PDA

Visualizza la versione completa : Per gli amanti della chimica

bardock
12-08-2007, 22:26
Ho fatto una bella scoperta(si lo so ho scoperto l'acqua calda tranquilli)

Cosa si ha, se a della comunissima glicerina(quella che si usa per fare il sapone) si unisce un composto nitrato?

vi do un piccolo suggerimento.... boooooooooooom :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Rama
12-08-2007, 22:30
bardock, quindi usi la glicerina per abbassare i nitrati? :-)) :-D

Non a caso si chiama nitro-glicerina... #06

IVANO
12-08-2007, 22:31
bardock, -97b -97b

bardock
12-08-2007, 22:55
si si... metto un po' di glicerina nell'acquario.... il problema poi è tenere fermo tutto altrimenti sai che botto :-D :-D :-D :-D :-D

a parte gli scherzi... ho scoperto su wikipedia che non sono i nitrati, ma acido nitrico e solforico(il legante)

però son rimasto veramente stupito da come una sostanza totalmente innoqua come la glicerina possa divenire tanto pericolosa... magia della chimica :-)) :-)) :-))

voingiappone
13-08-2007, 08:34
Beh ;-)..... se tu sapessi quanto è difficile farla #23..... E per carità, non ci provare #36#
Ti dico solo che se la temperatura sale sopra un certo valore (e la reazione è fortemente esotermica !!) quella scoppia che è un piacere. Quindi, realizzarla da soli in casa è una cosa folle. :-))

Sapessi quante sono le sostanze banali che si trasformano in cose pericolose. Pensa che la polvere da sparo è partita da carbone/zolfo e "mexxa di maiale" :-D :-D (il salnitro)

bardock, mi hai riportato indietro nel tempo :-))

mauro56
13-08-2007, 09:03
E' veramente spaventoso cio' che si trova on line sull'argomento. Provare per credere:c'e praticametne il manuale del piccolo terrorista , dutto da costruire con prodotti che si trovano al consorzio o in un negozio di vernici....

voingiappone
13-08-2007, 09:19
E' veramente spaventoso cio' che si trova on line sull'argomento. Provare per credere:c'e praticametne il manuale del piccolo terrorista , dutto da costruire con prodotti che si trovano al consorzio o in un negozio di vernici....
Straquoto #25

E il bello è che il giovanotto "cazzoncello" che ci prova, non sa nemmeno che rischi corre, né come evitarli. #07 Io mi domando fino a che punto arrivi la stupidità umana.... va bene autocostruirsi le cose... ma le bombe. Per usarle come, poi? #07 #07

Benny
13-08-2007, 09:46
bardock, -97b -97b
:-D :-D :-D

lonza70
13-08-2007, 11:33
Straquoto #25

E il bello è che il giovanotto "cazzoncello" che ci prova, non sa nemmeno che rischi corre, né come evitarli. #07 Io mi domando fino a che punto arrivi la stupidità umana.... va bene autocostruirsi le cose... ma le bombe. Per usarle come, poi? #07 #07

per usarle stupidamente e dare poi colpa hai terroristi ;-) ;-)

bardock
13-08-2007, 11:38
Beh ;-)..... se tu sapessi quanto è difficile farla #23..... E per carità, non ci provare #36#
Ti dico solo che se la temperatura sale sopra un certo valore (e la reazione è fortemente esotermica !!) quella scoppia che è un piacere. Quindi, realizzarla da soli in casa è una cosa folle. :-))

Sapessi quante sono le sostanze banali che si trasformano in cose pericolose. Pensa che la polvere da sparo è partita da carbone/zolfo e "mexxa di maiale" :-D :-D (il salnitro)

bardock, mi hai riportato indietro nel tempo :-))

Per carità.. fossi matto a provarci. So bene certe cose, come ad esempio che se la temperatura durante la produzione sale sopra i 15° salta per aria, opure che durante la produzione è talmente instabile che basta una leggerissima scossa per far esplodere tutto. E il potere detonante della nitroglicerina è molto alto...

per il resto straquoto che internet per certi versi è molto pericoloso.

voingiappone
13-08-2007, 12:32
per usarle stupidamente e dare poi colpa hai terroristi ;-) ;-)
#07... eh già..... i famosi "ordigni rudimentali" che si sentono al TG.... #07

Per carità.. fossi matto a provarci. So bene certe cose
Bravo #36#...... ciò non toglie che sarebbe forte se con la glicerina si riuscisse ad "abbattere" i nitrati ;-).... :-81 ... la nitratoglicerina... Sarebbe anche molto utile per alimentari i batteri :-))
Peccato che sia impossibile :-))