mesi è da buttare? http://www.abcguppyshow.com/Versione%20Italiana/allevamento_guppy_show.htm

"Una raccomandazione sull’uso del mangime secco: non acquistiamo confezioni troppo grandi con l’illusione di risparmiare! Una volta aperto il barattolo di mangime non deve durare più di due mesi; dopo tale periodo avrà perso quasi tutte le vitamine, soprattutto la C, importantissima per la salute dei guppy. Inoltre il mangime troppo vecchio viene conolizzato da funghi e batteri che diventano veicoli di malattie molto pericolose come ad esempio l’ Idropsia."

videnko
14-08-2007, 11:03
e poi è vero come dice qui che il mangime dopo 2 mesi è da buttare? http://www.abcguppyshow.com/Versione%20Italiana/allevamento_guppy_show.htm

"Una raccomandazione sull’uso del mangime secco: non acquistiamo confezioni troppo grandi con l’illusione di risparmiare! Una volta aperto il barattolo di mangime non deve durare più di due mesi; dopo tale periodo avrà perso quasi tutte le vitamine, soprattutto la C, importantissima per la salute dei guppy. Inoltre il mangime troppo vecchio viene conolizzato da funghi e batteri che diventano veicoli di malattie molto pericolose come ad esempio l’ Idropsia."

queste frasi non l dice mica il primo che passa, ma uno che di esperienza nell'allevare guppy ne ha un po! ;-)

poi non dice che è da buttare ma la vitamina c essenziale per gli avannotti viene persa con l'apertura del barattolo, infatti io prendo le confezioni piccole.

ora come ora li nutro 2 volte al dì col mangime per guppy della sera.
ma come nutrire al meglio i guppy?

la parola d'ordine nell'alimentazion di guppy + vari, meglio è! quel mangime va bene, ma dev'essere alternato assiem ad altri mangimi.
io li nutro con artemie decapsulate e da schiudere (i piccoli appena nati) e i più grandi con artemia dcapsulata, un mangime a base di spirulina, un microgranulato e un granulato professionale (gentilmente cedutomi da bolpi e da silea e nicola rocco)e con dafnie vive (gentilmente cedutomi da mario86 e da condor)

sentivo parlare dei naupli, dove si trovano?

i naupli si possono trovare in quasi tutti i negozi di acquariofilia e/o da allevatori privati

ciao
davide

Aluz
14-08-2007, 12:10
invece dice che è proprio da buttare se no si ammalano. ma le confezioni + piccole da quanto sono? quante volte al dì li nutri? grazie

mario86
14-08-2007, 13:30
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134822&highlight=

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132464

hai l'imbarazzo della scelta, entrambi sono allevatori di successo

Aluz
14-08-2007, 14:14
sì ma anche qui vendono confezioni grosse #06

videnko
14-08-2007, 14:30
nicola rocco è quello che ha scritto l'articolo da te citato! e pr m è il migliore allevator di guppy show italiano! ho comprato da lui una volta e adesso dovrebbe spdirmi un altro pacco!

cmq basta che gli chiedi un peso e loro cercano di accontentarti! io prendo quelle da 30 grammi! io nutro due volt al giorno gli adulti, 4 i piccoli, e 0 volte qulli in vasch all'aperto!

Aluz
14-08-2007, 15:07
ah bene. anch'io ho una conf da 30 grammi ma avendo 4 guppy mi dura una vita. va be' vorra dire che lo butterò, cmq contatto nicola per il mangime. ciao grazie

videnko
14-08-2007, 15:42
ah bene. anch'io ho una conf da 30 grammi ma avendo 4 guppy mi dura una vita. va be' vorra dire che lo butterò, cmq contatto nicola per il mangime. ciao grazie

ma non buttarlo via!! leggi la data di scadenza!!

Aluz
14-08-2007, 16:48
ma se leggi l'articolo una volta tolto il sigillo solo 2 mese si potrebbe usare. cmq ho chiesto lumi allo stesso nicola

Dark_70
14-08-2007, 21:17
e pr m è il migliore allevator di guppy show italiano!

bhe adesso ... non esageriamo ..... :-D :-D :-D

anch'io ho una conf da 30 grammi ma avendo 4 guppy mi dura una vita

purtroppo per così pochi pesci non esistono confezioni in commercio che durino poco.
in ogni caso non è da buttare, perde le sue proprietà.
Puoi sempre integrare le vitamine con altro tipo il surgelato o vivo ancora meglio.

FELCE_BLU
15-08-2007, 23:11
Il fatto che il mangime dopo due mesi e' da buttare a me fa ridere sinceramente....

Comunque al di la' del fatto che alcune proprieta' potrebbe perderle dopo l'apertura, in generale dipende da come viene conservato successivamente... e cioe' dimenticandosi la confezione aperta.... oppure in sacchetti non chiusi perfettamente

p.s. ... la spirulina ad esempio (sia in polvere che in pastiglie) preferisco conervarla in freezer

Poecilide
18-08-2007, 12:41
usa vari tipi di granulato,scaglie......e soprattutto tanto cibo vivo,con larve di zanzara(Culex,Chironomus,tigre...)e Crostacei(Dafnie,Cyclops,Dyaptomus,Artemia salina,Ostracodi.....)in testa........anche Tubifex,Drosophile ed Enchitrei sono molto graditi......... ;-) ;-) ;-)

mazzoimperatore
18-08-2007, 13:54
nicola rocco è quello che ha scritto l'articolo da te citato! e pr m è il migliore allevator di guppy show italiano! ho comprato da lui una volta e adesso dovrebbe spdirmi un altro pacco!

cmq basta che gli chiedi un peso e loro cercano di accontentarti! io prendo quelle da 30 grammi! io nutro due volt al giorno gli adulti, 4 i piccoli, e 0 volte qulli in vasch all'aperto!

scusate per il piccolo ot, ma visto che ne avete già parlato.. ma nicola rocco allora vende anche quantità inferiori ai 200g? perchè se no mi dura più che una vità una tale quantità..

comunque per tornare in argomento consiglio i mangimi della hikary, ce n'è uno apposta per i guppy, ottima qualità!!

Aluz
18-08-2007, 18:28
sì ha detto che mi fa confezioni da 30 grammi