PDA

Visualizza la versione completa : 50 litri

cocci
13-08-2007, 09:37
Ciao a tutti, siccome nella sezione dove ho scritto prima nessuno mi risponde, probabilmente ho sbagliato e ora provo in questa: Milly mi ha scritto che praticamente ho in vasca una zuppa di pesce.
Ho un platy, un portaspada, 3 guppy, 2 tricogaster, 2 cori, 3 neon, 3 cardinali
Ph 7- 7,5
I pesci tutti consigliati dal negoziante e per lui tutti compatibili.
Domande:
1) quanti pesci possono stare in 50 litri? (il negoziante dice una ventina)
2) quali tra i miei pesci sono incompatibili?
Grazie.

AndreaDoc
13-08-2007, 13:48
Oltre ai valori del ph bisogna sapere i valori di gh e kh...

In effetti hai fatto un vero e proprio fritto misto:
- Platy: devono essere almeno un trio (1M+2F) ma meglio un piccolo branchetto
- Portaspada: devono essere almeno un trio (1M+2F) ma meglio un piccolo branchetto
- Guppy: devono essere almeno un trio (1M+2F) ma meglio un piccolo branchetto
- Tricogaster: diventano 10#12 cm devono essere tenuti in coppia (M+F) se ci sono individui dello stesso sesso sono "botte da orbi"
- Cory: meglio un piccolo branchetto (4?)
- Neon: vivono in grandi branchi (almeno 5 o 10)
- Cardinali: vivono in grandi branchi (almeno 5 o 10)

Prima di mettere i pesci bisogna misurare i valori dell'acqua perchè non tutti i pesci possono stare nell stesso tipo di acqua...

1) Per prima cosa ti consiglio di misurare i valori...
2) Per seconda cosa ti consiglio di cambiare negoziante
3) Io penso che ormai puoi fare una vasca dedicata ai pecilidi
- 3 guppy (1M+2F)
- 3 platy o portaspada (1M+2F)
- 4 cory
- (io poi ci aggiungerei un paio di gasteropodi...sarà perchè io li metterei dappertutto...)

cocci
13-08-2007, 15:07
I valori li ho sempre misurati:no2<3, gh 10, kh3, ph 7- 7,5 ( quando sale a 7,5 metto l'estratto di quercia) e da quando si sono stabilizzati sono sempre rimasti costanti.
Prima avevo anche il platy maschio e la portaspada femmina e sono gli unici pesci che mi sono morti in 6 mesi.
I trico sono maschio e femmina ma questo non mi pare che cambi le cose legate al fritto misto!
Quindi secondo te dovrei eliminare un bel numero di pesci dal mio acquario!

AndreaDoc
13-08-2007, 19:56
Non è che devi eliminarli come numero, ma devi cercare di avere una popolazione più bilanciata...
Puoi forse tenere i 2 Tricogaster la posto della seconda coppia di Pecilidi, ma non conosco il loro comportamento e quindi aspettiamo consigli da chi li ha...

Brig
13-08-2007, 21:06
no... i trico vogliono acqua più acide?? beh insomma... 6/6.5

poi o guppy o neon...

Andrea&Emy, neon e cardinali fanno branco insieme... non penso gli cambi molto... si amalgamano....

cmq scegli... in base a quei valori io farei i poecilidi... un paio di branchetti da 5 max esemplari, 4 cory e un po di lumachine e/o japonica...

whitedevil84
14-08-2007, 10:21
I tricho in 50 litri secondo me non vanno bene....sono troppo grossi!!!Poi secondo me in 50 litri ne hai veramente troppi!!!!

milly
14-08-2007, 10:45
in realtà i trichogaster non necessitano di acqua molto tenera e acida, il PH neutro va benissimo, il problema sono le dimensioni, 50 litri sono insufficienti per loro :-)

cocci
14-08-2007, 11:51
E' proprio questo il problema: quanti pesci in 50 litri?
Io purtroppo mi sono fidata del negoziante......che dice 20!

whitedevil84
14-08-2007, 12:06
Dipende anche dalle dimensioni del pesce naturalmente!!!
io metterei x farti capire....3-4 corydonas---1 betta---4-5 platy stop!
20 sono tanti

cocci
14-08-2007, 12:11
Grazie! mi viene da piangere se penso che devo dare via i miei pescetti!

sott'acqua
14-08-2007, 12:14
ed il tuo negoziante rientra nella fascia "quelli che...il guadagno a tutti i costi" -04 -04 -04

whitedevil84
14-08-2007, 12:42
Si concordo cn sott'acqua vai da qlc altro personaggio oppure chiedi sul forum.... ;-) io ho la fortuna che i miei negozianti mi hanno sempre consigliato bene!!!

p.s Io in 40 lt ho una coppia di ram...se ti piaciono prova ;-)

Amon.Tools
14-08-2007, 12:57
Ciao a tutti, siccome nella sezione dove ho scritto prima nessuno mi risponde, probabilmente ho sbagliato e ora provo in questa: Milly mi ha scritto che praticamente ho in vasca una zuppa di pesce.
Ho un platy, un portaspada, 3 guppy, 2 tricogaster, 2 cori, 3 neon, 3 cardinali
Ph 7- 7,5
I pesci tutti consigliati dal negoziante e per lui tutti compatibili.
Domande:
1) quanti pesci possono stare in 50 litri? (il negoziante dice una ventina)
2) quali tra i miei pesci sono incompatibili?
Grazie.

Risposte:

1) In un 50 litri i 2 tricogaster e i 2 cori sono già al limite... quindi tutti gli altri sono in eccesso..

2) bene o male son tutti compatibili, ma sicuramente sono un pugno in un occhio a vederli tutti insieme...

il negoziante dice 20? bhe lui + vende + è felice...

Ciao

cocci
14-08-2007, 13:42
Grazie a tutti. Anche se non mi avete dato buone notizie.
Riporterò, sigh, i pesci al negoziante che, tra l'altro, sarà molllllllllllllllto felice visto che potrà rivenderli.
Ciao

whitedevil84
14-08-2007, 13:46
Cocci fatti rimborsare o dare qlc in cambio nn regalarglieli...in base a quello che vuoi...betta ram o tanti altri tipi ma nn dargliela vinta -04 -04 -04