Visualizza la versione completa : aeratori?
telisabetta
22-06-2005, 12:59
salve, ho letto ieri in un messaggio di un altro forum che uno di voi consigliava di togliere gli aeratori dall'acquario... non credo di aver capito bene: gli aeratori sono quelli che immettono l'ossigeno che arriva tramite la pompa ad aria... perchè bisognerebbe toglierli? è sbagliato avere una pompa ad aria nell'acquario?
Ho letto oggi in un opuscolo che le piante avrebbero bisogno di CO2... ma che significa? bisogna comprare un prodotto specifico?
rispondete per favore: mi sono morti 3 pesci in 6 mesi senza motivo apparente... per fortuna me ne sono anche nati: 3 platy, sopravvissuti in ambiente naturale, senza sala parto (mi sembrava troppo crudele isolare la femmina, per chissà quanto tempo... dato che non posso sapere il momento esatto in cui partorirà!)
Grazie a tutti
ciao #13
ciao e benvenuta!
allora per l' areatore realmente è così...
Nell acquario chi provvede all' ossigenazione devono essere le piante, che però hanno bisogno di CO2 e fertilizzanti e luce...
per la Co2 nei piccoli acquari c'è un metodo a costo quasi 0...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Co2/default.asp
Per la luce bisogna sapere quanti watt hai e su quanti litri...
Per i fertilizzanti vanno immessi in acqua...
Per i pesci morti abbiamo bisogno di più dati, Test dell' acqua, litri dell' acquario, presenza di piante...
ciao! :-))
Nightsky
22-06-2005, 18:20
gli areatori tolgono co2 alle piante...
servono in rari casi: durante una cura con medicinali, quando fa caldo, se nn hai piante..
telisabetta
23-06-2005, 12:28
grazie della pronta risposta! Per la pompa, mi conviene staccarla subito, anche se non ho pronta il sistema per la CO2? oppure per ora ne diminuisco soltanto l'intensità? inoltre, il fertilizzante è necessario, oppure basta quello che c'è nella terra al fondo, sotto il ghiaietto?
fra l'altro, per adesso sto dando un biocondizionatore all'acqua, perchè dopo la morte dell'ultimo pesce, ho notato che lo "spazzino" (ancistrus?) aveva una macchia bianca sul dorso, a destra: l'ho portato al negozio e mi hanno dato questo prodotto. inoltre, hanno controllato la mia acqua e mi hanno detto che ci sono molti nitrati, e mi hanno dato anche una "resina", da mettere sul filtro, che dura tre mesi...
il ph è normale.
l'acquario è di 90 litri, ma non so come faccio a guardare i watt del neon. dove dovrebbero essere indicati?
Un'ultima cosa: che temperatura va bene per 4 plati (di cui tre avannotti in crescita), ancistrus (1, l'altro è morto), neon (5) e corridoras (spazzino da fondo - 1)?
Grazie mille, davvero!!!
Ciao
telisabetta
23-06-2005, 12:31
provo a inserire una foto dell'acquario, ma non molto aggiornata (la pianta rossa è morta, le altre stanno bene)
... #07
In un acquario con piante l'areatore è sicuramente dannoso, e quindi è meglio eliminarlo subito. E' una cosa che andava molto di moda una ventina d'anni or sono, ma l'evoluzione nella tecnologia dei sistemi di filtraggio e una accresciuta comprensione dei processi biologici in acquario lo hanno fatto cadere praticamente in disuso. E' utile solo in casi particolari come le vasche di accrescimento degli avanotti o gli acquari di ciclidi africani... Ma non è il tuo caso.
L'apporto esterno di CO2 comunque non è indispensabile e se attuato deve essere accompagnato da una fertilizzazione decente e da un'illuminazione medio-alta x fare effetto. Ti posso dire che io non uso alcun impianto x la CO2 e le piante mi crescono comunque bene...
Se l'acqua è ricca di nitrati, probabilmente è perchè fai cambi parziali troppo radi. Ogni quanto li fai (o li hai mai fatti?) e quanta acqua cambi ogni volta?
La resina che ti hanno dato assorbe i nitrati ma non fa bene all'equilibrio dell'acquario, perchè rilascia sostanze dannose. Si usa solo in casi molto gravi di inquinamento da nitrati e x brevi periodi. Il modo salutare x tenere bassi i nitrati è cambiare l'acqua + spesso e inserire molte piante a crescita rapida... ti consiglio di aumentare la piantumazione del tuo acquario. Le piante sono un toccasana x la vita in acquario perchè forniscono ossigeno e contribuiscono a consumare le sostanze tossiche, compresi i nitrati.
