Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio vasca+refugium+sump

michi2
13-08-2007, 23:13
Ciao a tutti..che ne pensate della Elos System 120 come vasca per riprartire col marino dopo qualche anno di inattività? 300 litri lordi, l'ho trovata usata a 290 euro (solo vasca con pozzetto), il prezzo non mi sembra poi male.. è che forse è piccolina per "ripartire alla grande.." 120x50x50.. alla quale affiancherei probabilmente un refugium "a vista" il più carino possibile esteticamente..

Progettino fatto proprio al volo... A è la vasca principale (la Elos??), B la sump con vano iniziale di tracimazione (non mi piacciono le paratie, ma almeno questa la metterei, almeno per avere una zona a livello costante dove poter mettere ad esempio il riscaldatore,,) e vano per reintegro acqua evaporata..
C è il refugium, devo ancora pensare come allestirlo, pensavo a un fondo sabbioso, qualche roccia viva e abbastanza macroalghe.. ma è tutto da vedere, ci devo ancora pensare minimamente, D invece è una vasca più piccola della principale da utilizzare come taleario in futuro (ma intanto la metto già in progetto sia per questioni di ingombro sia di progettazione), al di sotto mi rimane abbastanza spazio libero per farci stare attrezzatura aggiuntiva.

Veniamo a due conti.. litraggi.. quanti e come? la Elos sarebbe da 300 lordi.. per la sump avrei a disposizione una vasca da un centinaio di litri, misure circa 70*40*45, dividendola a 20 cm avrei una trentina di litri per l'acqua osmotica e un volume di 90 litri circa (50*40*45) a disposizione per la sump... che direi possono andar bene... una sessantina di litri riempendola a 30 cm ed altri 30 litri scarsi di "riserva" per l'acqua della vasca se si spengono le pompe.. refugium... se la elos è profonda 50 e alta 50..il refugium sarà profondo uguale, alto direi un 10 cm in più per poter trasbordare agevolmente e largo... 50 direi...quindi 50*50*60, con pelo d'acqua a 50 (solo 5 cm + della principale) siamo a 120 litri... beh non proprio indifferente.. ppensiamo poi al taleario.. direi che una misura 50x50x30 è già più che abbondante.. ed ecco altri 65 litri d'acqua! e siamo in tutto a 270 (elos a 5 cm dal bordo) + 60 della sump, più 120 del refugium + 65 del taleario.. totale 515 litri d'acqua.. beh non è proprio piccolo il tutto!! quasi quasi mi viene voglia di fare un nano #18

Scherzi a parte che ne pensate del tutto? vi pare proporzionato? sicuramente per tutti questi litri d'acqua dovrò mettere un bel po' di pietre vive... Nel refugium pensavo di fare un bel DSB coadiuvato da macroalghe.. ma ci penserò. il taleario.. beh prima di poterlo usare ne passerà di tempo.. quindi boh..intanto ci penso..ma lo allestirò con calma..

Schiumatoio ne ho uno autocostruito che in 130 litri se non stavo attento mi schiumava anche i pesci :-D per partire con la maturazione non dovrebbe servirmi altro, giusto?

Avanti con le critiche che più sono meglio è! #36#

E grazie ancora!

Michele

zaza1984
14-08-2007, 11:42
michi2,
Molto bello come progetto....
L'unica cosa è lo skimmer autocostruito che non mi convince.... comunque... se tu sei convinto!!
Che illuminazione intendi mettere sopra ogni vasca?
Ti faccio notare solo una pecca.... per un progetto così grande e interessante... è veramente un peccato avere una vasca principale larga 50cm... dovrebbero essere almeno 60cm... sarebbe decisamente diverso!!!! te lo dico perchè io stavo per prendere una elos 120 come la tua.. poi mi son reso conto della cosa.. e me ne son fatta fare una da 60...... in 50 cm.. la rocciata è piu faticosa da fare... se vedi la mia rocciata nel profilo... e ci togli 10 cm.... non si sarebbe potuta fare!
Poi.... chiaro 50 non è che sia malvagia come misura... ma io considererei 60.... solo per il fatto che un cosi bel progetto merita!
Che intendi allevarci nella principale?

