Visualizza la versione completa : Vasca da 100 lt che metterci?
ciao a tutti! sono adriano da Tula in provincia di Sassari.
votrrei riallestire una vasca da 100lt (quelle della vitacraft che vendono da auchan) in cui tenevo delle piantine finte e dei pesci rossi, ma questa volta vorrei fare qualcosa di più bello e scenografico, però non voglio cimentarmi con pesci difficili o meglio con un acquario di difficiel gestione dato che non sono molto addentro nel settore, mi occupo prevalentemente di rettili, e in acquariofilia sono solo un pivello...
come prima cosa vorrei mettere un filtro esterno al posto del plasticone che c'è ora...
cosa mi consigliate?
avrei anche un acquarietto da 40 lt della stessa linea ma mi sa che è troppo piccolo per qualsiasi cosa vero?
AndreaDoc
12-08-2007, 22:49
Allora...per sapere quali pesci inserire è bene prima sapere i valori della fua acqua (PH, KH e GH)...a meno che tu non voglia un particolare tipo di pesci e quindi "tagli" l'acqua del rubinetto (aggingendo acqua di osmosi o sali) per avere dei valori che vanno bene con quel pesce che "brami"...
Il filtro esterno và benissimo...
Anche il 40 litri può essere utilizzato...magari ci puoi fare un caridinario...
Per prima cosa ti consiglierei di analizzare l'acqua così ti possiamo dire che pesci ci possono stare!!!!
Ma se c'è un pesce che in particolare ti piace si può partire da quello...
Brian_Bracke
12-08-2007, 23:44
Ciao,
come pesci, nel grande, potresti metterci quelli che provengono dall'est asiatico, sono tutti molto belli e colorati, in oltre sono molto resistenti, nel limite del possibile. Però in caso tu volessi allestire un acquario "asiatico" ti consiglio di mettere tante piante vere.
In quello da 40 lt puoi metterci, "tante" specie diverse, e puoi usarla anche per scopi diversi, per esempio la riproduzione. E comunque, puoi metterci tranquillamente un combattente e alcuni piccoli pesciolini, oppure una coppia di ramirezzi, se sei fortunato, magari si riproducono anche, o altrimenti puoi dedicarlo a dei guppy, dei neon o altri pesci piccoli, di semplice mantenimento.
Auguri, tienici informati sulle tue scelte,
ciao
ciao, grazie per le risposte, allora valori dell'acqua non cene sono dato che ancora è tutto vuoto, diciamo che vorrei fare un acquario con piante vere e pesci piccoli per poterne mettere un numero maggiore, e vorrei evitare il riscaldatore,
potreste farmi una lista di piante e pesci, così comincio ad orientarmi?
il neon va bene quelo normale o ne serve uno specifico? areatore?
che tipo di substrato devo mettere? solo ghiaia o anche terriccio? #24 #23
coos'è un caridinario? acquario per cardina jaopponica?
coos'è un caridinario? acquario per cardina jaopponica?
sì si intende una vasca dedicata alle japonica o neocaridine ;-)
AndreaDoc
13-08-2007, 20:08
Il fondo dipende dalla piante che vuoi mettere, se vuoi mettere piante epifite (Anubias, Bolbitis, Egeria, Ceratophyllum, Najas, Muschi...) puoi anche non mettere fondo fertilizzato, se vuoi puntare alle altre devi mettere il fondo fertilizzato...
L'areatore se metti le piante di solito non serve...
Ci sono neon specifici...in genere sono neon con almeno 4000°K...
Come pesci potresti fare:
- vasca dedicata ai Pecilidi (Guppy, Platy, Portaspada, Endler...) + Coridoras "pesci da fondo"
- una vasca dedicata ai Neon + Coridoras"pesci da fondo"
- biotipo asiatico (2 colisa lalia M+F, Barbus, Pangio come pesci da fondo e qualche Caridina)
Sono solo alcuni esempi che mi vengono i mente, ma se cerchi tra gli acquari degli utenti del forum (c'è una sezione apposita dove gli utenti presentano le proprie creazioni), magari vedi qualcosa che ti piace...
ok grazie mille, ma come mai non Guppy, Platy, Portaspada, Endler e neon insieme?
