PDA

Visualizza la versione completa : hqi 150 senza vetro ?


lelef
22-06-2005, 11:27
Uso 6 lampade da 150 e siccome è tempo di cambiare qualche lampadina ho visto in giro lampade dichiarate uvstop (marca Venture) ora 250 e 400 senza vetro di protezione poichè uv-stop ne ho viste ma, di 150 penso siano le prime.
Senza vetro dovrebbero rendere meglio ma nonostante quanto dichiarato dal costruttore non vorrei cuocere quanto ho in vasca...

keronea
22-06-2005, 14:18
Io il vetro lo lascerei le 150w sono quelle che hanno maggior spettro uv, ok uv-stop però #24 sarà vero #24 dovresti provare e osservando i coralli per un'oretta ti rendi conto se hanno sofferenze ;-)

lelef
22-06-2005, 14:57
il fatto è che con i duri in vasca, col piffero che mi metto a fare esperimenti !
Passerei anche alle 250 (4 al posto di 6) solo che ho una rocciata a forma di falce molto verticale(l'effetto estetico mi piace molto) e non riuscirei a illuminare in alcuni punti che rimarrebbero in ombra.
Ultimamente ho avvicinato alla superficie il gruppo luci e già così mi sembra molto meglio,senza vetro però potrebbe migliorare ancora

keronea
22-06-2005, 15:33
il fatto è che con i duri in vasca, col piffero che mi metto a fare esperimenti !
Passerei anche alle 250 (4 al posto di 6) solo che ho una rocciata a forma di falce molto verticale(l'effetto estetico mi piace molto) e non riuscirei a illuminare in alcuni punti che rimarrebbero in ombra.
Ultimamente ho avvicinato alla superficie il gruppo luci e già così mi sembra molto meglio,senza vetro però potrebbe migliorare ancora

o capito e chiaramente la paura di perdere tutto c'è ma ne cambi una sola e te ne stai seduto davanti alla vasca per 1 ora al primo segno di sofferenza (nel caso ci fosse) spegni ;-)

keronea
22-06-2005, 15:38
ah se ti consola io ho fatto la prova con un vetro in boroda 3mm su una AB da 70w e in giro di 10 minuti si vedevano già i polipi degli sps che si ritiravano e le xenie appese al vetro si chiudevano, spento subito e montato un temprato da 5mm, riacceso e in giro di pochi minuti la xenia a ripreso a estoflettersi ed a pompare e gli sps si sono riestoflessi.

e chiaro se l'avessi lasciata li accesa per 1 ora avrei bruciato tutto

le prove purtroppo quando si cambia qualcosa sono inevitabili ;-)

lelef
22-06-2005, 15:43
bè, se hai avuto effetti così ben visibili allora si può anche fare.

keronea
22-06-2005, 15:50
bè, se hai avuto effetti così ben visibili allora si può anche fare.

sembra strano ma è così ;-)

Ricca
22-06-2005, 18:51
La maggior parte delle 150 marchiate uv-stop non lo sono..... e a dirla tutta emettono uv all'inverosimile!!!!
Un vetro uv stop lo metterei comunque non tanto e non solo per i coralli, ma anche per chi guarda la vasca!!!!! ;-)

Reefmaniaco
22-06-2005, 21:28
Uso 6 lampade da 150 e siccome è tempo di cambiare qualche lampadina ho visto in giro lampade dichiarate uvstop (marca Venture) ora 250 e 400 senza vetro di protezione poichè uv-stop ne ho viste ma, di 150 penso siano le prime.
Senza vetro dovrebbero rendere meglio ma nonostante quanto dichiarato dal costruttore non vorrei cuocere quanto ho in vasca...

Se ti puo' essere di aiuto io uso due venture 150 senza vetri da piu' di un mese e i coralli non danno segni di sofferenza .
Ciao.