Il wattaggio del neon è stampigliato su uno dei lati del cilindro di vetro, insieme alla sigla del tipo di neon...
I pesci che hai richiedono acqua con caratteristiche diverse, e non è opportuno tenerli insieme ("ph normale" peraltro non vuol dire nulla... ogni pesce richiede un valore specifico di ph). In particolare gli ancistrus, i corydoras e i neon richiedono un ph acido (5.5-6.5). I neon in particolare vivono male in un ph alcalino, mentre gli altri + o - si possono adattare, invece i platy richiedono un ph alcalino (7-8)... Bisogna vedere qual'è il ph della tua acqua...
Inoltre i cory sono pesci di gruppo che stanno male da soli... Dovrebbero essere allevati in almeno 4 o 5 individui DELLA STESSA SOTTOSPECIE.
E' strano che ti sia morto un ancistrus. Sono pesci molto resistenti di solito... Forse hai commesso qualche errore di temperatura o alimentazione...
Ciao ciao...
telisabetta
24-06-2005, 00:36
allora, i watt sono18: la tengo accesa per 7,5-8 ore al giorno, come mi hanno detto.
Il ph quando l'ho misurato io era 7,2.
I cambi d'acqua li ho fatti ogni settimana, più spesso ogni due, e solo l'ultima volta mi è passato quasi un mese, per problemi lavorativi. ne cambio circa 12 litri ogni volta, ma l'ultima volta ne ho cambiati circa 20. dopodomani, dopo il termine del ciclo del biocondizionatore, cambierò altri 12-15 litri.
La temperatura è di circa 29 gradi... l'ho aumentata dopo che i pesci si erano ammalati di "puntini bianchi", ma adesso vorrei abbassarla un po'... che consigli?
Mi consigli allora di togliere la resina? e quando?
Quali sono le piante a crescita rapida?
I coridoras della stessa sottospecie che vuol dire? io ne ho visti di diversi "colori", dagli albini a grigi scuri:intendi che devono essere uguali?
Il primo che mi è morto è un pleikostomuse (si scrive così?), senza alcun motivo... poi 1 neon, e uno dei due ancistrus: l'altro ha quella macchia bianca che ho detto... spero gli passi dopo la cura. Infine un platy, che ha avuto delle specie di cespugli bianchi sul dorso da entrambi i lati e prima si è dimagrito moltissimo (primo sintomo)...
Ok, aumenterò le piante, senz'altro. Intanto se hai qualche buon consiglio, ti ringrazio moltissimo!!!!!!!!
Ciao
telisabetta
24-06-2005, 00:39
un'altra domanda: che tipo di errore di alimentazione posso aver commesso? il cibo in scaglie va bene??
telisabetta
24-06-2005, 11:41
ciao, non so... a volte gliene do troppo e me ne accorgo perchè le pance dei platy diventano belle tonde... ma altre volte no... in genere glielo do una sola volta al giorno, la sera.
Per le altre domande che mi potete dire?
Ciao
ah... ieri ho spento l'aeratore, ma stamattina, a luce spenta, il corridoras aveva un comportamento troppo strano: saliva in superficie, con la bocca verso l'esterno -05 e si lasciava andare , cioè si faceva trasportare anche in orizzontale dall'acqua, quasi non si muoveva... mi sono preoccupata e ho riacceso la pompa: ha cominciato a pulire il fondo, come al solito: che vuol dire tutto questo??
Mi puoi rispondere anche alle domande sulla luce: è giusto tenerla 8 ore?
Insomma, mi affido alla vostra esperienza!
Grazie
ciao ;-)
ciao allora...
1- valori dell acqua subito...
2- di mangime se ne da poco, soprattutto in questi casi... limitati molto, e si fa un giorno di digiuno a settimana
3- Può essere che gli mancasse ossigeno o che soffriva per qualche altro motivo.
5- La luce di solito si tiene accesa 10 ore, ma potresti fare 9 ore...
Aggiungi delle piante!
ciao! :-))
telisabetta
24-06-2005, 14:36
Altra domanda sugli aeratori... se prendono l'aria dall'esterno, non dovrebbe entrare nell'acquario sia ossigeno sia anidride carbonica? è dunque necessario realizzare un altro impianto per l'anidride carbonica??
Grazie a tutti
Ciao #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |