Visualizza la versione completa : Acqua Gialla?!?!?
L'acqua del mio acquario ha assunto un colore giallognolo,vorrei sapere il perchè!
L'acquario ha 6 giorni di funzionamento, ha delle piante piantate, il fondo con il ferilizzante, i filtri tutti funzionanti (ci sono anche i cannolicchi)
per quanto riguarda la luce la lascio accesa circa 6 ore al giorno
sto trattando l acqua (come detto dalla signora che mi ha venduto il tutto) con del NITRIVEC (della sera) gliene do 10ml al giorno
e invece gli ho messo 5 fiale il primo giorno (come da foglio illustrativo) di Aqua Zero (condizionatore per acqua dolce)
il colore assunto dall acqua è normale? o è perchè sto sbagliando le dosi del nitrivec? (sul foglio dice di mettere 20ml per ogni 100 litri di acqua e il mio è un 60litri)
spero in vostre delucidazioni :-(
Kanta88, visto che non si tratta di malattie sposto nella sez. il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)
dalla foto nel profilo non vedo legni, li hai aggiunti in seguito ? te lo chiedo perchè sono la causa principale della colorazione dell'acqua.
hai sciacquato bene la ghiaia prima di introdurla ? per caso c'è un substrato fertile sotto che può essere salito in superficie inserendo l'acqua in vasca ?
se non sbaglio Acqua Zero ha una colorazione scura sul marrone vero ?
scusami per la sezione cercheerò di staree più attento #12
la ghiaia e il fondo mi sono stati messi in negozio dalla rivenditrice, la ghiaia però non è stata lavata perchè era di quelle in busta già pronta da usare
legni non ne ho aggiunti per ora perchè ho l acquario in funzione da 5 giorni e sto aspettando che intanto l acqua raggiunga i valori ottimali per inserirvi pesci, comunque sia è ancora come da foto..
e l'acqua zero effettivamente si ha un colore scuro ma l'ho messo 4 giorni fa e l acqua è diventata gialla solo ieri quindi mi sembra strano che abbia fatto effetti così dopo #24
non vorrei che stia sbagliando le dosi del nitrivec invece...
io non uso il nitrivec ma in genere gli attivatori batterici si dosano calcolando i litri totali della vasca, quindi se le istruzioni dicono 20 ml ogni 100 litri nel tuo caso 10 ml vanno bene.
la ghiaia l'avrei sciacquata comunque :-)
whitedevil84
14-08-2007, 09:56
Milly chiedo a te che hai piu esperienza...x togliere quel colore andrebbe messo del carbone attivo nel filtro giusto???? #12 #12
quindi da cosa dipende il colore che sta assumendo???
il nitrivec per quanto glielo devo dare?
whitedevil84, sì per eliminare la colorazione dell'acqua è utile il carbone attivo però bisogna capire la causa.
per il nitrivec segui le istruzioni indicate per l'avvio di una nuova vasca
ma nn potrebbe essere che quando hai messo le piante nn hai levato completamente la spugna??forse in quel caso l'acqua tenderebbe al giallo quando si iniziano a staccare i resti di spugna...ripeto potrebbe essere nn sono sicuro, attendi magari altre risp di milly che è espertissima
S-CARSON
14-08-2007, 14:31
cmq i legni nn sarebbe bene inserirli da subito?
risolto...ho portato un campione di acqua a fare le analisi e avevo sbagliato il dosaggio del nitrivec...ho già fatto il cambio ed è ripartito alla grande ;)
Kanta88, scusa, ma quale test hai fatto fare??da cosa hai capito che hai sbagliato il dosaggio?? #24
inoltre, se davvero hai messo 10ml al giorno, hai seguito le istruzioni, e quindi non credo ci possano essere problemi..
al massimo quando si dosano troppi batteri l'acqua può diventare bianco-lattiginosa, ma non gialla.. #24
a proposito, ma quanto era gialla??? #24 #24 #24 #24
secondo me era semplicemente la ghiaia non lavata..
il fatto che era in un sacchetto non significa niente..io a suo tempo la lavai quasi da maniaco e nonostante ciò mi intorbidì l'acqua..
balantio
14-08-2007, 18:11
Kanta88, scusa, ma quale test hai fatto fare??da cosa hai capito che hai sbagliato il dosaggio?? #24
inoltre, se davvero hai messo 10ml al giorno, hai seguito le istruzioni, e quindi non credo ci possano essere problemi..
al massimo quando si dosano troppi batteri l'acqua può diventare bianco-lattiginosa, ma non gialla.. #24
a proposito, ma quanto era gialla??? #24 #24 #24 #24
secondo me era semplicemente la ghiaia non lavata..
il fatto che era in un sacchetto non significa niente..io a suo tempo la lavai quasi da maniaco e nonostante ciò mi intorbidì l'acqua..
quoto maiden in toto, il nitrivec non fa diventare l'acqua gialla, penso anchio sia la ghiaia....
scusate mi sono spiegato male...
ho portato un campione di acqua a fare le analisi per vedere che tutto fosse ok (ph durezza ecc..) e nel frattempo che ero li ho chiesto chiarimenti sull uso del nitrivec e mi ha detto che dovevo metterne il primo giorno 10ml e per gli altri 9 giorni 5ml io invece ne continuavo a mettere 10...allora mi ha consigliato di fare un bel cambio di acqua e di ripartire già che l'acquario è sempre vuoto...appena l ho messa era bianca bianca ma già oggi ha un colorino leggermente più opaco...vedremo nei prossimi giorni come andrà a finire ;)
balantio
15-08-2007, 19:21
ma se hai messo un po di nitrivec in più non fa male son solo i batteri che son presenti in acquario....
Shaining
15-08-2007, 19:28
il nitrivec non fa assolutamente acqua gialla...sei sicuro di aver lavato molto bene la ghiaia??
Shaining, , non l'ha lavata..se la ghiaia non è fertilizzata una bella passatina sotto l'acqua forse avresti dovuto dargliela..ma col cambio totale forse il problema è risolto
alla fine, anche se lavata per bene, la ghiaia rilascia sempre qualcosa..
e lo stesso la maggior parte delle altre cose che inseriamo in acquario..
è normale che inizialmente l'acqua non sia limpidissima, deve passare un pò di tempo e di cambi d'acqua.. ;-)
ora però non fare più cambi e aspetta che il filtro maturi, tanto un pò di acqua gialla non ha mai fatto male a nessuno.. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |