PDA

Visualizza la versione completa : Secondo Round

Benny
12-08-2007, 15:51
Dopo circa 2 anni dalla strage ( black-out )che mi ha distrutto 2 acquari, di cui uno funzionante da quasi 10 anni..stò per ripartire con la mia seconda vasca !!

Questo acquario verrà affiancato ( anzi al piano di sopra :-)) :-)) ) alla mia attuale 100 x60.

Dopo aver elucubrato a lungo se rimontare no il mio vecchio Duplario di 90x60 ( avevo paura della tenuta del silicone... )..ho deciso grazie al martello ( che mi ha aiutato nella scelta... #18 #18 ) per una vasca nuova..

Sarà un acquario per molli, LPS e pesci

Si tratta da una 120x60x60 ( aquarium style ), in vetro di 12 mm, pozzetto a sinitra, caduta da 50 mm e risalita da 25 mm.
Telaio in ferro e mobile in compensato marino laccato panna.
Sump di 70x30x40 con una pompa Deltec 5250 che alimenterà inoltre skimmer, reattore di calcio, filtro a letto fluido e refugium.

Schiumatoio LG 800, Filtro Deltec FR 509 per rowaphos, Reattore di calcio Deltec PF 501, impinato di CO2 Dupla, Refugium Elos di 50x40x55 (h) con 12 cm di aragamax.
Vasca di rabbocco di 30 lt, con osmoregolatore Dupla e dosometrica Aquamedic SP 3000..il tutto collegato a un reattore per KW Deltec KM 500.

In vasca come movimento ho messo 2 Stream 6060 e un Wave-Box Tunze....oltre la risalita ovviamente...

Pe il wave-box sono un pò dubbioso...l'effetto ottico e fantastico specie sui molli e LPS..
ma è davvero grosso e ingombrante..
volevo venderlo, ma un paio di trattative andate male, mi ha fatto ripensare su questo aggeggio....vedremo in futuro..

Come luci ero per 2 x 150..ma poi mi sono fatto trascinare e metterò ( sempre se le trovo ) una 6x54 ATI (2 aquablue, 2 KZ, 1 Fiji e 1 blueplus )

Sul refugium invece 2 semplici T8 Arcadia freshwater da 14 watt a fotoperiodo invertito.

Come accessori ho ripreso i miei vecchi pHmetri e redoxmetri...
..e se rifunzionano usero 1 pHmetro per la vasca e 1 per il reattore tutti della Dupla vecchia serie, oltre a un Redoxmetro Aquamedic e un termostato Dupla.

Userò circa 80 kg di rocce vive...circa 50 vecchie e 30 fresche...anche se il RiffKeramik mi alletta..come pure il DSB....

beh..ma allora non si finisce piu'...

Come sale mi affido all'ATI...

ultimi ritocchi e spero di metter le rocce prima della fine di Agosto....

to be continued..

duccio89
12-08-2007, 16:23
della serie il lupo perde il pelo ma non il vizio :-D

la tua tenacia e perseverenza sono impareggiabili

speriamo vada tutto bene

Benny
12-08-2007, 16:56
della serie il lupo perde il pelo ma non il vizio :-D

la tua tenacia e perseverenza sono impareggiabili

speriamo vada tutto bene

che fai gufi ?????

azz....con una risposta del genere è bene toccarsi..

franklin
12-08-2007, 20:35
complimenti!bella basca,il dsb mi intrigherebbe anche a me....poi con la wawe box dev'essere uno spettacolo!

ma poi mi sono fatto trascinare e metterò ( sempre se le trovo ) una 6x54 ATI (2 aquablue, 2 KZ, 1 Fiji e 1 blueplus )

non te ne pentirai, anche se con sei neon dovrai fare una rocciata abbastanza centrale perchè 60 cm li copri male...comunque fantastica luce....io metterei 6spezial+1blu,fa una bellissima luce così è hai un ottima intensità luminosa....solo 4 neon che fan luce "utile"mi sembrano un pò pochini...che dici?ù
per la plafo qui in toscana la dovresti avere in modo rapido sia dal seabox che da hydrosfera(provato personalmente,in 15 gg dall'ordine avevo la plafo a casa #36# )

Supercicci
12-08-2007, 20:53
Ragazzi incredibile....
Simone che riesce a scrivere + di due righe alla volta
sono talmente abituato a leggere Benny in tre secondi (se non meno) che sinceramente nn potevo farcela a leggere tutto.
Non bastava una adesso ne ha un'altra... attento che la moglie alla fine ti dà il benservito :-D :-D :-D
ciao
LUCA

IVANO
12-08-2007, 20:59
Supercicci, hai ragione , solitamente scrive 2 o 3 parole ,senza neanchegli smiles, schietto e puntuale azzecca il problema, e non provare a contraddirlo... #12 :-D :-D

albert 21
12-08-2007, 21:36
io toglierei le due kz #24 #13

Rama
12-08-2007, 22:19
Io non metterei il wavebox... tra pozzetto e due Stream, lo scatolotto nero ci stà proprio male esteticamente... :-))

Scherzi a parte, auguroni per l'avvio della nuova vasca... e visto che è la seconda, io un pensierino sul DSB ce lo farei sul serio... poche rocce, gli lps sulla sabbia... -11 ... secondo me ci fai un capolavoro...

Kalkwasser e rowaphos come sai non condivido e abbiamo idee opposto sul loro uso, però ti verrà bene lo stesso di sicuro. :-))

Ti sei scordato l'UPS Benny... :-D

IVANO
12-08-2007, 22:24

#18 #18 #18 #12 #12

dodarocs
12-08-2007, 22:26
Benny, neon della kz non ne metterei nessuno.

manuelpam
13-08-2007, 01:26
Benny, sicuramente diventerà una super vasca come quella che già possiedi.....

pero' non dimenticarti l'UPS :-D :-D :-D

Benny
13-08-2007, 06:26
ok...niente KZ..anche se volevo fare luce leggermente piu'giallina..rispetto agli ATI

proverò con i Fauna Marin

Benny
13-08-2007, 06:34
complimenti!bella basca,il dsb mi intrigherebbe anche a me....poi con la wawe box dev'essere uno spettacolo!

ma poi mi sono fatto trascinare e metterò ( sempre se le trovo ) una 6x54 ATI (2 aquablue, 2 KZ, 1 Fiji e 1 blueplus )

non te ne pentirai, anche se con sei neon dovrai fare una rocciata abbastanza centrale perchè 60 cm li copri male...comunque fantastica luce....io metterei 6spezial+1blu,fa una bellissima luce così è hai un ottima intensità luminosa....solo 4 neon che fan luce "utile"mi sembrano un pò pochini...che dici?ù
per la plafo qui in toscana la dovresti avere in modo rapido sia dal seabox che da hydrosfera(provato personalmente,in 15 gg dall'ordine avevo la plafo a casa #36# )

dici che con 6 non ci si fà ??

ricorda che non metterò sps...

magari 5 bianchi e 1 blu...

a Seabox le 6 tubi coprono assai bene

Benny
13-08-2007, 06:36
Io non metterei il wavebox... tra pozzetto e due Stream, lo scatolotto nero ci stà proprio male esteticamente... :-))

Scherzi a parte, auguroni per l'avvio della nuova vasca... e visto che è la seconda, io un pensierino sul DSB ce lo farei sul serio... poche rocce, gli lps sulla sabbia... -11 ... secondo me ci fai un capolavoro...

Kalkwasser e rowaphos come sai non condivido e abbiamo idee opposto sul loro uso, però ti verrà bene lo stesso di sicuro. :-))

KW e Rowa...è lì il bello....

