PDA

Visualizza la versione completa : VOGLIO IL MIO 1 ACQUARIO

|GIAK|
13-08-2007, 16:46
salve ragazzi...sn giak di palermo e come si sarà capito vorrei anke io il mio 1 acquario...il problema è ke nn sn molto esperto anzi...:-)...cmq ho la possibilità di tenere un acquario di un 60#80 litri(credo) e vorrei una mano... vorrei anke sapere se, come ho letto quà e là, i "neon"sn adatti ad un principiante e casomai sapere anke cosa a cosa posso accoppiarli, guppy? cardinali? o ke altro mi consigliate???(ricordate ke sn alle primissime armi)....

milly
13-08-2007, 17:05
|GIAK|, benvenuto su AP :-))
se puoi cerca di prenderlo almeno di 80 litri, i neon vanno bene per iniziare basta che i valori dell'acqua siano adeguati (gradiscono acqua tenera e PH acido) quindi in genere l'acqua di rubinetto è troppo dura e va miscelata con quella di osmosi.
al contrario i guppy e tutti i poecilidi vogliono acqua dura e PH alcalino.
hai già letto le guide dolce sul nostro portale ?

|GIAK|
13-08-2007, 17:08
si ho letto qui e la... cmq mi sembra di capire allora ke i neon ed i guppy nn sn ideali alla convivenza x le differenze d'acqua... cmq ai neon nn rinuncio... cmq per qnt riguarda qlk pianta... ke potrò mettere? naturalmente nn vorrei utilizzare co2, fertilizzanti e cose varie... o almeno nn per cominciare... vorrei andare sul semplice... :-)) :-))

|GIAK|
13-08-2007, 17:08
ah come piante ho letto delle anubias... ke ne dici? :-))

Angelo24
13-08-2007, 17:54
ciao giak

come te anche io sono alle prime armi ho un acquario da 75 litri

e dopo 10 gg dalla messa in opera del filtro ho gia comprato dei pesciolini

2 neon e 3 guppy

anche se ho sbagliato a mettere gli ospiti in vasca così presto...

2 guppy sono morti.

cmq x quanto riguarda le piante ho fatto la tua stessa domanda e anche a me mi

hanno consigliato le anubias

dipende anche dal tipo di illuinazione però

buona fortuna!!!!

Angelo

|GIAK|
13-08-2007, 18:02
si infatti le anubias le avevo viste proprio da una risposta data a te e avevo cercato un po in giro cmq ke tu sappia qnt tempo conviene aspettare dall'allestimento per mettere pesci e piante?

Angelo24
13-08-2007, 18:07
da uello che ho letto in giro ci vogliono un 25#30 gg prima che il filtro maturi bene

ma oggi ho fatto i test dell'acqua, li ho scritti nel mio topic e aspetto qualche risposta da qualcuno più esperto di me

cmq i 2 neon e 1 guppy stanno benone!!!

Brig
13-08-2007, 18:10
beh ce ne sono molte altre...
a me le echinodorus sono sempre cresciute anche senza fertilizzanti... quindi...
poi cmq anche quelle a crescita rapida non hanno in geneere grossi bisogni... cmq un sacco di fertilizzante decente e non costoso lo trovi... ti serve ad aumentare il fondo senza spendere tutto in ghiaia... per me non sarebbe male...

cmq... i cardinali o neon sono pesci di branco... puoi fare

10/15 neon
5 gasterplecidi
5 cory

non ho controllato i valori ma a memoria dovrebbero esserci... sennò vai con 10 neon e 10 cariacidae a scelta (sempre branco) e qualcosa che pulisca il fondo...

poi... anche se non a loro agio delle japonica ci stanno, o anche delle lumachine, contro le alghe...

|GIAK|
13-08-2007, 18:19
grazie brig...ma nn credo ke utilizzerò fertilizzanti e cose varie... nn mi va di complicare troppo la situazione!:-)) sn ancora agli inizi! poi si vedrà... cmq do una controllata nell'arkivio di ap e vedo la combinazione ke piu mi alletta...anke l'okkio vuole la sua parte!!!vediamo come stanno assieme...

|GIAK|
13-08-2007, 18:30
Angelo24, tu hai messo piante nell'acquario alla fine?

Angelo24
13-08-2007, 19:04
ancora no voglio aspettare qualche altro gg

così nel frattempo apre il negoziante quì da me che lo vedo ben fornito

|GIAK|
13-08-2007, 19:06
:-D :-D :-D capito...
ma ke tu sappia ...nn è meglio prima avviare l'acquario cn le piante e poi mettere i pesci o la mia deduzione è errata? ;-) ;-)

Angelo24
13-08-2007, 19:19
la tua deduzione è esattissima ma io nn lo sapevo

:-D :-D

cmq adesso quel che fatto è fatto oppure hai quache soluzione ?

|GIAK|
13-08-2007, 20:06
capito...allora prima avvierò acqua + piante(ma quali?)e poi metto i pesci...... a proposito nn conviene ke i pesci li metto x un po cn tutta la bustina magari per la temperatura.... poi metto un po dell'acqua della vasca prima di lasciarli liberi definitivamente??? spero ke anke qst mia deduzione sia esatta! :-D

|GIAK|
13-08-2007, 20:07
cmq per ora... sarà ke sn preso dall'entusiasmo... ma sn sl discorsi campati in aria... devo prima convincere i miei a farmi uno spazietto per la mia bagneruola piena di pesci....ahah :-D

Brig
13-08-2007, 20:41
il fertilizzante ed il fondo fertilizzato sono due cose ben diverse...

il fondo fertilizzato va sotto la ghiaia, lo metti all'inizio prima di tutto e non lo tocchi più... il fertilizzante va dosato periodicamente... ma io non lo faccio... basta un buon fondo fertile... e via...

