Visualizza la versione completa : aiuto scelta pianta rossa e da sfondo
ciao a tutti..sto allestendo una vasca aperta dolce con base 80X30 cm e altezza 40 cm..l'illuminazione è composta da una plafoniera che monta lampadine a risparmio energetico x uso acquaristico : 2 lampade bianche 10000k da 30 W e 2 lampade rosa da 15 W per un totale di 90 watt su 96 litri lordi di vasca..il filtro è esterno ed è un pratiko 300..allego uno schema della disposizione teorica delle piante in vasca per rendermi più chiaro e vi chiedo aiuto sulle piante che mancano..sono bene accetti consigli o alternative sulle piante da me scelte :-)) ....grazie a tutti e a presto
markrava
13-08-2007, 00:51
come pianta rossa potresti inserire un'halternantera reinecki, diventa alta però basta potarla e con le potature formare un bel cespuglio, oppure la rotala macrandra è molto bella, però la vedo di più come pianta da sfondo.
dietro la rossa metterei una rotala green, un'heteranthera zosterifolia o qualcosa di simile, mentre a fianco se vuoi altri colori, potresti mettere una rotala rotundifolia.
se vuoi un consiglio......non esagerare nell'inserire piante della stessa specie perché se tutto andrà bene si moltiplicheranno in breve tempo, soprattutto se sono a crescita veloce. :-)
grazie mark del consiglio...alla fine come pianta rossa ho inserito una ninfea lotus red..nella posizione 1 ho scelto una praticello che si chiama tenellus o qualcosa del genere e come sfondo ho scelto la vallisneria una hidrofilla..se i nomi sono scritti sbagliati scusate l' ignoranza #24 ..che dici?ho fatto l'ordine e dovrebbero arrivare a breve...mi hanno anche consigliato un muschio da fare crescere su un tronco..mi domandavo se potesse crescere anche su un sasso così da tenere il tronco libero( è molto bello e vorrei lasciarlo pulito)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |