Entra

Visualizza la versione completa : Filtro bluewave 05 - spugna a carbone

_Andrea_
13-08-2007, 12:49
Ciao a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio inerente il filtro in oggetto. Ha 3 stadi di filtraggio, il primo a spugne, il secondo a cannolicchi in ceramica e il 3 a bioballs. Nell'ultimo scomparto, attorno al tubo verticale della pompa si trova una spugna nera che il negoziante mi ha detto essere impregnata di carbone attivo. Mi ha consigliato di lasciarla soprattutto all'inizio per neutralizzare eventuali tracce di materiali di fabbricazione (silicone, ecc...). La domanda è: devo lasciarla comunque sempre o posso/devo toglierla? In questo caso, dopo quanto tempo? Attorno al tubo della pomp devo mettere un'altra spugna oppure posso tenerlo "nudo" così com'è?
Vi ringrazio per le vostre risposte! :-D un caro saluto!

milly
13-08-2007, 13:10
io l'avevo tolta subito (ora ho un pratiko 200) prova a lasciare lo spazio vuoto e vedi se funziona tutto bene ;-)

_Andrea_
13-08-2007, 18:11
ti ringraziomilly, sempre veloce, gentile e competente! Allora magari già stasera proverò a toglierla, poi vediamo che succede! Tu avevi il mio stesso filtro dunque? Come ti sei trovata? A me pare faccia un buon lavoro! Grazie ancora! :-)

EXPANSYON
13-08-2007, 18:18
avevo lo stesso filtro, l'ho sempre lasciata al suo posto la spugna, anche perchè è una fantastica colonia per i batteri, mai avuto preoblemi :-)

stefanodb
13-08-2007, 23:57
Ciao ...
stesso filtro in una vasca tanganika e l'ho tolta subito, mai avuto nessun problema e non ne ho nemmeno sentito la mancanza :-D :-D .
Peraltro recuperi spazio per eventuali resine o altro

milly
14-08-2007, 08:18
_Andrea_, io mi sono trovata male #13 ma immagino che il mio fosse difettoso. si intasava spesso e le manutenzioni erano diventate troppo ravvicinate finchè non mi sono fidata più e l'ho sostituito ;-)

Stefano hgt
14-08-2007, 10:34
se vuoi lasciala come colonia di batteri, perchè come assorbimento chimico non funziona assolutamente. Io in quello spazio ho esso della lana e quando occorre metto resine, carbone, torba...