whitedevil84
19-08-2007, 11:57
Ciao mi intrometto... :-D :-D anche io ti consiglierei un'acquario asiatico prova a guardare se i colisa ti piaciono...sono molto belli e possono darti tante soddisfazioni...oppure anke i barbus sono molto belli e stanno in gruppetti belli da vedere...in quello da 40lt puoi allestirlo come ho fato io...una bella coppia di ram con qualche altro pesciolino...sono molto belli e simpatici...ciao ;-) ;-)
ok grazie mille, ma come mai non Guppy, Platy, Portaspada, Endler e neon insieme?
prima di tutto perchè la vasca è di 40 litri e non 150 ... e poi perchè i neon vogliono acqua più tenera rispetto ai poecilidi ;-)
beh di vasche ne ho due una da 100 e una da 40
comunque mi sto leggendo le schede presenti sul portale,
in linea generale sto pensando a questa popolazione:
vasca da 100 lt:
- 20 neon
- 10 guppy
- 15 platy
- 6 portaspada
- 5 black molly
- 5 corridoras
- 2 boita
- 4 loricata
- 10 cardina
vasca da 40 lt:
- 3 betta splendens
- 2 boita
- 1 loricata
- 4 cardina
come piante:
- rotala
- anubias
- elodea
- higrophila
- echinodoros
- camomba
- vallisnera
sicuramente (dato l'ultimo intervento di milly) ho scritto delle castronerie pazzesche sia per numero che per specie, ma almeno con le vostre correzioni comincio ad addrizzare il tiro... #17
beh anche io sono ancora un neofita ma sia per il 100l che per il 40 tutti quei pesci mi sembrano troppi poi se non sbaglio i neon vogliono acque diversa da guppy
per il 40l di betta metterei un maschio niente botia e con le caridine rischi che vegnano mangiata dal betta casomai metti 4 rasbora e 2 coriodoras(o come si chiamano)
il 100l potresti dedicarlo ai poecilidi 6 guppy 2m 4 f
4 portaspada 5 molly 5 platy 4 cory 4 caridine
cmnq aspetta piu esperti
il 100l potresti dedicarlo ai poecilidi 6 guppy 2m 4 f
4 portaspada 5 molly 5 platy 4 cory 4 caridine
cmnq aspetta piu espert
sicuramente (dato l'ultimo intervento di milly) ho scritto delle castronerie pazzesche sia per numero che per specie
#36# #36# #36# #23 #24
40 direi botia mascio e 10 japonica... max un oto... ma proprio max...
100... beh... dipende cosa ti piace e che acqua userai... cmq direi 2 colisa 10 rasbore e 5 pangio con se vuoi neretina e japonica
[quote]
40 direi botia mascio e 10 japonica... max un oto... ma proprio max...
Brig volevi dire betta non botia vero ? ;-)
whitedevil84
20-08-2007, 09:51
Secondo me il 100 lt lo sovraffolli cosi...i pesci potrebbero stressarsi e morire o cmq soffrire molto o nn crescere...tenendo conto che i portaspada crescono molto...poi fai bene i conti più di 50 pesci piu o meno grossi che siano... ;-) ;-)
vasca da 100 lt:
- 20 neon
- 10 guppy
- 15 platy
- 6 portaspada
- 5 black molly
- 5 corridoras
- 2 boita
- 4 loricata
- 10 cardina
sei stato largo è ?? :-D prima di tutto se vuoi dedicare il 100 litri ai poecilidi devi escludere i neon perchè come ti dicevo hanno esigenze MOLTO diverse nei valori dell'acqua e poi considera che i poecilidi si riproducono con facilità quindi è meglio partire con pochi adulti. da questa tua lista quindi escluderei neon e botia (se parliamo del macracantha diventano troppo grossi).
4 specie diverse di poecilidi mi sembrano troppe per 100 litri quindi ne sceglierei al massimo 3 inserendo per ogni specie 1 maschio + 2-3 femmine.
vasca da 40 lt:
- 3 betta splendens
- 2 boita
- 1 loricata
- 4 cardina
per il 40 litri : 3 betta splendens sono da escludere, rischi mazzate dal mattino alla sera #13, per i botia vale il discorso di cui sopra. se sei deciso per il betta ne metterei uno solo con un paio di pangio e qualche japonica.
ho distrutto i tuoi progetti #18 Adriano scherzo, non volevo fare la guastafeste ma devi ridimensionare assolutamente la scelta e il numero dei pesci altrimenti avrai problemi di compatibilità e sovraffollamenti.
babaferu
20-08-2007, 11:04
brig, max un oto non ha senso, hanno un comportamento gregario e hanno un carico organico bassissimo, uno solo sparisce proprio. in 40 lt fai 5, ma anche 7-8 se non è sovrappopolato - e con un betta solo direi di no- (non so valutarein relazione alle iaponica perchè non le conosco, ma un oto da solo in 40 lt è come non mettere niente).
a me fanno un ottimo lavoro di pulitura alghe e vetri, anche se sono comunque pescetti simpatici e vanno valutate le loro esigenze, di acqua e nutrizionali.
ma come valori dell'acqua posta quelli del rubinetto (durezza, ph, no3-gli no2 non ci sono-) così vediamo se si adatta a qualche pesce o se sono necessari aggiustamenti.
mamma che confusione, per fortuna che ho intenzione di prendermi tutto il tempo necessario, non ho alciuna fretta di mettere su il tutto e voglio fare le cose per bene...
vasca 100 lt:
dunque se ho capito bene i poecilidi sarebbero platy guppy portaspada e black molly, che come stabilito non possono convivere con i neon causa diverse necessità di acqua...bene una cosa l'ho imparata!
allora ribbuttiamo tutto all'aria e ricominciamo, visto che fra tutti i neon sono quelli che più mi piacerebbe avere, quanti e con queli specie possono convivere(compresi i pulitori)? e quali piate?
vorrei mettere su un bell'acquarione popolato quindi da escludere pesci che crescono troppo, insomma voi in un 100 lt avendo come punto di riferimento i neon come lo allestireste per un neofitone come me?
vasca 40lt:
di betta intendevo un maschio e due femmine, avevo letto che un trio potrebbe convivere...nel caso anche quei quali altri pesci(compresi i pulitori) mettereste e quali piante?
i cardina non sono indispensabili...
come acqua al momento non ho il test ma vedo di procurarmelo, anzi se mi dite quale comperare mi fate un favore,
comunque oltre a quella di rubinetto che è sicuramente piuttosto clorata e ferrosa ho la possibilità di prendere acqua di fonte a volontà! #19
ma forse io inizieri dalla base...ovvero dal sub strato...
leggendo sul portale avrei intenzione di prepararmelo io con lapillo vulcanico, una manciata di torba, un cucciaino di carbone attivo e poi coprire il tutto con un mix di ghiaia da acquari che già ho è di pezzature varie e in mezzo c'è anche quel ghiaino di argilla della viatacraft...
stabilto il sub strato poi mi consigliate le piante il filtraggio, la luce ( ho il tubo fluorescente normale o uno per acquari nuovo da 25 w), e a conti fatti si vedranno i pesci, visto che facendo il conto il volume della vasca vuota è 120 lt....
lo stesso facciamo per il 40 lt fondo liante accessori e infine pesci...inutile partire dal capello se non hai ancora le scarpe....
come test va bene il SERA QUICK TEST A STRISCIA 5 IN 1 (PH KH GH NO2 NO3)?
siccome da me i negozzi sono un po' troppo cari potreste indicarmi dei negozi on line? un paio ne conosco ma magari voi ne conoscete di migliori...
ora vado a finire di leggermi gli articoli sul portalel..... -05
babaferu
20-08-2007, 17:32
...hai ragione sulla confusione...
sul fondo fai da te non so consigliarti... tieni solo in conto che anche piante, luce e fondo sono determinate dalle piante che vorrai mettere, x orientarti puoi leggere qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
sui test, sono sconsigliati quelli a strisce, più affidabili sono quelli a reagente licquido.
sul post precedente, si il betta, ma in 40 lt solo il maschio più al max un gruppo di rasbore (puoi fare un biotopo del sud est asiatico, scegleindo anche piante di quella provenienza).
fai bene a leggerti le schede su acquaportal e gli eventuali articoli dei pesci che ti interessano, così verifichi anche quello che ti possiamo suggerire noi...
sul neon hai letto questo?
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/default.asp
sul betta:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
sugli oto
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142
...con la specificazione che trovi qui (credo che il termine giusto sia pesci gregari):
http://www.vergari.com/acquariofilia/oto07.asp
ciao, ba
sto leggendo tutti gli articoli in fila cosi come sono pubblicati almeno non mi perdo nulla ! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |