Visualizza la versione completa : KH sempre basso
ho il KH che si abbassa continuamente,
il calcio si mantiene stabile sui 420/430 ma il KH in una settimana scende a 4.5. tanto che lo devo continuamente alzare con i prodotti in polvere.
il reattore esce con ph 6.8
secondo voi cosa c'è che non va?
grazie!
dodarocs
12-08-2007, 19:21
Ciao Andrea, all'uscita del reattore il kh quanto è?
dai piu' informazioni sulla vasca e che cosa usi.
andrea bianchi, dicci a quanto esce dal reattore e cerca di capire quanto consuma la tua vasca, magari alzando il kh in uscita dal reattore non dovrai piu integrare ulteriormente
con il test KH della salifert si arriva a misurare fino a 16 (un intera siringa di reagente)
per far reagire il campione devo inserire un altra 1/2 siringa, mi verrebbe da dire 24 (16+8) ma purtroppo la scala di comparazione non è lineare,
come faccio?
nitrati e fosfati non misurabili (salifert)
calcio 420
ph 8
kh 4.5
cambio acqua 10% ogni 2 mesi
non integro niente (a parte 5 ml di marine delux ogni 2 giorni)
ho provato con il pappone, plancton leofilizzato,...... ma è sempre andata peggio
i migliori risultati li ottengo non integrando niente, solo il mangime dei pesci.
unico inconveniente è che sono letteralmente sparite le calcaree dalle rocce da quando ho inserito le T5 dell'ati.
ci sono solo nei punti in ombra, ma + precisamente mi sembra che quelle + esposte ci siano ma mimetizzate perchè completamente bianche.
agente25, come faccio ad alzare il kh?
se chiudo di più l'uscita del reattore si tappa il rubinetto!
dodarocs
14-08-2007, 12:18
I cambi d'acqua fali piu' ravvicinati 2 mesi sono veramente troppi.
Per alzare il kh lo devi alzare solo con integratore di kh.
Controlla la salinita' e il magnesio, puo' darsi che siano bassi.
magnesio 1200
salinità OK
Grazie Franco!!!!
agente25, come faccio ad alzare il kh?
se chiudo di più l'uscita del reattore si tappa il rubinetto!
Cambia rubinetto, metti i claber che non si intasano, abbassa il flusso d'uscita o il ph all'interno e portati con un kh in uscita intorno ai 30 , poi se neanche cosi si stabilizza devi usare l'integratore
dodarocs
14-08-2007, 13:38
Il magnesio è basso devi portarlo a 1300#1350
La salinita' il giusto tuo quanto è? se è bassa portala a 35x mille, se si discosta di molto da questo valore lo fai un po per volta, no in una botta. :-D
Altra cosa con che cosa la misuri? quegli aggeggi con la lancetta non vanno bene.
dodarocs
14-08-2007, 13:40
agente25, se non è bilanciato con il reattore non lo bilanci piu' puoi farlo solo con l'integratore.
dodarocs, vero, ma speravo che alzando un po i valori in uscita dal reattore potesse trovare una soluzione, se no vada di integratori #22 #22
agente25, il rubinetto in uscita è già un claber! come faccio a misurare il KH a 30 se la scala di salifert arriva a 16?
dodarocs, la salinità la misuro con un rifrattometro ottico.
è 1023! :-)
pian piano i valori li ho bilanciati con gli integratori, poi vediamo tra qualche giorno
ora è nato un altro problema!
i valori di fosfati e nitrati non sono misurabili ma stanno comparendo diverse macchie di ciano bordeaux filamentosi!! :-(
forse sono i 5-6 lt di RO al giorno che si beve? (anche quella ha valori buoni) #24
temperatura impostata su il controller che alimenta una ventola, non supera mai i 28.5°
dodarocs
18-08-2007, 16:05
dodarocs, la salinità la misuro con un rifrattometro ottico.
è 1023! :-)
1023 puo' essere densita' peso specifico, la la salinita' è la pecentuale di sale nell'acqua e devi guordare la scala a fianco di quella che guardi, portala a 35% mille
dodarocs
18-08-2007, 16:07
Dimenticavo di dirti che in questo periodo col caldo qualche ciano esce.
agente25, come faccio a misurare il KH a 30 se la scala di salifert arriva a 16?
Quando finisci la prima siringa metti un'altra siringa da 1 ml, poi quando trovi il risultato ci sommi 16, visto che i ml di reagente fa virare a kh 16
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |