Visualizza la versione completa : Portaspada con squama sollevata... cos'è?!
Tommaso BS
22-06-2005, 11:51
Ciao a tutti,
in acquario ho 2 portaspada maschi ed entrambi hanno una squama sollevata.
Dato che si inseguono e litigano spesso può essere che arrivino a farsi del male danneggiandosi la pelle? Oppure è una malattia?
Ho anche una portaspada femmina e non sembra avere problemi...
Mi date una mano a capirci qualcosa? Mi consigliate anche un sito con le malattie dei pesci con foto per capirci qualcosa?
Grazie,
T
.
Può essere
www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/PROTOZOI.asp
utili i valori dell'acqua e se riesci piu' informazioni a riguardo.e' una ferita?e bianca ,ha forma batufolosa ,comportamento del pesce ,comportamento nei confronti del cibo,popolazioe del tuo acquario e dimensioni.
Tommaso BS
22-06-2005, 18:44
Adesso vado a dare un'occhiata al link, comunque non c'è nessuna macchia bianca e non ci sono batuffoli. Solo in controluce si vede che una squama è leggermente sollevata. Entrmbi sono vispi come sempre (si inseguono spesso...) e mangiano normalmente.
Ti posto anche i valori (controllati stamattina) e le caratteristiche della vasca.
Acquario: 72 litri lordi, cambio 15 litri a settimana, 15W per 11 h/giorno, allestito il 29 marzo 2005.
Fauna: 6M+6F guppy, 2M+1F portaspada, 1M+2F platy, 2 pangio, 2 caridine.
Flora: Althernanthera reineckii, Anubias barteri, Bacopa, Hygrophila
Ceratophillum demersum, Vallisneria e... Alghe!
Valori: gH 17°, Kh 12°, Ph 8, No2 < 0.3 mg/l, Temp. 25,5°.
Grazie,
T
a mio avviso puoi tentare con del blu di metilene ,come disinfettante,usalo con parsimonia nn fa bene al filtro.tienici informati,la squama sollevata potrebbe nascondere qualche cosa ma nn necessariamente.lele
Tommaso BS
22-06-2005, 19:03
Ok, provo a fare un trattamento e vediamo come va... #36# #36# #36#
Grazie per il consiglio, :-)
Tommaso
Tommaso BS
23-06-2005, 11:05
Help!
Uno dei due portaspada adesso ha una squama veramente molto sollevata e biancastra.
I valori sono sempre quelli che ho postato ieri.
Oggi è il 5° (e ultimo) giorno di trattamento con EXIT della sEHa.
Comunque non ci sono altri sintomo di idropisia.
Nel frattempo il pesce è vispo e continua a litigare con l'altro maschio di portaspada.
Che faccio?!
allora exit e un antiparassitario nn un disinfettante.nn ti ho mai detto che si trattasse di idropisia.il sollevamento della scuama potrebbe ssere una forma batterica come una micosi .io temo che sia micosi.ti consigliio di filtrare cn carbone per 24 ore e inserire un composto antimicotico come il micowert o fungistop.con il blu di metilene secondo me avresti potuto risolvere la cosa senza tatnti problemi.con questi caldi e facile che il tutto si trasformi in batterica.puoi decidere se usare un antibatterico ciome il bactowert o il micowert.il primo e antibatterico con acriflavina che serve a combattere anche le micosi.il secondo sevre solo alle micosi.
Tommaso BS
27-06-2005, 11:16
Aggiornamento:
Dopo 5 giorni di Exit, entrambi i portaspada stavano bene e non avevano più problemi. #36# #36# #36#
Continuavano però a litigare e ho preferito regalarne uno ad un mio amico. Da due giorni in acquario è tornata la pace! -b06
Un grazie speciale a Lele per la sua pazienza con un neofita come me! -78
l'importante e che tu sia riuscito a guarirli con exit.se litigano ....bhe nn esistono medicinali per questo :-D .ciao lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |