PDA

Visualizza la versione completa : CARIDINE VS PANGIO

cadrega
12-08-2007, 14:54
Ciao, ho in acquario dei pangio e delle caridine. Ho notato qualche giorno fa un paio di pangio avventarsi con violenza su una caridina che era agonizzante sul fondo.

Non e' la prima volta che vedo pesci colpire altri pesci morenti, penso sia normale, ma mi e' venuto un dubbio, visto le caratteristiche dei pangio e la loro capacita' di infilarsi nei posti piu' nascosti:
NON E' CHE QUANDO VEDONO UN GAMBERETTO FARE LA MUTA LO ATTACCANO?

Avete esperienze del genere? I gamberi si nascondono dai pesci quando cambiano abito... Ma non sono mai abbastanza nascosti dai pangio.

Grazie, ciao!

AndreaDoc
12-08-2007, 17:10
Io ti direi di fare un rifugio per i gamberetti...
Tipo ti compri una bella noce di cocco...dividi il guscio in 2 parti...ti mangi il cocco...poi fai dei buchi di 1 cm-1,5 cm in modo che entrino solo i gamberetti...fai bollire le 2 metà per 1 ora e poi le metti in vasca...
Dovrebbe funzionare...

cadrega
12-08-2007, 17:21
ma i pangio sono tipo biscette... mi sa che ci entrerebbero lo stesso................. boh!

AndreaDoc
12-08-2007, 17:33
Lo sò cosa sono i Pangio...ma che tipo di Caridine sono??

malawi
12-08-2007, 17:47
NON E' CHE QUANDO VEDONO UN GAMBERETTO FARE LA MUTA LO ATTACCANO?

Tutti i pesci attaccano i gamberi quando fanno la muta. I pangio sono pericolosi per i piccoli ma per gli adulti possono ucciderli solo quando fanno la muta.

Ciao Enrico

cadrega
12-08-2007, 17:52
@Andrea&Emy
...ops... non ho visto che con piu' di 900 post sicuramente sai cos'e' un pangio!!
:-))
e' japonica quella che ho visto venire attaccata, ma ci sono anche delle redcherry, travasate dal caridinaio che uso per riprodurle

@malawi
ma pensi che, diversamente dagli altri pesci, i pangio siano piu' pericolosi vista la capacita' di intrufolarsi negli anfratti, sotto i legni o sotto le piante?

malawi
12-08-2007, 21:12
@malawi
ma pensi che, diversamente dagli altri pesci, i pangio siano piu' pericolosi vista la capacita' di intrufolarsi negli anfratti, sotto i legni o sotto le piante?

Dalle mie esperienze sono solo formidali predatori di piccoli. PEr gli adulti non ci sono problemi.

Ciao Enrico

simovit
14-08-2007, 02:11
ma sono predatori anche di piccoli avannotti???
per esempio di guppy?

ps. sta cosa non la sapevo, li ho in vaschetta da quasi 1 anno ma non mi aveva mai sfiorato l'idea..ma ora che mi ci fate pensare... #24

malawi
14-08-2007, 08:59
ma sono predatori anche di piccoli avannotti???
per esempio di guppy?

ps. sta cosa non la sapevo, li ho in vaschetta da quasi 1 anno ma non mi aveva mai sfiorato l'idea..ma ora che mi ci fate pensare... #24

No, possono predare i piccoli sul fondo che si insabbiano o sotto ai sassi ma a galla non ci vanno per cui i guppetti non rischiano nulla.

Ciao Enrico

simovit
14-08-2007, 12:20
ok meno male :-))

no perchè ho completato il travaso, tutti i guppy sono nella vasca grande ora e nella piccola ho lasciato solo avannotti e i 2 pangio che ho...e ho notato:
1) che da quando i guppy non ci sono gli avannotti (anche se mi sembra ne sia rimasto solo 1 :-( ) hanno preso coraggio e girano x la vaschetta :-))
2) da quando non ci sono i guppy pure i pangio sono + temerari, prima uscivano solo di notte, ora fanno qualche capatina anche di giorno #36#

kurtzisa
14-08-2007, 13:15
surante la muta i pangio ATTACCANO E MANGIANO le cardinie, visto con i miei occhi!

simovit
14-08-2007, 13:32
beh questo vorrà dire che non sposterò i pangio nell'acquario grande dove inserirò caridinie :-))

e vuol dire che nel piccolo non posso inserirne allora -28d# ne avevo 3 e ora non ce n'è + nessuna -04