PDA

Visualizza la versione completa : Piante Mangiate

sguaz
13-08-2007, 09:41
salve, ho iniziato l'acqiaurio 3 settimane fa da vero novizio, ho un Juwel da 125 l. Inizialmente ho messo piante (scusate non conosco il loro nome) e 4 Guppy + 3 pulitori. Poi, il mio amico che mi ha iniziato all'acquariofilia, ha deciso di svuotare il suo acquario regalandomi i pesci (4 rasbore, 5 pulitori da fondo e 2 da vertro, 1 neon, 2 squaletti). DA qua ho iniziato a trovare le piante smangiucchiate (vedi foto). Cosa posso fare? I valori dell'acqua sono a posto (un po' alto in GH) e i pesci sembrano stare bene. Scusate ancora il linguaggio poco tecnico e grazie per le info che riceverò.

AndreaDoc
13-08-2007, 13:39
A me ogni tanto sono i guppy che mi smangiucchiano le foglie più tenere...soprattutto quando è un pò che non mangiano vegetale...
Anche lo "squaletto" (Balantiocheilus melanopterus o Barbus melanopterus....che poi tanto squaletto non è perchè raggiunge i 30 cm in natura e i 17 in acquario) è onnivoro e penso che qualche dentata alle piantine possa darla....

Io ti consiglierei di inserire in vasca una foglia di insalata ogni tanto oppure somministrare verdure sbollentate (zucchine, spinaci, piselli)...naturalmente poche per volta se no rischi di sporcare l'acqua!!!!

sguaz
13-08-2007, 14:55
grazie, da oggi ci proverò....grazie anche x l'aiuto con i termini corretti per il Barbus melanopterus....sarà dura, ma pian piano imparerò.

AndreaDoc
13-08-2007, 15:04
Non ti preoccupare...si sbaglia e sio impara...chiedi e ti sarà risposto... ;-)