Perry
14-08-2007, 13:03
Io la D la metterei a sinistra, alimentata dalla vasca. A destra dov'è ora devi alimentarla col refugium o fare un giro lungo di tubi..

michi2
14-08-2007, 14:02
Perry, mettendo la sump a metà dei mobili (tra A e C insomma) dovrei riuscire a far scendere l'acqua dalla principale e dal taleario senza problemi e riportarla su anche. Ho messo il refugium al centro così da esso posso, volendo, alimentare entrambe le vasche per tracimazione!
Per la elos 120x50x50 sono dubbioso anche io, sono stato oggi a rivederla e non mi convince.. è perfetta e al suo prezzo giusto, però in effetti è piccolina.. sono 270 litri... ci si sta strettini per fare le cose per bene... in un altro negozio qui vicino hanno due vasche interessanti.. 500 e 700 litri se non sbaglio, una stretta e lunga e una bella proporzionata.. solo che ovviamente i costi salgono e non di poco.. ok che per la vasca si spende solo una volta e poi basta, però non vorrei investirci così tanto! Oggi comunque le vado a rivedere e magari mi fanno impazzire e la prendo #22 #23 :-))

+Carletto+
14-08-2007, 14:17
Michele, per me non funziona :-)) :-))

Immagina il giro che deve fare l'acqua...
Da B (sump) pompa che porta l'acqua in Vasca (A) da li in qualche modo deve andre al refugium (C) quindi pompa e poi da li vai al taleario (D), altra pompa.
Bene, ora se non vuoi allagare casa devi pensare che l'acqua deve tornare indietro e visto che il pozzezzo lo hai solo nella vasca principale, devi prevedere altre pompe per tornare indietro...

Insomma, è da rivedere completamente, ma non ti preoccupare, io l'ho progettato per mesi e alla fine non è stato comunque il massimo :-D :-D

michi2
14-08-2007, 14:23
Dal taleario andrei nuovamente in sump con un secondo pozzetto che non ho messo in foto..

anzi non ho messo nessuna pompa :-D pensavo due pompe separate una per la vasca e l'altra per il taleario e due scarichi separati... poi dalla vasca principale vado nel refugium e da lì per overflow mi precipita in vasca e in taleario..

Perry
14-08-2007, 14:27
michi2,
però se la sump la sposti, se c'è un pozzetto, ecc ecc, sarà meglio che rifai il disegno :-D

+Carletto+
14-08-2007, 14:28
Dal taleario andrei nuovamente in sump con un secondo pozzetto che non ho messo in foto..

anzi non ho messo nessuna pompa :-D pensavo due pompe separate una per la vasca e l'altra per il taleario e due scarichi separati... poi dalla vasca principale vado nel refugium e da lì per overflow mi precipita in vasca e in taleario..

Michi non ha senso....
A cosa ti serve allora un refugium se poi l'acqua la porti al taleario e quindi allo schiumatoio?
A questo punto ha ragione Perry. Vasca in mezzo tra refugium e taleario.
Però ci saranno dei contro (parlo per esperienza :-)) ) non indifferenti (leggi luci)

Pensa bene PRIMA alla progettazione e non correre a comprare niente fino a quando non avrai le idee chiare di quello che vorrai fare.
Una scelta sbagliata ora non la ricuperi piu.

+Carletto+
14-08-2007, 14:32
Questo è quello che Perry suggeriva .... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=79959&

Perry
14-08-2007, 14:33
Io farei come accennavo..ovvero il refugium è alimentato dalla vasca a dx, e per troppo pieno torna in vasca, con tutti i benefici che ne conseguono e senza pompe e skimmer in mezzo che, nel caso di skimmer, lo renderebbero inutile..
Il taleario rimarrebbe una cosa a sè (a sx), alimentato dalla vasca, con caduta in sump (dove naturalmente c'è già la caduta della vasca), il tutto torna solo nella vasca principale, che andrà ad alimentare refugium e taleario e via così..

Perry
14-08-2007, 14:34
scricciolo,
esatto. Con, nel tuo caso, taleario a dx. Bella vasca..vista e rivista e rivista.. :-D

michi2
14-08-2007, 15:51
Tranquillo che non compro nulla finchè non ho le idee ben chiare :-)) sto anche cercando un po' in giro una vasca decente... ma trovo o troppo piccolo o troppo grande... o prendo direttamente quella da 800 lordi che ho trovato ora #22 #19 ma forse è "un po' troppo" :-D anche per il tempo che ho a disposizione oppure cerco con calma fino a quando non trovo l'occasione giusta :)

michi2
21-08-2008, 15:06
beh è passato oltre un anno, alla fine ho un vasca 130*60*60 :) senza ne' taleario ne' refugium! il refugium lo metterò tra un mesetto dopo il trasloco (sigh), taleario probabilmente mooooolto più avanti :D

GROSTIK
21-08-2008, 15:44
se ti può servire io con u ELOS 80 ho fatto questo :-))
(le foto sono vecchie di 1 anno ma ancora tutto funziona :-)) ) http://www.acquariofilia.biz/allegati/refugium_completo_luce_on_170.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/refugium_luce_on_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/aquario_1_161.jpg