Entra

Visualizza la versione completa : I miei pesci tentano il suicidio. Li mando dallo psichiatra?

l.ognissanti
13-08-2007, 17:24
Il guppy maschio è saltato ben due volte fuori dal bordo della vasca (vasca aperta il cui livello è a mezzo centimetro dal bordo ma coperto da rete metallica proprio per evitare "evasioni") Tengo il livello così alto perchè purtroppo la vasca ha solo 20 litri di acqua e 5 cm di bordo vasca inciderebbero sul volume totale disponibile. In passato hanno tentato il volo riuscendoci (quando non avevo la rete metallica) anche due Aphyocharax anisitsi che sono morti.
Domanda: E' un vizio comune saltare fuori dall'acqua o dipende dallo stress di manutenzioni troppo frequenti in uno spazio angusto?
Data la presenza della rete protettiva il guppy può essere saltato solo ieri durante la manutenzione (unico momento in cui ho tolto la rete) e in questo caso domanda: può essere sopravvissuto a terra, non visto, sul pavimento per oltre 15 ore? Unica altra possibilità è che abbia sfruttato il centimetro libero tra bordo vasca e rete, ma questo mi sembra ancora più difficile.
Insomma, li mando dallo psichiatra o ci vado io?
Grazie, Luciano

Federico Sibona
13-08-2007, 17:43
l.ognissanti, dovresti appoggiare la rete sul bordo dei vetri senza lasciare spazio. Probabilmente ci provasse altre mille volte non ci riuscirebbe più, ma l'unica spiegazione è che abbia centrato quel centimetro di spazio. Non credo proprio che il pescetto possa essere sopravvissuto 15 ore fuori dall'acqua.

Angelo24
13-08-2007, 17:47
ciao luciano

anche io ho un guppy che fa questi scherzi,
appena apro il coperchio x dargli del cibo accenna dei salti.....
io credo che sia normale x questa specie

cmq quando fai la manutenzione del tuo acquario cerca di fare più attenzione

Angelo

Brig
13-08-2007, 21:00
no... non sono pesci saltatori... o almeno...

sono parecchio stressati... in quei 20l ci hai messo veramente tanta roba... anzi troppa... li direi una lumachina, della japonica e al max un betta o una coppia di endler... ma te hai messo troppa roba sono iperstressati...

l.ognissanti
13-08-2007, 23:04
Grazie a tutti. Ho appoggiato la rete al bordo vasca: se esce ancora lo chiamo "Mandrake".
Mi piacerebbe tuttavia avere qualche altro parere sullo stress. Anche il negoziante da cui mi rifornisco infatti mi dice che, quando saltano, o si tratta di pesci nuovi o di pesci stressati (ed io li stresso molto considerato che 9 pescetti in 20 litri richiedono un sacco di manutenzione). In realtà i risultati sembrano essere, per il momento, incoraggianti, salvo i salti, e qualche alga che non vuole arrendersi. I maggiori problemi me li danno le piante, non i pesci.
Buona notte a tutti,
Luciano

Brig
13-08-2007, 23:39
io continuo a dire troppa roba... in 20l ma 1(betta) o due pesci (endler).... non di certo 9... non vedo perchè volete complicarvi la vita a voi e rovinarla a loro