Il DSB..ma porc.....120 Kg di carbonato ??

e mi tocca pure chiudere il foro della presa di fondo sul pozzetto

giangi1970
13-08-2007, 08:33
Benny, Ma la vasca gia' c'e l'hai......
Rama, Non ha tutti i torti...tra tracimatore e wavebox l'effetto estetico non sara' il massimo....
Potresti optare per gli scarichi della Xaqua cosi avresti meno "ingombri" in vasca.....
La plafo la trovo ottima (per lps e molli).....certo che mettere il Wavebox per poi non avere riverberi....... #24 #24 #24

Benny
13-08-2007, 08:46
giangi1970, lo sò che già ce l'ho....ma ancora prima ne avevo due....indi per cui poscia....

la vasca c'è già....già fatta..quindi gli scarichi esterni niente..anche se sono assolutamente ingombranti esternamente

Purtroppo a vedere quel coso nero..non è il massimo..anche se vedere ondeggiare xenie e litophiton è veramente BELLO !!

Dei riverberi me ne sbatto....quello che conta è il movimento in vasca...nella vasca che avevo prima era molto bello

Si per la plafo sono convinto anche io che sarà una bella soluzione...ma non punzecchiatemi piu' altrimenti metto la 8x54

giangi1970
13-08-2007, 09:00
Benny, No no non mi sono spiegato....intendevo se l'avevi solo ordinata o se gia' l'avevi a casa.....
Anch'io andrei in doppia se potessi......
Anche il Dsb la trovo una bella idea......

Una curiosita'.....come mai reattore di calcio della Deltec conoscendo la tua passione per Lg?????

Benny
13-08-2007, 09:44
Benny, No no non mi sono spiegato....intendevo se l'avevi solo ordinata o se gia' l'avevi a casa.....
Anch'io andrei in doppia se potessi......
Anche il Dsb la trovo una bella idea......

Una curiosita'.....come mai reattore di calcio della Deltec conoscendo la tua passione per Lg?????

perchè per ora ho questo....ma chissà....

comunque non la farei con lo scarico esterno....e specie x-aqua...a quel punto è piu' bello lo scarico Elos

franklin
13-08-2007, 09:46
6 neon ti bastano,ma per coprire 60 cm dovrai tenere la plafo leggermente altina,quindi almeno 5 neon che fan luce utile li metterei.
metti 5speziale e un blu,la luce vien bella e non troppo blu.
mi sembra di capire che l'hai gia vista la seabox la plafo ma se hai due ore di tempo e vuoi passare a vederla con calma sulla mia vasca io monto una sunpower....almeno vedi anche come reagiscono gli animali con questa luce -11 ,non siamo lontani,in nemmeno mezzora dovresti essere da me.
comunque io il dsb lo farei senza ombra di dubbio,è la tua seconda vasca e sarebbe interessante anche un conronto vista la tua esperienza col berlinese...poi su,in una vasca così sarebbe il top!
P.S.se vuoi mettere le xenie te ne posso dare a litrate tutte le vole che vuoi :-D

Benny
13-08-2007, 10:07
ok per 5 bianchi....

per le xenia volentieri

Luis 1979
13-08-2007, 11:51
E stavolta un UPS non lo metti?

Rama
13-08-2007, 12:23
Il DSB..ma porc.....120 Kg di carbonato ??

e mi tocca pure chiudere il foro della presa di fondo sul pozzetto

Col carbonato la spesa è risibile... io una seconda vasca ce la farei al volo dsb...

la griglia sul fondo del pozzetto basta avvitarci un tappo... vagabondo! :-))

comunque non la farei con lo scarico esterno....e specie x-aqua...a quel punto è piu' bello lo scarico Elos

Scarico Elos esterno? io non l'ho mai visto... com'è?
Solo per curiosità mia, perchè ho già montato l'Xaqua... che sarei curioso di capire cos'ha che non ti convince... #36#

Benny
13-08-2007, 13:16
di funzionamento nulla....solo di estetica