Entra

Visualizza la versione completa : Acqua Gialla?!?!?

Kanta88
14-08-2007, 01:08
L'acqua del mio acquario ha assunto un colore giallognolo,vorrei sapere il perchè!

L'acquario ha 6 giorni di funzionamento, ha delle piante piantate, il fondo con il ferilizzante, i filtri tutti funzionanti (ci sono anche i cannolicchi)
per quanto riguarda la luce la lascio accesa circa 6 ore al giorno

sto trattando l acqua (come detto dalla signora che mi ha venduto il tutto) con del NITRIVEC (della sera) gliene do 10ml al giorno
e invece gli ho messo 5 fiale il primo giorno (come da foglio illustrativo) di Aqua Zero (condizionatore per acqua dolce)

il colore assunto dall acqua è normale? o è perchè sto sbagliando le dosi del nitrivec? (sul foglio dice di mettere 20ml per ogni 100 litri di acqua e il mio è un 60litri)

spero in vostre delucidazioni :-(

milly
14-08-2007, 09:18
Kanta88, visto che non si tratta di malattie sposto nella sez. il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)

milly
14-08-2007, 09:23
dalla foto nel profilo non vedo legni, li hai aggiunti in seguito ? te lo chiedo perchè sono la causa principale della colorazione dell'acqua.
hai sciacquato bene la ghiaia prima di introdurla ? per caso c'è un substrato fertile sotto che può essere salito in superficie inserendo l'acqua in vasca ?
se non sbaglio Acqua Zero ha una colorazione scura sul marrone vero ?

Kanta88
14-08-2007, 09:26
scusami per la sezione cercheerò di staree più attento #12

la ghiaia e il fondo mi sono stati messi in negozio dalla rivenditrice, la ghiaia però non è stata lavata perchè era di quelle in busta già pronta da usare

legni non ne ho aggiunti per ora perchè ho l acquario in funzione da 5 giorni e sto aspettando che intanto l acqua raggiunga i valori ottimali per inserirvi pesci, comunque sia è ancora come da foto..

e l'acqua zero effettivamente si ha un colore scuro ma l'ho messo 4 giorni fa e l acqua è diventata gialla solo ieri quindi mi sembra strano che abbia fatto effetti così dopo #24

non vorrei che stia sbagliando le dosi del nitrivec invece...

milly
14-08-2007, 09:34
io non uso il nitrivec ma in genere gli attivatori batterici si dosano calcolando i litri totali della vasca, quindi se le istruzioni dicono 20 ml ogni 100 litri nel tuo caso 10 ml vanno bene.
la ghiaia l'avrei sciacquata comunque :-)

whitedevil84
14-08-2007, 09:56
Milly chiedo a te che hai piu esperienza...x togliere quel colore andrebbe messo del carbone attivo nel filtro giusto???? #12 #12

Kanta88
14-08-2007, 10:09
quindi da cosa dipende il colore che sta assumendo???

il nitrivec per quanto glielo devo dare?

milly
14-08-2007, 10:12
whitedevil84, sì per eliminare la colorazione dell'acqua è utile il carbone attivo però bisogna capire la causa.
per il nitrivec segui le istruzioni indicate per l'avvio di una nuova vasca

aplex
14-08-2007, 14:06
ma nn potrebbe essere che quando hai messo le piante nn hai levato completamente la spugna??forse in quel caso l'acqua tenderebbe al giallo quando si iniziano a staccare i resti di spugna...ripeto potrebbe essere nn sono sicuro, attendi magari altre risp di milly che è espertissima

S-CARSON
14-08-2007, 14:31
cmq i legni nn sarebbe bene inserirli da subito?

Kanta88
14-08-2007, 16:30
risolto...ho portato un campione di acqua a fare le analisi e avevo sbagliato il dosaggio del nitrivec...ho già fatto il cambio ed è ripartito alla grande ;)

Maiden
14-08-2007, 16:50
Kanta88, scusa, ma quale test hai fatto fare??da cosa hai capito che hai sbagliato il dosaggio?? #24
inoltre, se davvero hai messo 10ml al giorno, hai seguito le istruzioni, e quindi non credo ci possano essere problemi..
al massimo quando si dosano troppi batteri l'acqua può diventare bianco-lattiginosa, ma non gialla.. #24
a proposito, ma quanto era gialla??? #24 #24 #24 #24
secondo me era semplicemente la ghiaia non lavata..
il fatto che era in un sacchetto non significa niente..io a suo tempo la lavai quasi da maniaco e nonostante ciò mi intorbidì l'acqua..

balantio
14-08-2007, 18:11
Kanta88, scusa, ma quale test hai fatto fare??da cosa hai capito che hai sbagliato il dosaggio?? #24
inoltre, se davvero hai messo 10ml al giorno, hai seguito le istruzioni, e quindi non credo ci possano essere problemi..
al massimo quando si dosano troppi batteri l'acqua può diventare bianco-lattiginosa, ma non gialla.. #24
a proposito, ma quanto era gialla??? #24 #24 #24 #24
secondo me era semplicemente la ghiaia non lavata..
il fatto che era in un sacchetto non significa niente..io a suo tempo la lavai quasi da maniaco e nonostante ciò mi intorbidì l'acqua..
quoto maiden in toto, il nitrivec non fa diventare l'acqua gialla, penso anchio sia la ghiaia....

Kanta88
15-08-2007, 18:46
scusate mi sono spiegato male...

ho portato un campione di acqua a fare le analisi per vedere che tutto fosse ok (ph durezza ecc..) e nel frattempo che ero li ho chiesto chiarimenti sull uso del nitrivec e mi ha detto che dovevo metterne il primo giorno 10ml e per gli altri 9 giorni 5ml io invece ne continuavo a mettere 10...allora mi ha consigliato di fare un bel cambio di acqua e di ripartire già che l'acquario è sempre vuoto...appena l ho messa era bianca bianca ma già oggi ha un colorino leggermente più opaco...vedremo nei prossimi giorni come andrà a finire ;)

balantio
15-08-2007, 19:21
ma se hai messo un po di nitrivec in più non fa male son solo i batteri che son presenti in acquario....

Shaining
15-08-2007, 19:28
il nitrivec non fa assolutamente acqua gialla...sei sicuro di aver lavato molto bene la ghiaia??

elle
15-08-2007, 19:47
Shaining, , non l'ha lavata..se la ghiaia non è fertilizzata una bella passatina sotto l'acqua forse avresti dovuto dargliela..ma col cambio totale forse il problema è risolto

Maiden
15-08-2007, 23:00
alla fine, anche se lavata per bene, la ghiaia rilascia sempre qualcosa..
e lo stesso la maggior parte delle altre cose che inseriamo in acquario..
è normale che inizialmente l'acqua non sia limpidissima, deve passare un pò di tempo e di cambi d'acqua.. ;-)
ora però non fare più cambi e aspetta che il filtro maturi, tanto un pò di acqua gialla non ha mai fatto male a nessuno.. :-)