Entra

Visualizza la versione completa : Quali piante consigliate ?

Kta
13-08-2007, 21:54
Salve a tutti, ho comprato un acquario con una capacità di 65 litri, qualche giorno fà l'ho avviato ed ho inserito la mia prima pianta una anubias vicino ad una roccia :-) . Il negoziante non mi ha specificato che specie di anubias fosse ma vedendo nel vostro archivio penso proprio che sia questa:

http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=30

Vi vorrei chiedere il nome di qualche altra pianta che non abbia bisogna di molta luce(ho un neon 18 W) e che sia adatta ad un neofita, quindi che sia "molto" resistente. Grazie anticipatamente per le vostre risposte :-)

MarioMas
13-08-2007, 23:07
microsorium hai un 'illuminazione molto bassa pero #24

Kta
26-08-2007, 14:20
Ho comprato un altra anubias, questa volta non stava vicino a nessuna roccia...ho quindi costato la difficoltà di inserire le piante in acquario...purtroppo non sapevo che si dovevano tagliare in parte le radici, spero che non ci siano problemi nell'averla inserita cosi come l'ho comprata(naturalmente dopo avergli levato la lana -04 ). Il negoziante mi ha consigliato anche la echinodorus affermando che è molto resistente come pianta, seconda solo alla anubias...cosa mi dite a riguardo ? Io sapevo che aveva bisogno di molta luce #24 . Naturalmente non l'ho comprata, aspetto prima i vostri pareri

Dottor B
26-08-2007, 20:42
A proposito di Anubias....la mia barteri var.nana dopo 2 settimane dall' inserimento sta perdendo le foglie più piccole....quelle diciamo dal lato dove il rizoma piega in basso. Premetto che il rizoma è completamente fuori dalla ghiaia....e il rizoma, sempre in quella zona, è diventato marrone...

Perchè?

babaferu
27-08-2007, 10:36
io in effetti ho un echinodorus con poca luce (o,4w/l) ed è bella in salute, credo sia un ozelot.
oltre al microsorum (da piantare come le anubias, col rizoma fuori o legato a legni e piante) puoi scegliere tra altre varietà di anubias e provare con le cryptocoryne.... in ogni caso puoi controllare sul link di seguito quali piante si adattino alla tua vasca, calcolando il tuo rapporto watt/litri; cioè i w della luce/ i litri netti, cioè senza arredi: tu hai 18w avrai un 56 lt netti, 0,3w/l.
ciao, ba

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

babaferu
27-08-2007, 10:43
sull'anubias, si starà adattando, forse è diventata marrone dove è stata un po' danneggiata dalle manovre di piantumazione. non preoccuparti x non aver tagliato le radici, l'importante è che siano piantate verticali.