PDA

Visualizza la versione completa : vorrei costruirmi un acquario

agu13
14-08-2007, 09:04
Ciao,
vorrei costruirmi un acquario in quanto quelli presenti sul mercato non mi consentono di posizionarlo dove vorrei, più precisamente in una nicchia a finco di un camino ( le pareti sono spesse quindi non influisce il calore.
Avrei pensato a queste misure 56x45x40, ma siccome è da poco che possiedo un acquario (3 mesi fa come ricompensa per una bella azione fatta dalla mia bimba di 4 anni io e mia moglie abbiamo deciso di acquistare un pesciolino rosso come ricompensa, risultato finale la settimana dopo mi ero già comperato un 38 lt. e la passione non finisce!!!) vorrei capire se possono insorgere dei problemi per i miei amici costuendolo con queste dimensioni.
avrei così un 100Lt. per i miei pesciolini che ora nuotano in un askoll 50 ambiente. Vorrei anche capire cosa mi potrebbe servire oltre ad un filtro (avevo pensato interno) un areatore.
Per l'illuminazione come posso fare?
le lastre di vetro con spessore 6 mm vanno bene?
ah dimenticavo... ho pesci rossi e pensavo di continuare con questi anche se mi hanno limitato molto nell'allestimento, si sono già pappati due belle pianticelle. mi potete aiutare
bye

aplex
14-08-2007, 14:16
i pesci rossi crescono molto e necessitano di almeno 50 litri ciascuno per quanto riguarda le piante nn te le consiglio in quanto le divorano prova metti un aeratore...

agu13
14-08-2007, 14:39
grazie molto gentile, mi consigli quindi di attendere e cambiare tipo di pesci? che tipi non molto impegnativi?

luker
14-08-2007, 14:44
Dipende più che altro dai valori dell'acqua di casa tua...generlamente guppy, endler, platy...

agu13
14-08-2007, 14:58
ph 7,5 KH 7, GH 11 temperatura 27°c.
ma l'acquario che volevo costruire con le dimensione 56X45X40 potrebbe andare bene?

aplex
14-08-2007, 15:21
oltre all'acqua dovresti anche vedere che tipo di pesci ti piacciono, cosi la scelta si semplifica e poi vediamo di regolare i valori in base ai pesci che vuoi

agu13
14-08-2007, 15:23
ti ringrazio, credi quindi che nella mia vaschetta sia un pò troppi i pesciolini?
guarda la foto del mio acquario

aplex
14-08-2007, 16:59
ma i valori che hai messo sono per un acquario di quanti litri???

Brig
14-08-2007, 18:15
un paio di pesci rossi in 100l penso possano starci... ma non è il mio campo...

cmq per quanto riguarda la tua domanda... si... ad'occhio tutto ok... più larga che alta (qua dovrai avere una manutenzione più mirata ed attenta) e lunghezza maggiore.... a regola si...

ma la domanda vera è:
lo sai costruire??? ne hai mai fatto uno??? sai com'è... se ti si rompe 100l d'acqua sul pavimento non sono una bella cosa.. ci sono alcune regole da seguire nella costruzione... e direi che prima è meglio se ti eserciti su uno mooolto più piccolo in modo che il danno sia minore.... cmq sempre silicone atossico

balantio
14-08-2007, 18:25
per i consigli sulla costruzione ti consiglio di postare in tecnica ;-)
100 litri per i rossi son abbastanza finchè non diventano abbastanza grandi per non starci più e contando che vanno in branco ti consiglio di toglerli e magari mettere qualche pesce tropicale più piccolo come guppy platy come consigliato sopra :-)

Brig
14-08-2007, 18:26
noooooooooo basta consigliare guppy e plati....

balantio
14-08-2007, 18:32
eh ha detto facili e che nn stia ad ammazzarsi troppo coi valori consiglio guppye platy

agu13
16-08-2007, 10:33
ma i valori che hai messo sono per un acquario di quanti litri???

è un askoll da 38 Lt

agu13
16-08-2007, 10:36
un paio di pesci rossi in 100l penso possano starci... ma non è il mio campo...

cmq per quanto riguarda la tua domanda... si... ad'occhio tutto ok... più larga che alta (qua dovrai avere una manutenzione più mirata ed attenta) e lunghezza maggiore.... a regola si...

ma la domanda vera è:
lo sai costruire??? ne hai mai fatto uno??? sai com'è... se ti si rompe 100l d'acqua sul pavimento non sono una bella cosa.. ci sono alcune regole da seguire nella costruzione... e direi che prima è meglio se ti eserciti su uno mooolto più piccolo in modo che il danno sia minore.... cmq sempre silicone atossico

grazie per le risposte, oggi sono andato a sentire in un negozio di fiducia, quasi quasi me lo faccio costruire solo la vasca 100€ che dite è molto o è un prezzo ragionevole?

aplex
16-08-2007, 16:20
penso di si dovrebbe essere conveniente... ma in alcuni ipermercati molto spesso fanno delle belle offerte dovresti dare un'occhiata...per esempio dal mio negoziante c'era un 350 litri con mobiletto a 350€

agu13
16-08-2007, 16:27
penso di si dovrebbe essere conveniente... ma in alcuni ipermercati molto spesso fanno delle belle offerte dovresti dare un'occhiata...per esempio dal mio negoziante c'era un 350 litri con mobiletto a 350€

ma le misure che ho fornito sono tassative, lo spazio è quello, che dici finito quanto posso spendere? è meglio chiuso? mi hanno proposto un coperchio a specchio?

artdale
17-08-2007, 09:34
AL di là di cosa metterci e come costruirlo secondo me qualche dubbio lo avrei a posizionarlo accanto al camino. Mi sa che anche di lato e nonostante eventuali coibentazioni la temperatura potrebbe comunque salire....

aplex
17-08-2007, 12:17
ma ha detto che lo mette dietro una parete molto spessa e che nn ci dovrebbero essere problemi riguardo la temperatura...