Entra

Visualizza la versione completa : Salmastro

danny1985
13-08-2007, 11:28
Ho un acquario di 20 litri circa, era possibile fare un salmastro senza piante, con solo il filtro? Tipo uno a cascata che dovrebbe anche ossigenare l'acqua penso..

Volevo metterci dentro qualche invertebrato marino,oppure qualche pescetto! Perche non ho lo schiumatoio! :-(

Vi ringrazio, e scusate se non è la sezione giusta, ma non sapevo dove postare!

Grazie 1000

SJoplin
13-08-2007, 11:51
danny1985, se vuoi fare un nano, inteso come un marino tropicale in piccolo, qualcosa puoi fare. ti servono le rocce vive,pompa di movimento e luci, principalmente. penso che si possano fare anche dei piccoli mediterranei. ovviamente non credere di poterci mettere dentro chissà cosa, il pesce è escluso, al limite un gamberetto e qualche molle semplice. però informati bene sul tipo di ambiente che vuoi creare. poi si pensa al resto. 20lt lordi comunque son parecchio scarsi... per quel che costano quei wave box io ragionerei dai 30 in su.

occhio che col marino vai su con la spesa, direi che per un 30lt si va sui 300euro, variabili a seconda di quanto riesci a comperare usato sul mercatino

preve84
14-08-2007, 21:03
sjoplin, penso che lui non voglia fare un marino tropicale..ma proprio un salmastro!
tipo quello in cui vive il mio monodactylus quando è piccino! :-))

SJoplin
14-08-2007, 21:53
preve84, mi pare che in un altro post abbia detto che vuole fare un nano mediterraneo... mi pare... con tutte le notifiche dei msg saltati in questi giorni non ci capisco più nulla -04

preve84
15-08-2007, 08:13
sjoplin, sinceramente non so...sentiamo danny1985, dicci dicci! ;-)

Federico Sibona
15-08-2007, 09:01
Ma non sarebbe il caso di aprire una sezioncina per il salmastro?
Quando si vuole parlare di salmastro non si sa' mai dove postare.

danny1985
15-08-2007, 14:32
Ciao Raga,prima di tutto grazie a tutti! E vero avevo aperto un post per il Med, ma sinceramente per il momento non vorrei comprare lo schiumatoio, ecco perche mi era venuta l'idea di fare un salmastro... e dopo metterci qualche invertebrato o piccolo pesce "nostrano" di mare #13 #13

:-) Grazie a tutti -28

preve84
15-08-2007, 14:43
lascio la parola agli esperti..io di salmastro ne so zero!
ciao ciao! ;-)

Federico Sibona
15-08-2007, 15:08
danny1985, non mi intendo di marino, ma credo che in quel che dici ci sia una contraddizione di fondo. O fai un salmastro e metti organismi eurialini che vivono negli estuari, con digressioni in mare e nei fiumi, o fai un marino. Pesci ed invertebrati marini, nostrani o no, per quel che ne so, necessitano di acqua marina, con la giusta salinità.
Vedi qui per il salmastro:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Salmastro10.asp
e guarda anche gli altri link presenti nella schermata iniziale sulla destra.

danny1985
16-08-2007, 10:25
Grazie Fede, adesso mi informo bene grazie per i link!

Ottonetti Cristian
16-08-2007, 13:26
danny1985, non mi intendo di marino, ma credo che in quel che dici ci sia una contraddizione di fondo. O fai un salmastro e metti organismi eurialini che vivono negli estuari, con digressioni in mare e nei fiumi, o fai un marino. Pesci ed invertebrati marini, nostrani o no, per quel che ne so, necessitano di acqua marina, con la giusta salinità.
Vedi qui per il salmastro:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Salmastro10.asp
e guarda anche gli altri link presenti nella schermata iniziale sulla destra.

parole sante...

ogni organismo ha le sue esigenze e di questo bisogna esserne consapevoli prima dell' acquisto.....SEMPRE

é come fare un nano tropicale e poi metterci animali mediterranei...nulla di piu sbagliato ;-)

metti prima di tutto in chiaro quello che vuoi fare e poi ti comporterai di conseguenza...se vuoi qualche dritta chiedi pure ;-)