Visualizza la versione completa : timer
mi ci vuole un timer che spenga una stream 6060 e accenda l'altra in contemporanea
dove e cosa comperare ??
http://cgi.ebay.it/TEMPORIZZATORE-TIMER-DIGITALE-3-CANALI-PER-ACQUARIO-DJ_W0QQitemZ140132845589QQihZ004QQcategoryZ3212QQr dZ1QQcmdZViewItem
di questo che te ne pare?
ti rimane pure un canale libero.
duccio89
13-08-2007, 00:06
due timer da 5 euro a intervalli contrapposti?
due timer da 5 euro a intervalli contrapposti?
te che dici ???
pensi che non ci avessi già provato ??
unnrele' a scambio libero comandato manialmente o da un timer singolo:
quando il rele' e eciitato ti pilota una pompa ,quando il rele' si diseccita ti pilota l'altra pompa .
colleghi la fase sul comune
colleghi un filo (facciamo il marrone) della pompa rispettivamente sul NC e NA
colleghi i blu della pompa insieme e poi li colleghi riespettivamente al neutro della rete
ecciti la bobina del rele' con la 220v comandata da interruttore manuale o timer
bello ma non ci ho capito un HACCA
e' piu' difficile da speigare che da fare.
cerco il modo di inserire una schema elettrico
e' piu' difficile da speigare che da fare.
cerco il modo di inserire una schema elettrico
troppo bravo...ma cosa dovrei comperare ??
Benny, non ho capito perchè i 2 timer o il timer a 2 canali non vanno bene.
il circuito di dema va bene, però hai il limite che se ti saltasse mai in mente di prevedere un intervallo di tempo in cui le pompe lavorano in sovrapposizione, non lo puoi fare, ovviamente. poi il finder quand'è eccitato fa pure un po' di ronzio e magari alla lunga ti stressa.
io ti ho indicato un timer unico a 2 canali perchè hai la possibilità di fare quel che ti pare gestendo un solo orologio. va bene anche la soluzione di duccio89 però con qualcosina di un po' migliore che dei timer da 5 euro... anche in considerazione della vasca che stai impostando.
se hai un intervallo di tempo inferiore a un'ora da gestire (ma non credo) ho visto pure un'altra cinesata che costa una ******* ma fa proprio il lavoro che dici te. il problema è che il limite massimo di tempo è 60 minuti e non so se ci stai dentro...
compra un rele' a 220 volt a scambio libero tipo finder
a fare un bel lavoro annche deue prese alla quale collegherai i contatti dello scambio libero e una spina per la bobina del rele' e magari un contenitore che contenga il tutto
Benny, non ho capito perchè i 2 timer o il timer a 2 canali non vanno bene.
il circuito di dema va bene, però hai il limite che se ti saltasse mai in mente di prevedere un intervallo di tempo in cui le pompe lavorano in sovrapposizione, non lo puoi fare, ovviamente. poi il finder quand'è eccitato fa pure un po' di ronzio e magari alla lunga ti stressa.
io ti ho indicato un timer unico a 2 canali perchè hai la possibilità di fare quel che ti pare gestendo un solo orologio. va bene anche la soluzione di duccio89 però con qualcosina di un po' migliore che dei timer da 5 euro... anche in considerazione della vasca che stai impostando.
se hai un intervallo di tempo inferiore a un'ora da gestire (ma non credo) ho visto pure un'altra cinesata che costa una ******* ma fa proprio il lavoro che dici te. il problema è che il limite massimo di tempo è 60 minuti e non so se ci stai dentro...
certo che va bene....poi andavo dietro al discorso di Dema
Supercicci
13-08-2007, 12:24
Ma un timer con doppio contatto no eh (NO,NC) se uno lo deve comprare.. evita il relè, se invece c'è l'ha già allora ok
ciao
LUCA
Supercicci, giusto.. c'è sempre il discorso dell'eventuale sovrapposizione. se non ne ha bisogno va bene timer NO/NC o quello che propone dema. diversamente doppio timer.. lì bisogna vedere le esigenze di benny
Supercicci
13-08-2007, 12:35
sjoplin,
Le esigenze sono quelle accesa una spenta l'altra e viceversa... è Simone che la sta menando.... :-D :-D :-D
Ciao
LUCA
manuelpam
14-08-2007, 13:33
Benny, io opterei per un mini plc della moeller,costa 90 euro. ha 8 ingressi e quattro uscite. poi ti prendi un bel relè con bobina a 230 volt della finder con zoccolo. le altre uscite possono sempre tornarti comode in futuro. fidati ;-)
manuelpam, non è che hai un link dove si vedano le specifiche?
io poi continuo a interessarmi a ste cose con un 35 litri... :-D :-D
manuelpam
14-08-2007, 15:04
sjoplin, www.moeller.it
sono molto economici rispetto ai siemens,e sono piu' semplici da programmare ;-)
manuelpam, grazie :-) la mia passione per l'elettronica non trova applicazione con la vasca che ho... però... 'nsisamai.
il logo! della siemens mi piace parecchio... però.. non so che farmene :-(
manuelpam
14-08-2007, 15:27
sjoplin, x quello che dobbiamo fare noi basta e avanza il moeller...
manuelpam, secondo te, una cosa del genere potrebbe gestire 2 vasche semplici?
perchè in quel caso potrebbe pure interessarmi.. a parte i fili in mezzo ai piedi che mi ritroverei.
comunque mo' me lo studio un po'.. tanto per fantasticare :-)
manuelpam
14-08-2007, 16:17
sjoplin, quello che ho consigliato a benny ha 8 ingressi e 4 uscite,comunque fanno modelli anche con piu' uscite. dipende cosa ci devi gestire.
Benny, Se non hai ancora risolto ho un timer analogico su barra din.Se non hai un quadro dove posizionarlo è gia compreso di un quadro elettrico a 4 moduli(c'e anche un magnetotermico da 10A).Il timer praticamente fa andare una determinata periferica per un tempo X,trascorso tale tempo ovviamente stacca,ma in realtà l'interruttore è uno scambiatore.Quindi nel momento di buco in realtà potresti far andare una qualsiasi altra cosa.
Fammi sapere.
chiedo scusa ma nel mio schema c'e' un errore:
la fase che va collegata al C del rele?deve essere preso a monte del timer che pilota la bobina altrimenti nelmomento che il timer interrompe la fase u a delle due pompe non va.
sorry
BiAndrea
21-08-2007, 18:32
Benny, se t'occorre un timer prendi un ABB (affidabilissimo) con contatto in scambio e riserva di carica. Se invece non ti serve impostare l'orario basta semplicemente un relè con funzione intermittenza (gli regoli il tempo e lui una volta da tensione al contatto nc e una volta all' no)
se di qualità spendi 30,00 ognuno e dormi tranquillo per anni ;-)
gthunder69
22-08-2007, 10:40
Benny, io opterei per un mini plc della moeller,costa 90 euro. ha 8 ingressi e quattro uscite. poi ti prendi un bel relè con bobina a 230 volt della finder con zoccolo. le altre uscite possono sempre tornarti comode in futuro. fidati ;-)mooolto interessante, non è che sapresti dirmi anche il nome/codice del modello a cui fai riferimento?
manuelpam
22-08-2007, 11:19
gthunder69, appena rientro in ditta posso farti avere tutto quello che ti serve. magari contattami in mp la prossima settimana cosi ti dico.
gthunder69
22-08-2007, 17:06
perfetto, grazie manuelpam, allora alla prossima settimana
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |