Entra

Visualizza la versione completa : consigli generici

italia92
14-08-2007, 00:03
Ciao, ho un'acquario da 100litri, con un neon da 25 watt, con filtro interno, ho i seguenti pesci al suo interno:1 squaletto, 4 black molly, 1 scalare, 1 otociclus, 1 labeo bicolor.
Ed ecco le piante:3 anubias barteri nana, un cespuglietto di vesicularia dubiana.
Per ora ho pochi pesci e poche piante quindi vorrei sapere cosa potrei abbinare a questi pesci e a queste piante che vi ho elencate sopra......
Uso l'impianto di co2 artigianale, con diffusore co2 3-dimension way della askoll, ho visto su ebay una buona offerta per il diffusore co2 turbo diffusore della hidor......che mi consigliate?
Continuo con la co2 artigianale o compro una bombola? Compro il diffusore?
Datemi alcune dritte per sistemare il mio acquario........grazie!

milly
14-08-2007, 08:10
ciao italia92, :-)) cominciamo dalle piante. la luce è poca ma anubias e vesicularia vanno bene, potresti aggiungere del ceratophillum demersum anche lasciato galleggiare che è una pianta a crescita rapida e ti aiuta a tenere sotto controllo i nitrati. in presenza di questa luce e tipo di piante secondo me puoi fare a meno dell'impianto di CO2; se in futuro decidessi di aumentare l'illuminazione il discorso cambia.
passiamo ai pesci. gli "squaletti" diventano troppo grossi per gli acquari casalinghi, quelli che vendono nei negozi sono tutti esemplari giovani e non ci si rende conto delle dimensioni che possono raggiungere, un pò come per i comuni pesci rossi.
gli scalari andrebbero in coppia, gli otocinclus in gruppi.
prima di proseguire, conosci i valori dell'acqua ?

whitedevil84
14-08-2007, 10:07
Milly ha ragione io quando ho cominciato cn il mio acquario avevo 1 scalare solo (x tre giorni) soffriva molto dovresti metterne almeno altri 3 nella speranza che si formi una coppia!!!Io come piante ti consiglio un'echinodus io la ho e molto solida e bella!!!Su squaletto e otoc concordo cn milly
Ciao

italia92
14-08-2007, 23:07
Ciao, ma se metto la co2 faccio del male al mio acquario?
Comprerò la pianta che mi avete consigliato, gli otociclus quanti ne dovrei mettere per andare bene?
Gli scalari so che crescono molto perciò ne ho comprato solo uno, poi mi hanno detto che sono molto territoriali e possono diventare molto aggressivi.
I valori sono: temperatura26#27°(per il caldo),ph7.7,nitritiassenti, nitrati10.
Il labeo va bene?
Grazie

luker
14-08-2007, 23:47
italia92,
non fai del male all'acquario inserendo CO2, ci mancherebbe..al max le piante ringrazieranno. Ma come ti ha suggerito milly con piante poco esigenti e luce poso esigente sarebbe abbastanza inutile o quantomeno rimani con quella artigianale.
Gli otocinclus vanno in gruppetti...passa a 4 almeno.
Oltre al PH bisognerebbe conoscere anche KH & GH.
Cmq io porterei al negozio il labeo, i black molly (dai un occhio alla loro scheda =P ) e lo squaletto e terrei gli oto e lo scalare e mi farei darei con conguaglio da parte tua eventualmente un'altro scalare, anche se ci starà un pò stretto ma..... #13

italia92
15-08-2007, 21:19
Ciao, perchè dovrei togliere i pesci elencati specifica i perchè per favore........................ il kh e il gh sono ok gli ha controllati il negoziante.
grazie