PDA

Visualizza la versione completa : Help colisa!!!


miko
14-08-2007, 09:03
Il mio maschio di colisa colisa continua a picchiare, come prima e più di prima la povera femmina! #07

Lei presenta un arrotondamento in pancia non saprei se possono essere uova o cosa ma la poverella non mangia nemmeno più da 3 giorni!

E' sempre nascosta cerca di uscire almeno per mangiare ma il maschio si sbaffa tutto e come la vede sono botte da orbi che le sento sul vetro persino... e lei deve nascondersi nuovamente per tutto il giorno!!!

Nidi di schiuma nemmeno l'ombra, non capisco!!!

Cosa posso fare? Cambiare maschio? Femmina? coppia? Dargli il Valium?

Aiuto prima che sia troppo tardi.....

Grazie!

miko
14-08-2007, 09:10
colisa lalia volevo dire...

whitedevil84
14-08-2007, 10:25
Guarda io ho una coppia lui la pikkia ma non cosi tanto...un mio amico aveva un maschio che ammazzava di botte la femmina poi cambiando femmina ha risolto il problema...poi nn so i miei lalia nn si accoppiano ma nn si odiano tanto... :-D :-D :-D

miko
14-08-2007, 10:40
ma la colpa è della femmina? #30 Sarà così brutta!???!!

Io cambierei il maschio, o no?

whitedevil84
14-08-2007, 11:34
Io nn so come aiutarti ti ho solo detto l'esperienza che ha avuto un mio amico...poi ogni esemplare e a se!!!

ceccom
14-08-2007, 16:35
Intanto dividi la femmina che a forza di prenderle ci potrebbe lasciare le penne. Non cambia niente se sostituisci il maschio o la femmina, i maschi sono molto territoriali ed è normale il suo comportamento. Nella vaschetta
da 30 litri ce li devi mettere solo quando sono pronti per la deposizione, ti consiglio per ora di lasciare il maschio nelle vaschetta e mettere la femmina
in un altra vasca, poi quando si sarà ripresa inizia a condizionarla alzando la temperatura a 27#28 e dando cibo vivo o surgelato (chironomus), quando
vedi che è gonfia di uova la metti nella vasca del maschio però divisa in modo che il maschio non la possa inseguire, ad esempio usa una nursery, quando
il maschio si avvicina e sembra che lei lo vuole seguire aspetti che sia l'ora di spegnere le luci e la liberi.
Ricorda che non sono macchine e quindi ci devi fare l'occhio, sono tra i miei pesci preferiti quindi se li vuoi riprodurre sono contento di poterti dare
qualche consiglio.
Ciao
Daniele

whitedevil84
14-08-2007, 18:53
Miko lui ha molta più esperienza...segui il suo consiglio...io ti ho dato solo un'esperienza passata da altre persone...cmq ceccom faro anche io cosi a questo punto...magari anke i miei si accoppieranno!!!! ;-) grazie

ceccom
14-08-2007, 21:39
Comunque ogni coppia ha una storia diversa, magari come facevo io andava bene per me ma non per le vostre colisa, comunque impegnatevi a riprodurli perché io ora non
ne ho nessuna coppia, se vi nascono me li riprenderei volentieri.
Ciao
Daniele

miko
15-08-2007, 09:10
Ieri son tornato a casa...e la poverella è passata a miglior vita #07 :-(

Pace all'anima sua.

Sono passato dal mio venditore e secondo lui mi ha detto che non è normale quel maschio li e che in teoria bisognerebbe mettere due maschi e due femmine in vasca in modo che i maschi si quietino tra loro. bo???!!!

In effetti però loro li tengono a centinaia in una stessa vasca e non si picchiano -05 Perchè? E nemmeno vasche enormi!!

comunque ho preso una nuova femmina e ho provato a inserirla in vasca...ambientamento...lasciata in vasca e...giù botte da orbi pure a lei!!!

Ho deciso quindi per il momento di mandare in vacanza per ferragosto il poderoso masculo nell'acquario di mio zio un 250 lt di comunità!

INCREDIBILE!!! -05 -05 #13

Dopo 5 minuti si è messo a rincorrere i trico e picchiare pure loro che erano il doppio di lui! e ha picchiato pure tutti gli altri inquilini...peccato che non ci sono stati e dopo un attimo sono arrivati in 5 trico a fargliela capire!

Adesso sembra molto più calmo...

Che abbia problemi sto pesce?

ceccom
16-08-2007, 14:07
Nelle vasche sovraffollate, come quelle nei negozi, i pesci sono spaesati e non manifestano molta aggressività. Puoi trovare maschi di colisa molto aggressivi ed altri meno, comunque in 30 litri non tenere una coppia, usala solo per il periodo riproduttivo.
Ciao
Daniele