io cmq ti consiglierei su ottanta litri...
1/2 kg di fondo fertile, 4/5 kg di ghiaia, tale da raggiungere uno strato di 4-5 cm di altezza... deve essere più basso davanti e più alto dietro, per dare profondità e per ossigenare meglio (se vuoi... ma proprio se vuoi... io non lo farei... cmq al max sistemi un tubetto con la piuetra porosa da collegare all'eventuale aereatore...ma io non lo farei... fai te)
poi rimepi d'acqua, attivatore batterico e biocondizionatore... lasci una settimana col fotoperiodo di 8/10 ore, poi metti le piante... a crescita rapida in maggioranza e per prime (assorbono più sostanze nocive di quelle a crescita lenta) ti fai la tua flora e poi dopo un mese metti i pesci... un po alla volta... e cmq... quelli dolci... io ho sempre fatto 10 minuti del sacchetto in vasca poi ho pescato i pesci e li ho liberati... senza aggiunte d'acqua nel sacchetto... poi fai te...
p.s. non metterei mai l'acqua del sacchetto del negoziante in vasca per vari motivi...

|GIAK|
13-08-2007, 21:25
bhe certo nn metto l'acqua del negoziante nella vasca magari faccio al contrario miskiando un po... cmq....credo ke utilizzerò il fondo fertile...

passando all'allestimento x qnt riguarda le piante avrei pensato a qlk anubas dietro e davanti magari quelle nane(hanno le stesse caratteristike no?) e x qnt riguarda i pesci.... sicuramente mi piacerebbe avere una dozzina di neon ma poi ke posso accoppiarci?guppy? mi sembra di aver capito ke nn sarebbe l'ideale... o sbaglio?

Brig
13-08-2007, 23:40
guppy no... o altri cariacidae o corydoras....

cmq... ok per il fondo fertile... ma le anubias sono a crescita lenta... metti oltre il 50% a crescita rapida...

sott'acqua
14-08-2007, 08:57
sono nuovo ma ti posso consigliare questi due siti per le piante:
www.plantacquari.it
www.naturacquario.net

qui troverai tutte le info di cui hai bisogno...io sto già studiando :-D :-D

Federico Sibona
14-08-2007, 10:17
|GIAK|, se ti va' dai un'occhiata al mio acquario nel profilo, più semplice di così!

PS: non copiare la popolazione, ho messo pesci un po' troppo grandi per quella vasca.

|GIAK|
14-08-2007, 12:08
ok...diciamo ke le anubias le avevo gia adokkiate...a qnt ho capito sn semplici e nn sn neanke tnt brutte...e poi si adattano ai neon ke assolutamente nn mi devono mancare... :-D cmq vedrò anke per alcune piante a crescita rapida... grazie a tutti per i cosigli....

|GIAK|
14-08-2007, 13:08
ok ragazzi.... ho dato un'okkiata alle skede delle piante.. e ne ho adokkiate una decina... ma nn so se sono adatte a principianti.... x quanto riguarda quelle a crescita veloce mi piacerebbero: caraphyllum demersum; cryptocoryne balansal; glossostigma eltinons; pisti stratiotes; saggittaria platypilla; vellisneria spiralis torta.... ecco ricordando ke è il mio primo acquario... x caso ne ho citata qlkuna adatta ad un principiante?qlkuno sa se sn facili da trovare qui a palermo?? raga aiutatemi!!!!(dovrebbero tutte andar bene cn i neon vero? grazie :-)

Federico Sibona
14-08-2007, 15:15
|GIAK|, non ricordo se ti è già stata consigliata questa tabella delle piante in funzione dell'illuminazione dell'acquario, ci sono solo le più comuni, ma può essere un punto di partenza (e per cominciare è meglio limitarsi a queste):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Se vuoi fare qualcosa di semplice, limitati alle due prime colonne.

|GIAK|
14-08-2007, 15:40
Federico Sibona, ok grazie... darò un'okkiata....e naturalmente certo ke mi limito alle cosi semplici! ho appena cominciato ad avvicinarmi a qst mondo.... nn comprerò l'acquario fino a ke nn avrò le idee un po + limpide... nn ho intensione di dar vita per poi uccidere... ;-) :-)) nn mi va di veder fallire il mio acqurio sl per impazienza, certo errare è umano ma qnd si puo evitare è meglio no? anke xke sn sempre degli esseri viventi!!!! :-)

Brig
14-08-2007, 15:49
i neon non distruggono le piante... bada solo che sono pesci da branco... e vogliono spazio per nuotare... quindi... a sto punto a crescita rapida... le metti nel fondo... però... occupano spazio... mentre la glossostigma da quello che so... è un'arma a doppio taglio... appena parte non la controllo più facilmente...se non la hai limitata prima con dei divisori sotto il ghiaino

|GIAK|
14-08-2007, 16:00
ok ho dato un'okkiata a qst link... e devo dire cn successo ke ho trovato due piante ke ho trovato 2 piante ke avevo incluso nella mia lista fatta a pelle...mentre un'altra pianta era nella lista a meta...cioè la famiglia era giusta ma nn era proprio lei cosi ho dato una piccola modifica alla mia lista ke si è ristretta a: cryptocoryne beckttii & wendii; saggittaria platypilla; caraphyllum demersum; vallisneria spiralis" tiger"........

ricordando ke vorrei un 60#80l credo ke dovrei fare una successiva cernita e diminuirle ancora....

x la popolazione ke ne dite di 12-15 neon e qlk aphynocarax anisitsi o epalzeorhyncos kalpterus?? ai neon nn rinuncio... cmq altrimenti nn ke avreste una tabella tipo le piante cn i pesci "x i principianti"??? :-D ;-) grazie ragazzi...